La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mah, a occhio direi che solo il letto e gli appoggi sembrano massello. Comò e comodini hanno l'aria di essere impiallacciati. Ma può essere che mi sbagli!
In ogni caso non vedo l'utilità di avere il massello su una camera lineare come questa dove il massello può essere solo un problema più che un vantaggio. Ma se ti piace così... così sia!

#17
Tutto legno anche i comodini. Il sit è bamar.com
Devo dire che trovare una camera tutta in legno è stato difficile... perchè il massello potrebbe essere un problema?

#18
simblu ha scritto:Tutto legno anche i comodini. Il sit è bamar.com
Devo dire che trovare una camera tutta in legno è stato difficile... perchè il massello potrebbe essere un problema?
perchè si muove col caldo col freddo con l'umido con il secco, si apre, si torce, si imbarca, è pieno di nodi e macchie ed ogni listello prende la vernice come cazz0 gli pare... e più listelli di giunta ci sono più perdi le vene e se sono troppo pochi i primi difetti diventano incontrollabili anche su legni eccellentemente stagionati.
... se ami il legno ami anche queste sue caratteristiche... se sopporti poco queste sue caratteristiche: impiallacciato a tempo zero... inventato secoli fa proprio per evitare queste rogne...

#20
simblu ha scritto:Ah ho capito, mala nostra camera non è listellare.
...mi sa che non hai capito: le tavole di massello sono pressochè sempre ridotte a listelli... da stabilire quanto grandi ma per fare un pannello bisogna per forza di cose incollare assieme tavolette più piccole... e più grandi sono questi pezzi di massiccio peggio si comporta la tavola... ecco perchè la soluzione ottimale per fare un bel coperchio in legno è quello di fare una tavola di listelli non molto grandi di massiccio (... e va bene anche un legno non nobile) e poi impiallacciare sopra una foglia di legno pregiato tipo noce cosi hai un pannello che si muove poco ed una vena bella ampia e pulita....

#21
quoto Q
forse ha una struttura di massello (listellare) e una impiallacciatura di legno sopra (in pratica come i Valentini di cui sopra). Ma non capisco il perchè un siffatto mobile abbia una utilità ad essere tutto in massello. E' lineare, squadrato: che senso ha?