La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cameretta: se la marca non viene specificata...

#1
Buongiorno,
sono nuova del forum ma ultimamente, dovendo comprare la cameretta per mia figlia vi leggo spesso.
Volevo chiedere il vostro aiuto perché non mi è chiara una cosa. Dato che la stanza di mia figlia è molto piccola, ci hanno proposto (se abbiamo capito bene), moduli che loro hanno già in catalogo che si incastravano con le nostre misure, non una cameretta di quelle già esposte "bella e pronta"...
Siamo stati per ora da due grandi rivenditori di camerette (siamo di milano) che ci hanno proposto la stessa soluzione (la stanza è molto piccola, non ci sono molte alternative); ossia:
Armadio angolare cm 102x104x252 con pensili da un lato 60x30
Modulo da aggiungere all’armadio cm 45x60
Pensile sospeso cm 46x60x96
Comodino cm 45circa
Letto con contenitore cm 90x203
Pensili sopra il letto cm 180x60x30
Scrivania cm 135x70 con cassettiera
Il tutto alla cifra di: Il primo rivenditore: 4700 euro, scontata a 3500€ (ci ha detto che sono mobili in laminato…cioè? È un buon materiale?); il secondo per 3000€, entrambi con trasporto e montaggio. Il secondo rivenditore ci ha detto che è una cameretta Tag…che significa? Vuol dire che i vari pezzi della cameretta sono della Siloma? Il primo rivenditore invece non ci ha specificato nulla (noi, inesperti non abbiamo chiesto!! Arghh!!!); cosa significa? Di che marca sono i mobili che ci ha proposto? “Non sono di marca”? Chi mi aiuta a capire?
Secondo voi, sono buoni preventivi?
Grazie mille a chi mi aiuta!!!!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#2
Ciao, rispondo da profana (ma mamma di due bimbi). Ti consiglio di fare un altro giro e chiedere nuovi preventivi. Non siate timidi e chiedete marca, materiali, poi andate a informarvi sui siti delle ditte che vi propongono. Chiedete se i pannelli sono certificati E1, a bassa emissione di formaldeide!! E anche la qualità delle vernici. I laccati sono belli ma delicati, oltre che più costosi in genere. Laminati e nobilitati possono andare più che bene, magari con qualche dettaglio in laccato. L'idea sulla composizione ce l'avete, concentrare i sulla qualità. Un ultimo consiglio.. Se non ne avete l'esigenza non è detto che dobbiate comprare tutto subito! Potete spendere un pochino di più e prendere letto più armadio, un domani completare con i vari pensili, libreria etc. Scegliendo finiture senza lasciarsi condizionare dalle mode le ritrovi anche tra 5 anni. Io ho fatto così e non sono pentita, anzi ho evitato effetto cameretta da catalogo. Cmq sono opinioni personali, spero siano state utili :)

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#3
Ciao!
Grazie mille x consigli! Faremo sicuramente qualche altro giro e faremo piu domande anche sulla qualità dei materiali utilizzati oltre che sulle misure di pensili e comodino! ;-)
Potremmo in effetti aspettare a prendere la scrivania quando andrà a scuola (tra 1 anno e mezzo), ma ci hanno detto che in questo caso la consegna e montaggio sono a parte..
Anche io non vorrei l'effetto cameretta del catalogo anche perché vorrei le durasse finche si sposa( esistono ancora camerette cosi? La mia è ancora intatta a casa dei miei e io non sono proprio una ragazzina!! ;-) Quindi siamo orientati verso il bianco con qualche inserto colorato (magari le mensole)..
Ciao e grazie!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#4
Sono d'accordo che prendendo le cose in tempi diversi paghi trasporto e montaggio in più.. oltre magari ad avere uno sconto minore o incorrere nell'aumento dei prezzi a distanza di anni. :shock:

Era solo un'idea nel caso voleste limitare il budget e acquistare comunque un buon prodotto. :D :D

Ci sono ditte che lavorano meglio di altre e i cui prodotti sono durevoli, sicuramente facendo un giro nel forum troverai classifiche e opinioni. :lol:

Tieni conto di un'ultima cosa.. La mia bimba più grande ha iniziato la scuola elementare quest'anno, e non ha mai fatto una volta i compiti sulla sua scrivania!!
Al momento preferisce farli in cucina mentre io magari le faccio compagnia e la seguo. :shock:
Io non tifo per la tendenza all'usa e getta, mi piacciono i prodotti di qualità e durevoli (il mio soggiorno Lago, più costoso di altri prodotti simili, ha subito ben 3 cambi di configurazione ed è perfetto!! E ancora mi piace un sacco!!!)
Quindi quello che può andare bene oggi ad una bimba di sei anni che passa la maggior parte del tempo a giocare, può andare meno bene alla signorina di domani.. :lol: :lol: :lol:

Ciao!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#5
Ciao!
sì, hai ragione, se dovesse scegliere lei la cameretta oggi vorrebbe sicuramente quella di Hello Kitty!!
ma ovviamente tra 10 anni (o forse meno :wink: ) non la vorrà più!
navigando un pò su internet ho trovato alcuni mobilieri che lavorano il legno che per 3500/3800 euro ti fanno il letto, un comodino, un armadio a due ante (non tanto alto per la verità) e la scrivania (o la cassettiera)...in vero legno massiccio!!
Allora io mi chiedo: com'è possibile che per una cameretta in laminato, o nobilitato per quanto buoni materiali, costi come una cameretta in legno massiccio?
Mah...
Altro discorso ovviamente è il fatto che possa piacere o no la cameretta in vero legno...forse per una bimba è un pò troppo "pesante"..
Ciao ciao

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#6
Per il paragone con i mobile in legno non saprei, non conoscendo i marchi.. Di sicuro però le composizioni "tipo" costano meno dappertutto. Quando cominci a personalizzare aggiungendo elementi anche da catalogo, il prezzo sale sempre. Un mobile in legno può essere alleggerito decorando l'ambiente con colori chiari, oggettini, stickers.. Cmq mio marito lavora in una falegnameria e a casa non abbiamo neppure un mobile in massello, ci vuole molta manutenzione!!!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#8
Per valutare un mobile secondo me bisogna tenere in considerazione anche qualità delle vernici usate, è importante la ferramenta utilizzata per guide e cerniere, taglio e lavorazione del materiale (ad esempio una giunzione a 45°è più complessa di una a 90, ma esteticamente molto più bella a vedersi :mrgreen: ).
Anche Ikea ha in catalogo dei mobili in vero legno... poi magari apri il cassetto e non scorre bene perché le guide sono economiche, oppure le rotelle di plastica si rompono dopo poco.
Secondo me è sempre meglio vedere dei campioni in esposizione prima di acquistare, valutando bene l'uso che se ne farà.

Conosco più di una persona che si è fatta fare i mobili in massello da falegnami, chi la cucina, chi la camera...
Ma alla fine non ho mai sentito che abbiano speso meno rispetto ai prodotti da catalogo (ovviamente la qualità del mobile è risultata migliore)!!!.
Non metto in dubbio però che possa esistere l'eccezione!! :D

Anch'io in casa ho qualche mobile artigianale, ma non in puro massello... impiallacciato o tamburato.
Ps: la mia cameretta è della Giessegi, nobilitato e laccato... La spondina del letto (da catalogo) è in massello di Betulla.. e si sente dal peso !!!!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#9
Sì, probabilmente quello a cui mi riferivo io, che avevo visto su internet (cameretta in legno massello a 3800 euro) era un'eccezione!
Siamo stati nel frattempo a farci fare altri preventivi e uno di questi rivenditori ci ha detto che per la cameretta come la volevamo noi in laminato nobilitato di classe E1 avremmo speso 3800 euro, mentre la stessa cameretta in legno massello ci costerebbe dai 5200 euro in sù...quindi di più, com'è ovvio pensare..
Al momento stiamo valutando 3 preventivi intorno ai 3800 euro (iva, trasposto e montaggio e materasso compresi); non credo che ne cercheremo altri dato che ormai ci è parso di capire che se vogliamo un minimo di qualità sotto a questa cifra non riusciamo ad andare, anzi, gli altri preventivi erano maggiori (sembravano più bassi ma poi...aggiungi i ripiani dell'armadio, aggiungi il materasso aggiungi qui, aggiungi là sono andati oltre i 4000 euro..).
Come qualità ci sembrano tutti e tre di buona qualità (spessori ripiani, spessori spalle, cerniere, cassetti con chiusura rallentata ecc..). Ora dobbiamo capire se è meglio per noi un armadio un pò piu piccolo (ma si parla di 3-4 cm)a favore di una libreria un pò più grande, oppure il letto contenitore piuttosto che con i cassetti estraibili..
Se qualcuno ha qualche consiglio a riguardo...grazie!!!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#10
opinione personale sul letto: con i cassetti è utilissimo per riporre tutti i giochi finchè i bambini sono piccoli, poi si può usare per le cose da scuola più ingombranti, cartelle, zaini ecc, e ha il vantaggio rispetto al letto contenitore che anche i bambini piccoli possono aprire e chiudere senza difficoltà, e estraendo del tutto i cassetti si può pulire sotto facilmente

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#12
Grazie ad entrabe x i consigli!
All'inizio eravamo orientati x il letto contenitore per il fatto che ci sono circa 60cm di spazio tra il letto e la libreria (ma li vorrei mettere il comodino con rotelle) quindi avevamo scartato i cassetti x impossibilita' di apertura. In realta' l'ultimo negozio cui siamo stati ci ha fatto vedere un letto con i due cassetti (con rotelle) indipendenti dal letto e tra loro, quindi potrei aprirne facilmente uno e l'altro posso spostarlo al posto del primo e aprirlo. È un po macchinoso però sicuramente piu facile x pulire e anche mia figlia potrebbe aprire il cassetto e gestirselo da sola (mettendoci i suoi giochi x esempio).. Quindi ora sono molto indecisa..
Rigurado ai materassi sono assolutamente digiuna!!! Pensavamo di prendere un materasso con molle, non troppo rigido dato che i letti sono in doghe.. Avrei scartato il lattice x problemi di allergia..Quindi mi consigli di comprarlo non dal mobiliere?
Leggerò sicuramente i post sui materassi..
Grazie!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#13
Anche a me sui materassi si è aperto un mondo dopo aver letto i post e aver sentito i consigli di chi lavora nel campo.

Molle e lattice no, meglio un prodotto in espanso, con poca controspinta (quindi "morbid" per gli standard di un adulto, ma non lo dobbiamo usare noi), sfoderabile.

Prodotti adatti che mi hanno consigliato e ritroverai sui post:

Nuvola di Dorelan
YoYo di Bultex
Golf o Summertime di ManifatturaFalomo.

Ovviamente i prezzi salgono, ma per la schiena di tuo figlio ne vale la pena :wink:
Io mi sono fatta fare un pò di preventivi, per Nuvola, Golf e Yoyo sei sui 330-350 euro.
Alla fine, dovendo cambiarne due in un colpo solo senza che fosse una spesa prevista :mrgreen: ho preso il Summertime, sempre di ManifatturaFalomo, spendendo 450 di entrambi. E' cmq un buon prodotto, ma a differenza del Golf che è adatto anche ad un adulto, è più indicato per i bambini in quanto ha un aportanza leggermente inferiore, inoltre la fodera è anallergica ma non ha le fibre di bambù come il golf e gli altri (ma io non ho il problema di dormire con i miei figli, non mi vogliono nel loro lettino :P :P :P !!!

Re: Cameretta: se la marca non viene specificata...

#14
Ti ringrazio per i consigli..
Io nel frattempo ho letto un pò di post e aperto un'altra domanda..
anche a me si è aperto un mondo!!!!!!!!
non so proprio nulla di materassi!! da completa ignorante lo davo come per "scontato", nel senso...ma sì..uno vale l'altro..invece!! cavolo!!! quante cose da sapere e chiedere.. Ovviamente quello da noi preventivato era un budget da "ignoranti in materia".. ora lo "aggiusteremo" :wink:
La cameretta è quasi scelta, adesso gireremo un pò per il materasso, scartando quello che ci darebbe il mobiliere..
grazie ancora...