La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#1
(Sottotitolo: che non sia una schifezza...)

Ho una parete di 2,97 m (tolto lo zoccolino). Mi piacerebbe farci stare una cameretta a ponte lineare con letto singolo.
Vedo che misurano 2,94 circa le composizioni simmetriche vendute su ebay o al mercatone uno, le marche più serie misurano 3 metri o più. So che rinunciando ad una colonna potrei farcela, ma non vorrei tutto il contenimento solo "in quota". Non ho molto tempo per girare per mobilifici, sapete indicarmi qualche marca discreta che soddisfa le mie esigenze? La lunghezza diversa per composizioni identiche è data dagli spessori dei fianchi o dalla misura del letto (che non mi interessa)? Grazie! Ciao :D
Ultima modifica di Federica&co. il 07/07/14 5:57, modificato 1 volta in totale.

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste?

#2
IL classico ponte composto da:

colonna-letto con armadi sopra-colonna?

Lo fanno tuttle le case, le colonne (ai lati del letto) esistono di varie larghezze.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste?

#3
kik ha scritto:IL classico ponte composto da:

colonna-letto con armadi sopra-colonna?

Lo fanno tuttle le case, le colonne (ai lati del letto) esistono di varie larghezze.
Esatto, parrebbe semplice, vero?

Colonna da 45 cm, letto 200, colonna da 45 = 290 cm

Eppure i mobilifici che ho girato mi dicevano che in questo modo si arriva a 3 metri (non so perchè).
Mi proponevano una sola colonna da 60 cm (che mi sembra poco capiente) o da 80 pagando un supplemento.
A me andrebbe bene anche un letto con materasso 190 cm (è per una ragazza), perchè deve ingombrare 200?
Se avete qualche marca da segnalarmi (Ferri mobili?) ve ne sarei grata. :D

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste?

#4
Ferri mobili 45+202+45=292

Colombini 45+205+45=295

Fai attenzione alle dimensioni del letto, se rete e materasso sono 190 devi poi considerare gli ingombri di testiera e pediera.
I letti di Ferri sono 200,5 quelli di colombini dai 200 ai 205 a seconda del modello.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste?

#5
ghido ha scritto:Ferri mobili 45+202+45=292

Colombini 45+205+45=295

Fai attenzione alle dimensioni del letto, se rete e materasso sono 190 devi poi considerare gli ingombri di testiera e pediera.
I letti di Ferri sono 200,5 quelli di colombini dai 200 ai 205 a seconda del modello.
Grazie, era l'informazione che cercavo! :D Queste marche sono discrete, vero?
Vado a farmi fare qualche preventivo :wink:

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste?

#6
Sono 2 aziende che trattano solo laminato, niente laccato o impiallacciato.
Buon rapporto qualità/prezzo.
Probabilmente Ferrimobili sarà leggermenta più costosa.
Presta molta attenzione al rivenditore che è fondamentale dato che monterà il prodotto e sarà il tuo referente in caso di problemi.
Buon acquisto!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste?

#7
Ho dei dubbi sulla composizione, quindi prima di recarmi dai mobilifici, volevo raccogliere un po' di idee.

La cameretta, dalla pianta un po' difficile, è questa:
Immagine
Rispetto al rilevo, con la ristrutturazione ho spostato la porta tutta a sinistra.
La camera è abitata da una ragazza di 19 anni, ma quando andrà via di casa (quando? :roll: ) si sposterà uno dei miei bimbi più piccoli.

Al momento c'è il letto singolo sotto la finestra, un armadio a 3 ante (di recupero) sulla parete di destra e una scrivania su quella di sinistra. Il tutto è caotico e calustrofobico (oltre che poco contenitivo).

Avevo pensato inizialmente ad una composizione classica a ponte, tipo:
Immagine
Mi sembra banale, e alquanto scomodo accedere all'armadio sopra il letto (oltre alle cose della ragazza, in questa stanza vengono conservate cose per la famiglia, come lenzuola, piumoni, ecc.)

Oppure ad una soluzione simile all'attuale, ma più organica, tipo (speculare alla foto):
Immagine
Il problema qui è che poi non si accede alla finestra, come ora.

Stanotte ho pensato che forse per guadagnare spazio al centro potrei fare a destra un guardaroba a profondità ridotta, e a sinistra una soluzione con letto a scomparsa e scrivania, come questa:
Immagine
Che ne dite?

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#9
[/img]Io dopo la culla e fino al matrimonio ho dormito in solzuioni simili a queste. Non so quali aziende e di che qualià siano le soluzioni che si trovano adesso, quelli di casa di mia madre in cui abbiamo dormito io e le mie sorelle sono ancora ottimi, ma il letto era composto da una vera rete e montava un normale materasso a molle (non quelli di spessore ridotto nè reti tipo brandine).

Ottima soluzione salvaspazio se in 2 camere da letto dovevano stare 4 figlie. Così durante il giorno la camera era sgombra per giocare, studiare etc... Una seccatura ovviamente aprire e chiudere il letto ogni sera, ma ne valeva la pena... dalla parte "giorno" i mobili dei miei hanno libreria e scrivania richiudibile, poi la camera era componibile quindi la doppia era composta dai due letti e un grande armadio nel centro. Il letto ha pure la luce notturna e il tavolinetto da colazione a scomparsa... insomma secondo me una figata... ma non so se ne fanno ancora di quella qualità...
Immagine
Immagine

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#10
Quelli di casa di mai madre sono così...
Immagine
questo è solo il modulo del letto visto dal lato giorno, con la scrivania socchiusa. La lampada che si vede fa luce sia dal lato giorno (per la scrivania) che da quello notte per il letto

Certo il design è vecchissimo e il colore molto pesante, infatti da ragazzina lo odiavo, ma adesso capisco quanto fosse comodo e pratico...

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#11
Peppezi ha scritto:Dormire in un aggeggio del genere tutti i giorni è una tortura, rete e materasso sono scarsi e scomodi. Quindi direi proprio di no.

Ce ne sono anche di robusti e comodi.
Il letto che si ripiega deve avere necessariamente un materasso sottile perché va ripiegato in 2 o 3 pezzi secondo il modello.
Ma il letto che viene giù a ribalta tutto intero o quello girevole può benissimo montare materassi standard.
Ne ho già parlato, i miei avevano nella casa in campagna, nella cucina-soggiorno, un mobile contenitore e vetrina con due letti a scomparsa con il meccanismo di quello rosa e verde delle foto precedenti. Sono di buonissima qualità sia le reti sia i materassi forniti insieme al mobile.
Quel mobile fu comprato a Stìa, ma non so il nome della ditta.

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#12
ci sono soluzioni a ponte decisamente più contemporanee, tipo questa:
Immagine
spero abbia una profondità adatta e consenta di aprire la finestra

oppure io sponsorizzo sempre - le adoro - le camere di Clei con i letti trasformabili, che ha costi però poco morigerati :wink:
il Poppi Book misura 2.16 così come il Poppi Ponte e potresti affiancare una colonna armadio: sono molto carine le combinazioni di colori e le stampe, che fanno meno "bimbo"
da chiusi lascerebebro molto spazio in camera
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#13
bradipa66 ha scritto:ci sono soluzioni a ponte decisamente più contemporanee, tipo questa:
Immagine
spero abbia una profondità adatta e consenta di aprire la finestra
Ehm...ottima idea, ma credo sia molto fuori budget (la composizione costa solo 6100€) :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#14
Peppezi ha scritto:
bradipa66 ha scritto:ci sono soluzioni a ponte decisamente più contemporanee, tipo questa:
Immagine
spero abbia una profondità adatta e consenta di aprire la finestra
Ehm...ottima idea, ma credo sia molto fuori budget (la composizione costa solo 6100€) :mrgreen:
Ma che dici?! E' che... non è il mio genere :lol:
(ti ricordi Peppe che sono squattrinata? :D )

Re: Ponte in meno di 3 metri: esiste? ALTERNATIVE?

#15
didi1979 ha scritto:Quelli di casa di mai madre sono così...
Immagine
questo è solo il modulo del letto visto dal lato giorno, con la scrivania socchiusa. La lampada che si vede fa luce sia dal lato giorno (per la scrivania) che da quello notte per il letto

Certo il design è vecchissimo e il colore molto pesante, infatti da ragazzina lo odiavo, ma adesso capisco quanto fosse comodo e pratico...
Grazie Didi per questa testimonianza... anni 70! :D Che bella doveva essere la tua famiglia da "piccole donne".
Ho 4 figli e per fortuna un pentalocale, ma a questa ragazza tocca una stanza davvero piccola... Il mio compagno è cresciuto in una portineria, quindi ha sempre dormito in un divano letto (sembra essere ancora in salute).

Credo come dice Lucy che la differenza sia tra i materassi che si piegano e quelli che girano con la loro rete a doghe.
Certo, la scocciatura di legare il materasso con le cinghie e chiudere la struttura c'è, però lo spazio guadagnato può meritarla.