La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: I vostri figli dividono la camera?

#31
mia_wallace ha scritto:
bradipa66 ha scritto:OT: mi viene in mente la figlia di una mia amica...
madre: C., saresti contenta se ti regalassi una sorellina?
figlia: preferirei una bicicletta
:mrgreen:
:lol:
:lol:
:lol:
Ci ho pensato anche io ma non ho voluto dire niente... non tutti i bambini sono/sarebbero contenti di avere un fratellino.
non voglio essere dissacrante , e pur ritenendo che sia bello avere un fratello o una sorella - non credo sia quello il discrimine per scegliere se avere o meno un secondo figlio
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: I vostri figli dividono la camera?

#33
Cioè, uno dei fattori più importanti per decidere o meno di avere un secondo figlio è la risposta che darebbe il primo figlio sull'eventualità di avere un fratello/sorella?
:shock:
:shock:
:shock:

Io non credo assolutamente che sia un'opinione da prendere in considerazione, visto che molto probabilmente si tratterebbe di un bambino molto piccolo non in grado di valutare e che, non avendo evidentemente fratelli, non può neanche immaginare cosa significhi.

E' probabile che risponda no perché teme che il fratello/sorella gli prenda i suoi giorchi, prima ancora che l'attenzione dei genitori (quello magari lo capiscono dopo).
E' probabile che risponda sì se si immagina di avere subito un fratello/sorella della sua stessa età con cui giocare.

Re: I vostri figli dividono la camera?

#34
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Cioè, uno dei fattori più importanti per decidere o meno di avere un secondo figlio è la risposta che darebbe il primo figlio sull'eventualità di avere un fratello/sorella?
:shock:
:shock:
:shock:

Io non credo assolutamente che sia un'opinione da prendere in considerazione, visto che molto probabilmente si tratterebbe di un bambino molto piccolo non in grado di valutare e che, non avendo evidentemente fratelli, non può neanche immaginare cosa significhi.

E' probabile che risponda no perché teme che il fratello/sorella gli prenda i suoi giorchi, prima ancora che l'attenzione dei genitori (quello magari lo capiscono dopo).
E' probabile che risponda sì se si immagina di avere subito un fratello/sorella della sua stessa età con cui giocare.
Lucy, forse ho letto male io, ma non mi pare che nessuno abbia detto che quello sia un fattore per prendere una decisione del genere :)
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: I vostri figli dividono la camera?

#36
Lucy, dovrei essere fuori come un balcone per pensare: ok, adesso chiedo a mio figlio se vuole un fratellino, tutto dipende da lui! :D Ho una figlia di due anni, e probabilmente se le facessi una domanda del genere mi risponderebbe (a modo suo :) ) che lei vuole George.
Credo però, ed è questo che intendevo, che avere un secondo figlio sia (anche) un dono dei genitori al proprio figlio, e che sia meglio essere due fratelli che devono condividere una stanza che un solo bambino con una camera tutta per sè: oggi si tende però a dare il tutto per tutto ad un figlio solo, credendo che per lui siano fondamentali uno spazio privato, molti giochi, tutte le attenzioni dei genitori, e che dover invece dividere affetto, attenzione, giochi, spazio gli causino un danno irreparabile. Causa più danni non dividere, per questo sono una sostenitrice di una sola camera, anche se i bambini sono di sesso diverso. Poi certo che se lo spazio è tanto e la terza stanza c'è già ben venga avere due camerette, ma non è fondamentale, ecco.

Re: I vostri figli dividono la camera?

#37
JoannePotter ha scritto: Causa più danni non dividere, per questo sono una sostenitrice di una sola camera, anche se i bambini sono di sesso diverso.
:shock: oddio, senti io sono figlia unica non ho avuto danni adolescenziali per non aver diviso la camera con il fratello (anzi ti dirò che ringrazio dio per non provare la gelosia che vedo in alcuni fratelli che si scannano per un'eredità, fratelli che se potessero si asfalterebbero a vicenda...eh sì quanti danni causa il non dividere... :wink: )

Scusate l'O.T.

La condivisione purtroppo non si impara condividendo forzatamente una camera

Re: I vostri figli dividono la camera?

#38
EliArt ha scritto:
JoannePotter ha scritto: Causa più danni non dividere, per questo sono una sostenitrice di una sola camera, anche se i bambini sono di sesso diverso.
:shock: oddio, senti io sono figlia unica non ho avuto danni adolescenziali per non aver diviso la camera con il fratello (anzi ti dirò che ringrazio dio per non provare la gelosia che vedo in alcuni fratelli che si scannano per un'eredità, fratelli che se potessero si asfalterebbero a vicenda...eh sì quanti danni causa il non dividere... :wink: )

Scusate l'O.T.

La condivisione purtroppo non si impara condividendo forzatamente una camera
Non tutti i figli unici chiaramente sono infelici, e non tutti i fratelli chiaramente si amano. Il mio pensiero nasce dalla mia esperienza, come figlia, madre, sorella e (tirocinante) insegnante, che ogni giorno vede bambini che hanno tutto, ma proprio tutto, eppure non sono contenti. L'idea di una camera a bambino è moderna, ed esclusivamente occidentale, poi ognuno è libero di pensarla come crede :)