La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#1
Ciao sono Ilaria, rientro si questo forum dopo TAAAAAANTOOOOOOOO tempo.... :)
perchè nel frattempo sono diventata MAMMA di Manuel che adesso ha 3 anni e mezzo.
Ho un cruccio e spero voi possiate aiutarmi a fare chiarezza.

Devo acquistare un letto per Manuel
x via delle piccole dimensioni e x via dell'attuale arredo presente (acquistato prima del suo arrivo e ad uso e consumo nostro) la soluzione + appetibile sarebbe quella di un letto soppalcato.
Problema:
x mantenere l'attuale scrivania (120x130) che starebbe sul lato del letto devo per forza USARE la scala a pioli-----------> PERICOLOSA?
voi fareste salire vs figlio su un letto alto provvisto solo di scala a pioli?!?!?!?
:(

Il problema è anche che vorremmo cambiare casa (2-3 anni) quindi nn volevamo investire sulla cosa e riservarci l'investimento una volta nella casa nuova.
Voi che dite?!
Immagine

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#3
Yuri ha scritto:Non so se ci sei con le misure ma hai pensato ad i letti da 1,60 di ikea? La mia su quel letto ci ha fatto dai 3 ai 6 anni.....in effetti un letto così lo vedo pericolosetto per un bimbo così piccolo....
No i letti Ikrìea nn li ho neanche guardati francamente perchè speravo di trovare qualcosa che cmq si "abbinasse" ai mobili presenti (linea D)

Ma tornando ad IKEA alti 1,60 o lunghi 1,60? :roll:
Immagine

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#5
Non ho capito granchè il problema... :?

Per mantenere nella sua cameretta una scrivania ad uso e consumo vostro di 120x130, angolare immagino (ma qui sarebbe utile avere una piantina, una foto e delle misure complessive), avreste pensato a una soluzione soppalcata (con scala a pioli) per il suo letto a 3 anni e mezzo come unica possibile? :roll: :roll:

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#6
emh....nn ricordo + come si fa ad inserire l'immagine :mrgreen:

Provo a spiegarlo:
è una cameretta rettangolare (sul lungo) dove sui lati corti si hanno da una parte la porta e dall'altra la finestra con sotto il termosifone.
spè provo a caricare l'immagine e speriamo FUNZIONI!
Immagine

ha funzionato!
Ho disegnato alla benemeglio gli ingombri
sulla destra della finestra c'è l'armadio e sulla sinistra la scrivania.
Sul lato sinistro sempre partendo dal basso c'è il lato della scrivania (130) e l'ingombro dele letto 90x190
il rettangolino bianco indica l'attuale "culla/lettino"
DI FRONTE al lettino attualmente ha una tenda degli indiani che contiene TUTTI I GIOCHI e una cassapanca coi giochi
Finchè rimane il lettino essendo meno profondo di un letto ha TUTTO lo spazio x giocare
ma andando a mettere un letto p. 90 lo spazio si riduce quindi pensavamo di spostare TUTTI i giochi sotto il letto così davanto recuperiamo spazio.

Pultroppo la scaletta a gradini in legno non mi sta xchè larga 45 cm
quindi le opzioni sono:
•Soppalco con scaletta metallo 8capire se è adatta ad un bimbo di 3anni e mezzo)
•soppalco con scaletta a gradini + ricomprare scrivania (questa opzioni mi piace di + ma è anche la + cara e ritorno al problema che tra qualche anno vorremmo cambiare casa)

HELP PLEASEEEEEEE
Ultima modifica di Ilary il 28/08/12 15:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#8
ciao
non ho avuto il tempo di leggere per intero tutti gli interventi precedenti.
La mia bimba ha tre anni e mezzo e da un mese abbiamo rinnovato la sua cameretta. Premesso che a suo tempo siamo partiti con lettino e fasciatoio e nulla più perchè in casa sposiamo in pieno l'idea che la stanza debba 'crescere' con la nostra bimba, ci siamo guardati attorno alla ricerca di qualcosa che non fosse appunto una sorta di 'pre fabbricato' (e non a caso: abitiamo in un appartamento mansardato il cui soffito in pendenza obbliga a scelte perlopiù personalizzate) e che non costasse un patrimonio. Abbiamo fatto un giro all'ikea (ripeto: il principio era quello di non rivolgerci gia' in partenza a nomi piu' o meno conosciuti di seppur ottime aziende produttrici di camerette) poi, quasi per caso, abbiamo scoperto flexa. Abbiamo trovato un rivenditore relativamente vicino alla nostra città, siamo andati a curiosare e, dopo aver toccato con mano il prodotto, la nostra scelta è caduta proprio su questa marca danese. Le possibilità sono davvero tante, il prezzo è piu' alto rispetto ad un letto ikea anche se segue lo stesso principio del montaggio faidate (istruzioni e montaggio molto semplici, solidità secondo noi molto buona)... che dire? Per ora siamo molto soddisfatti! La versione del letto che abbiamo scelto e' semi-elevata, bianca: la protezione per i bimbi e' ottima e hai la possibilità di scegliere due tipi di misura (lettino o letto normale 1,90) e di scaletta (nel nostro caso abbiamo scelto quella inclinata con corrimano, che la bimba usa senza difficoltà anche senza il corrimano... un po' ingombrante!) Il design non e' proprio di tendenza... ma quel che ci ha conquistato e' la modularità del sistema, nel nostro caso fondamentale per risolvere con costi relativamente contenuti le nostre necessità. In futuro potremo abbassare il letto portandolo ad altezza normale (svitando i 4 supporti) oppure aggiungere un altro letto trasformando il quello attuale in un letto a castello... o in un letto con cassettoni, o con letto a scomparsa. Ovvio che si tratta di un prodotto abbastanza diverso dalle classiche camerette... Deve piacere. Certo e' che se in futuro la nostra attuale scelta si rivelasse per qualche ragione superata, la spesa fatta ci permettera' di cambiare senza troppi rimpianti. Sul sito è possibile scaricare i cataloghi (comprensivi di prezzi).
http://www.flexa.dk/Italian_(IT" onclick="window.open(this.href);return false;)/System.aspx

Ps tutti gli accessori decorativi (cuscini, copripiumoni e lenzuola coordinati, teli per costruire casette sotto il letto, scivolo che si vanno ad aggiungere ai vari comodini, armadi, librerie, como') sono costosi ma di ottima qualità. Se qualche nonno generoso vuole viziare i nipotini non ha che l'imbarazzo della scelta. :lol: :wink:

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#10
dipende da cio' che vuoi. Le composizioni sono modulari. Se ti puo' interessare, in mp ti posso dire dove ho acquistato io. Ho sfruttato gli sconti esposizione e il prezzo si e' abbassato. Tutto quanto in ottime condizioni, a riprova che la qualità e' buona.
Ultima modifica di grazia il 28/08/12 23:10, modificato 1 volta in totale.

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#11
Prima di scoprire il mio rivenditore con prezzi scontati sui mobili esposti in negozio, una soluzione che avevo preso in seria considerazione era l'acquisto di seconda mano. In Italia avevo trovato un paio di offerte interessanti in asta, e sempre con lo stesso sistema basta varcare il confine e sbirciare in Germania per scoprire che la marca e' molto conosciuta e apprezzata, con conseguente ricca offerta di letti completi di accessori a prezzi decisamente interessanti... ;) resta da vedere quanto costa la spedizione!

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#12
grazia ha scritto:dipende da cio' che vuoi. Le composizioni sono modulari. Se ti puo' interessare, in mp ti posso dire dove ho acquistato io. Ho sfruttato gli sconti esposizione e il prezzo si e' abbassato. Tutto quanto in ottime condizioni, a riprova che la qualità e' buona.
ops come non detto. roma e' troppo distante... ma fossi in te, se la flexa ti piace, darei un'occhiata dal vivo. oltretutto hai la fortuna di avere il negozio in città http://www.flexa.ie/Italian_(IT" onclick="window.open(this.href);return false;)/FLEXA_Shops/FLEXA_Shop_Roma.aspx
magari anche lì fanno sconti esposizione consistenti!!!!! ;)
comunque confermo. Il prezzo e' decisamente piu' alto di un letto ikea (io avevo scelto ikea kura letto reversibile a 129 euro e ne ho spesi invece circa 500 per la struttura semielevata flexa, senza materasso che gia' avevo. La qualita' del materiale e la sua solidità sono decisamente differenti, almeno dal mio punto di vista. A me interessava soprattutto l'idea di poter modificare la struttura del letto e dei mobili e valutando questa possibilità nell'arco degli anni la spesa mi e' parsa sì elevata ma in prospettiva accettabile. Ho scelto un prodotto certificato, in legno grezzo, libero da sostanze dannose per la salute e garantito in produzione per almeno 5 anni dal momento dell'acquisto. Sicuramente esiste di meglio, ma a quale prezzo?
Ora la finisco... manco fossi la signora flexa in persona. ;) Ma sapessi quanto ho girato e quanto ho pensato prima di fare questo acquisto... Avrei voluto sapere di piu', ma qui sul forum avevo trovato solo pochi messaggi sull'argomento. Ora che la scelta e' fatta mi sono immedesimata nel tuo 'problema'... e ho cercato di descriverti la mia esperienza con un prodotto che non avevo mai sentito nominare prima e che non conoscevo per nulla. Tutto qui. Spero tu possa trovare la soluzione piu' adatta alle tue esigenze! CIaoo

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#13
innanzi tutto grazie per le risposte

Flexa la conosco di nome.... :( ma così come ikea non è una linea che mi piaccia particolarmente anche se non nego che faccia delle cose ben pensate e fantastiche x i ns cuccioli,
con queste tende, torrette ....avevo anche valutato il letto di imaginarium che mi sembrava un'idea carina.
che ha un'altezza MEDIA ma siamo sempre li....se mai la famiglia si dovesse allargare la culla dove la metto?

UFFAFFAFFAFFA lo so lo so...quanti se e quanti ma...
ma oggi come nn mai certi acquisti devo x forza valutarli con attenzione e parsimonia :cry:

Scusa una domanda Grazia...non ho capito in merito alla scaletta....è a pioli o ....
Immagine

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#14
Ilary ha scritto: Scusa una domanda Grazia...non ho capito in merito alla scaletta....è a pioli o ....
Vediamo un po' se riesco a mostrarti un po' di foto, giusto per far capire cosa intendo:

http://www.flickr.com/photos/10648526@N06/7886163400/
questo e' il lettino, montato con la soluzione a pioli verticale.

http://www.flickr.com/photos/10648526@N06/7886163672/
questa sopra e' la versione che ho scelto io. scala a pioli inclinata con corrimano (che non ho montato) su letto semi-elevato. Sotto ci sono tutti i giochi. La mia bimba e' entusiasta.
La linea e' abbastanza spartana. Deve piacere. Nella mia casa, molto spartana pure lei, secondo me sta bene. Ho aggiunto armadio, cassettiera e libreria bassa, tutto a misura di bimbo. Condivido le idee della Montessori sull'autonomia dei più piccoli, e così, come anche molti mobili ikea suggeriscono, il fatto che mia figlia possa prendere i suoi vestiti e i suoi libri autonomamente anche se ha solo tre anni mi sembra una soluzione ideale. Terminata la fase del gioco casetta sotto il letto, basterà togliere i rialzi, aggiungere armadio e scrivania, e la stanza sara' di nuovo adatta all'eta' di chi la abita. Vedi sotto.

http://www.flickr.com/photos/10648526@N06/7886163124/
questa e' la composizione base con l'aggiunta del letto a scomparsa. volendo e' possibile aggiungere anche il piano 'cassettone' fra letto e letto a scomparsa.
Ultima modifica di grazia il 29/08/12 11:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Letto Bimbo 3 anni e mezzo: consiglio

#15
Continuo a non capire una cosa...
Perchè non puoi mettere il letto esatttamente dove hai disegnato l'ingombro??

Hai una parete da 355, occupata al momento solo per 130 dalla scrivania. Ti rimangono 225 cm e sono più che sufficienti per qualsiasi tipo e forma di letto tu scelga :?