La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divisione zona notte

#1
Non so se è la sezione giusta per postare, se è sbagliata chiedo scusa... :oops:

Buongiorno a tutti, :D
dove decidere come dividere la zona notte e volevo chiedere qualche consiglio.
Questa è la piantina -> http://pl.an/m3sd43
Vorremmo ricavarci 1 camera matrimoniale con cabina armadio e 1 cameretta, dico 1 cameretta perchè due abbastanza spaziose non trovo il modo di farcele stare :? , ne preferisco una grande a due striminzite...

L'unica idea che mi è venuta è questa (qui il vano scala è di misura e forma sbagliate) ->
Immagine
ma non mi convince per nulla, gli spazi mi sembrano mal utilizzati, camera matrimoniale troppo grande (deve starci solo letto comodini e comò), cameretta troppo piccola (la cabina armadi li era solo una prova)... :roll:

Idee? Suggerimenti? Vi sarei davvero grata se mi aiutaste a capire come sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo!

Grazie!
Ultima modifica di Julianna il 25/06/11 13:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Divisione zona notte

#2
Ciao, potresti indicare quali sono le finestre e quali le porte-finestre? Stavo pensando ad un'ipotesi ma mi serve più tempo. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Divisione zona notte

#3
Ciao myfriend!
Quelle che vedi sono tutte finestre, altezza da terra 70 cm (sono molto basse, la parete su cui sono e' alta 2.40 mt, poi i soffitti salgono fino a 3.50 mt circa, il tetto e' a vista) misura 100X120.
Grazie per l'aiuto! :)

Re: Divisione zona notte

#4
Allora, tieni presente che io non sono architetto, quindi avrò fatto sicuramente degli errori gravi! :)

Partendo dalla tua ipotesi di divisione, vedi se può andare una disposizione così:
2 singole (devono risultare di 9 mq ciascuna, io ho fatto ad occhio) + matrimoniale con cabina nella zona con due finestre.
La cabina dev'essere profonda almeno 120 cm (meglio 130), quindi per avere un passaggio ai piedi del letto di circa 70 cm devi scegliere un letto non troppo lungo
lunghezza camera 420 - 130 (cabina)= 290 - 10 (cartongesso)= 280 - 70 (passaggio) = 210 (letto)

Se fai le pareti della cabina in legno risparmi qualche cm. :wink: :wink:


Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Divisione zona notte

#6
Grazie per l'idea myfriend! Adesso la ridisegno e controllo un po' le misure, anche se la cabina armadio mi sembra un po' piccola :( ...

Olabarch il bagno c'e' ;) , e' la porta che nella piantina e' in alto a destra, rimane in una porzione di casa affiancata al corpo principale che non ho disegnato! Se vai in Arredamento bagno, trovi la piantina :)... se vi va di darmi una mano anche li! :oops:
Al piano terra avremo un piccolo bagno di servizio di cui dobbiamo ancora capire le misure!

Re: Divisione zona notte

#7
Sì, la cabina è piccola :( praticamente 250 x 120, più o meno come un armadio lineare da 370 cm :(

Forse si può ottenere la cabina più spaziosa se nella zona con due finestre metti una delle due camerette (però, che peccato! :? )

Se riesco posto un'alternativa.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Divisione zona notte

#8
myfriend ho disegnato la tua soluzione, la cameretta in alto a dx anche se rispetta la metratura minima mi sembra poco sfruttabile ->
Immagine
, il "corridoio" da 1,63 mt con la porta mi sembra praticamente inutilizzabile... :roll:
Ultima modifica di Julianna il 25/06/11 13:38, modificato 1 volta in totale.

Re: Divisione zona notte

#9
:(
Con paint è facile illudersi :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Divisione zona notte

#10
Nuova versione...

La cabina armadio è sempre troppo piccola :( ...
Immagine

Possibile che non riesco a trovare una soluzione in 48 mq :shock: , caspita ci sono appartamenti interi di questa metratura! :cry:
Scala+corridoio, occupano troppo spazio... :evil:

Re: Divisione zona notte

#11
Stavo dando un'occhiata al tuo piano superiore. La cosa che balza all'occhio è che non c'è alcun muro portante! E coprire oltre 6 metri....senza appoggi in mezzo è moooooooooooolto difficile.
Come la mettiamo?
La prima pianta che hai postato, per intenderci quella su Floorplanner, è esatta oppure manca qualcosa? E' quella che pensavi tu, depurata da tutto oppure è realmente così? Insomma, possibile che non ci sia nulla in mezzo??????? :shock:
Il tetto com'è???

Re: Divisione zona notte

#12
Ciao Olabarc!
I muri portanti sono i 4 che vedi, in pietra spessi circa 55 cm, la pianta è realmente così. Il tetto è in legno a vista e hai ragione, una piccola :oops: dimenticanza c'è. Misurando dal muro del vano scala a circa 3.20 mt centrata c'è una colonna di legno da 30x30 cm, non ci pensavo più perchè l'idea era di inglobarla nel muro della camera matrimoniale :oops: l'ho rimossa. Dovevano fare una capriata ma con il fatto che i muri laterali rimanevano a 2.40 mt hanno deciso di mettere questa colonna di legno. :evil:
Prima la casa era composta di 3 piani ma aveva i soffitti bassissimi, circa 2.40 mt, così abbiamo deciso di sacrificare il 3° piano che era composto di una sola stanza da 3x2 mt con soffitto da 2.20 mt e fare due piani con soffitti ad altezza normale. Al piano di sotto la colonna c'è, si trova in corrispondenza dello spigolo in basso a sinistra del vano scala (più o meno dove ho posizionato la porta della cameretta).

Rettifico, la colonna di legno è 20x20 cm

Re: Divisione zona notte

#14
Alla fine useremo questa divisione :)
Immagine
nelle altre versioni, tutte le stanza sembrano sacrificate, gli eventuali due pargoli condivideranno gli spazi!

Se avete qualche idea sono qui, ancora un pò di tempo prima di fare le tramezze lo abbiamo! :mrgreen:

Grazie a tutti!



Edit: è probabile che la cameretta (in alto a sx) non rispetti il rapporto finestra/superficie (non so come si chiami), verrà disposta una piccola cabina armadi con pareti in cartongesso, all'occorrenza le rimuoveremo, ovviamente in gran segreto! :twisted: