La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cameretta bambine

#1
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un aiuto sull'arredamento della stanza di due bambine (piccole per ora, ma la cameretta dovrebbe durare almeno fino a quando non usciranno da casa)
per ora è presente una scrivania e una libreria (disegnate sulla piantina)
l'esigenza è di inserire due letti (se possibile anche uno estraibile da sotto per eventuali amichette che vengono a dormire), un'altra scrivania e un armadio più grande possibile
questa la piantina:
https://ibb.co/3YGkm9j
secondo voi, qual è la disposizione ottimale di tutti gli elementi? mi piacciono molto le strutture con i letti a castello (magari uno su una parete, uno sull'altra)
grazie a chi mi risponderà
Mori

Re: disposizione cameretta bambine

#2
Ciao
intanto metto la piantina in chiaro
Immagine


Prima di proporre soluzioni, ti chiedo quanti anni hanno le bimbe ora..
Non sono un'esperta del settore, ma per esperienza personale posso dirti che se sono troppo piccole pensare ad una soluzione definitiva ora potrebbe essere prematuro.
I bimbi crescendo hanno esigenze diverse, anche in età scolare i primi anni tenderanno ad aver bisogno della presenza di un adulto quando fanno i compiti, quindi difficilmente se ne staranno buone in cameretta a studiare, che invece dovrà essere spaziosa per giocare, poi con il tempo avranno bisogno di spazi indipendenti.

Soluzioni a castello o soppalco nel tuo caso mi sembrano ideali, lo spazio non è infatti tantissimo, ma appunto la tipologia dipende dall'età delle bimbe.

Infine ci sono termosifoni?

Re: disposizione cameretta bambine

#3
grazie mille rossodicina per la risposta
le bimbe al momento hanno 5 anni la grande e 2 mesi la piccola
i termosifoni sono a pavimento,
non riusciamo ad immaginare il giusto compromesso tra spazio libero, armadi campienti e letto...
Moricasa

Re: disposizione cameretta bambine

#4
12 metri, non sono una doppia. per carità, ci si dorme, però con qualche compromesso.
io l'avrei pensata così
Immagine


trovarsi il fianco dell'armadio appena entrati non è il massimo della vita, ma non saprei dove altro lo si possa mettere altrimenti.
il letto a castello ad angolo ti permette di sfruttare la parere in basso; "invadi" un po' lo spazio della finestra ma dovrebbe essere apribile comunque.
questo in teoria, perchè la piantina è fuori scala.
la scrivania da 160 cm è più lunga della finestra da 185.
una volta che sarà tutto in scala temo che il tutto risulterà un tantino più congestionato

Re: disposizione cameretta bambine

#5
Le bimbe sono davvero piccoline, hanno anche un pò di differenza di età, io ti consiglierei di aspettare per l'arredo definitivo, scegliendo intanto una soluzione provvisoria (ikea o mconv per esempio) per i primi anni perché poi le esigenze cambieranno.
Adesso avranno bisogno di spazio per giocare, man mano che cresce la più piccola cercherà di imitare la grande.
Ad esempio non vedrei bene una scaletta a pioli come quella proposta da dave (non me ne volere dave :D ), la grande la userebbe senza problemi ma la piccola ci metterebbe un attimo a cercare di arrampicarsi appena può, meglio una scala a gradoni, così avresti pure contenimento

Se però non puoi aspettare e ti serve l'arredo definitivo, ti consiglio di orientarti su mobili già pensati per adolescenti, quindi evitare le composizioni da cameretta troppo infantili e i letti ridotti.

Io sfrutterei invece l'angolo tra le pareti da 275 e 330 per mettere letti a soppalco con armadi, il sotto finestra e l'altro lato per scrivanie e libreria, lasciando libero il centro

Ad esempio una cosa del genere, ma con il letto inferiore girato di 90 gradi lungo la parete da 275.
Tutti i cassettoni sotto potrebbero essere armadi, oppure armadi misto a cassettoni.
nei cassetti possono riporre i giochi, poi dopo il letto potrebbe starci un altro modulo armadio da terra

Immagine


Immagine




In alternativa ci sono le composizioni con scrivania estraibile, ma sinceramente non so quanto negli anni risultino comode.

Re: disposizione cameretta bambine

#7
hai ragione Gina; non solo per la piccola ma anche per la "grande" la scaletta è un pericolo.
per altro i letti a castello sono sempre piaciuti... finchè non mi è capitato di dormirci sopra. va beh che era una branda, va be che non aveva la spalletta... ma non posso dire di aver dormito tranquillo.
con le misure "giuste" il senso di soffocamento diventa però percepibile :( non ho però ben capito come gestire le due finestre...

Re: disposizione cameretta bambine

#11
Dunque più o meno è quello che ti è stato suggerito, ovvero sfruttare quelle due pareti.

Più difficile trovare soluzione che si adatti alla loro età attuale e possa andare bene tra 10-15 anni (mi pare di aver capito che tu voglia la soluzione definitiva, non valuti una provvisoria per poi cambiare tra qualche anno)
Anche il budget a disposizione ha un suo peso.. per le camerette le soluzioni sul mercato sono tantissime, dipende anche dal produttore che andrai a scegliere, puoi spendere 1000 o 10.000,.
Ad esempio se vuoi un letto che duri fino a quando saranno grandi, eviterei modelli e brand da "cameretta", e allora già spendi qualcosa in più. Se poi ci aggiungi qualche "furberia" per risparmiare spazio (meccanismi scorrevoli, scrivanie nascoste, etc.) allora il prezzo ovviamente sale.

Mercoledì prossimo finalmente montano la cameretta nuova per i miei figli (8 e 11 anni), pur avendo le idee chiare, ho fatto 3 preventivi con marchi diversi, scegliendo alla fine una linea non per camerette ma per camera singola. Ad esempio la differenza stava già nelle dimensioni del letto, le linee da cameretta partiva con misura per rete 80x190, nelle linee da grandi invece si partiva da 90x190 o 90x200.