La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per cameretta mansardata. Arrivata!

#1
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per la dispozione della cameretta per due bambine, di cui una già in età scolare.Mi servono due letti, un armadio, uno spazio contenitivo per i libri e per i giochi ed una scrivania, abbastanza grande da poterci stare in due. Ah... vorrei, se possibile, lasciare a terra anche dello spazio per giocare.

Ecco una piantina rudimentale:
Immagine
Tenete però conto che il soffitto è spiovente (ma non dritto, arcuato) e con le travi a vista. Ecco una foto per dare l'idea.
Immagine
Mi hanno proposto la scrivania sotto la finestra, ma lì batte il sole tutto il pomeriggio e non vorrei che le bimbe mi si "cucinassero"...

Forza con le idee! E grazie in anticipo :)
Ultima modifica di laFedi il 05/11/13 12:14, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto per cameretta mansardata

#5
potresti mettere un armadio ad angolo 200x160 (l'angolo è molto comodo per riporre zaini ecc.)
i letti uno dietro l'altro sulla parete della porta e di fronte le scrivanie
i letti con cassettone per i giochi sotto e dietro la porta una libreria profonda 35 max
nella parete bassa una serie di scaffali bassi per libri di scuola e giochi
resta uno spazio al centro di circa 160x 4,50 per giocare
Immagine
oppura armadio con ante scorrevoli nella parete alta scrivanie sotto la finestra (se è alta) letti ad angolo separati da comodino/contenitore.
lungo la aprete bassa una scaffalatura bassa che separa il letto dalla parete 'rovente'
librerie dietro la porta, e d eventualmente ai piedi dei letti.
in questa disposizione c'è sicuramente meno spazio.
Immagine
p.s. se la mansarda è esposta al sole hai previsto un climatizzatore?

Re: aiuto per cameretta mansardata

#7
Gina, grazie per i suggerimenti... temo che i letti in fila lungo la parete a sinistra non ci stiano... fai conto che sono lunghi almeno due metri ciascuno...
Il condizionatore c'è, ma è proprio l'idea che siano sotto la finestra dove batte il sole che mi dà da pensare... potrei sempre mettere una veneziana, ma non è mai una cosa piacevole (lo so per esperienza di ufficio!)

Per quanto riguarda il velux, al momento non ha tenda, ha la persiana (o tapparella che dir si voglia) che si alza e abbassa elettricamente... Non so se servità pure una sorta di tenda. Spesso lasciamo la tapparella a metà ed è sufficiente... e poi è così bello vedere il cielo! :)

Re: aiuto per cameretta mansardata

#8
Ciao lafedi!
Ho provato a "giocare" con la cameretta delle tue bimbe.. :D
Che ne dici?
Immagine
Allora..ora ti spiego..
Entrando sulla sinistra pensavo ad un armadio di profondità ridotta con angolare che poi aumenta di profondità nell'ultimo elemento (ho preso come riferimento le misure degli armadi ikea, ma si potrebbero trovare ovviamente altre ditte).
Sotto la finestra "caliente" una cassettiera o comò.
I letti sono opposti sulle due pareti lunghe, con una struttura comodino come testata e una scrivania tra i due. La seconda scrivania ai piedi del letto vicino alla porta.
Al centro c'è abbastanza spazio per giocare.

Spero d'esserti stata d'aiuto e se hai delle domande chiedimi pure! :wink:
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: aiuto per cameretta mansardata

#10
Ciao a tutti,
scusate l'assenza ma... eccomi di nuovo qui.
Ho visto che mi avete dato un sacco di idee interessanti, soprattutto Yasmine. Penso che sceglieremo quel tipo di disposizione.
Ero solo incerta se fare l'armadio tutto dritto verso la parete oppure sfruttare l'angolo e mettere quelle soluzioni angolari. Sono comode? O è spazio sprecato?
Grazie

Re: aiuto per cameretta mansardata

#12
laFedi ha scritto:Ciao a tutti,
scusate l'assenza ma... eccomi di nuovo qui.
Ho visto che mi avete dato un sacco di idee interessanti, soprattutto Yasmine. Penso che sceglieremo quel tipo di disposizione.
Ero solo incerta se fare l'armadio tutto dritto verso la parete oppure sfruttare l'angolo e mettere quelle soluzioni angolari. Sono comode? O è spazio sprecato?
Grazie
Ciao laFedi! Anch'io ho fatto un po' di pausa tranquilla! Mi fa piacere che adotterai la mia disposizione! L'angolo lo trovo utile in particolari circostanze...la stanza delle tue bimbe è una di quelle, non essendo enorme! :D

Mi farà molto piacere vedere qualche foto a lavori finiti!
Buon lavoro intanto! :)
A presto!

ps: ottimi spunti dalle immagini di JoannePotter! :wink:
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: aiuto per cameretta mansardata

#13
Ciao! Vi aggiorno.
Questa è una delle soluzioni che mi hanno proposto (il disegno a destra rappresenta la parete armadio... ovviamente va visto ruotato).
Immagine
La scrivania è da 180 cm, io la vorrei un po' più piccola. Ma in ogni caso mi restano due, anzi tre ( :lol: ), perplessità:

1) Le due colonne armadio larghe 60 cm. Non so se sono comode per riporre le cose. Avrei preferito una larghezza da 90 ma poi non ci si combina con le misure.

2) La profondità della cabina armadio verso la finestra è di 60 cm e resterebbe il fianco a vista (eventualmente ci si possono mettere delle mensole). Non vorrei che l'effetto fosse di una cosa troppo incombente. Mi sembra enorme sul disegno in pianta, ma magari una volta montata non lo è, essendo le ante in diagonale.

3) la libreria è leggermente più bassa dell'armadiatura... ma perchè fanno i moduli di altezze diverse?????

Voi cosa ne pensate di questa soluzione?

Cameretta arrivata - prime foto

#14
Ciao a tutti,
ecco qui la cameretta... mi sembra corretto, dopo aver chiesto consigli (grazie a tutti !!!) , mostrare anche il risultato finale.
Scusate per la qualità delle foto: le ho fatte ieri sera con il cellulare ed i colori sono un po' falsati... ve ne posterò di migliori, promesso. Che ne dite?
Immagine
Immagine