La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera figli su altro piano

#1
Buongiorno,

sto rivedendo la distribuzione degli spazi nel mio appartamento a due livelli. Al momento mio figlio ha poco più di 3 anni, dorme nella sua cameretta, attigua alla nostra, sul primo piano, ma mi chiedevo da che età sarebbe pensabile trasferire la sua camera al secondo piano (collegato da scala elicoidale abbastanza ampia), nell'eventualità di lasciare la nostra camera al primo lievllo. Non ho esperienze di cuginetti più grandi.. tipo a 6 anni sono autonomi o sarebbe un rischio? So che è molto soggettivo, ma così a livello di capacità "cognitive" non di esigenze affettive.. sarebbe possibile?

Grazie

Re: Camera figli su altro piano

#2
Ciao, dipende da tanti fattori, abitudini, conformazione casa, carattere del bimbo.. non c'è un'età particolare, però 3 anni a me sembra presto, facile che di notte si svegli e abbia bisogno, io terrei ancora le camere sullo stesso piano.
Poi bisogna vedere come utilizza la cameretta, se solo per dormire o anche per giocare/studiare, se prevedi che abbia un'area studio e gioco al piano terra, da usare durante il giorno la userà, tra un paio d'anni magari puoi trasferirlo su per dormire (anche se eviterei anche di farlo nel momento di passaggio dall'asilo alla primaria, un cambiamento alla volta è sufficiente!)
Però se la camera è anche per gioco e studio, allora se la trasferisci su difficilmente ci starà da solo per tanto tempo, solitamente i primi anni di scuola hanno bisogno di aiuto o solo compagnia.

Re: Camera figli su altro piano

#3
grazie mille.. si in effetti distribuzione degli spazi che ho a disposizione, mi pone mille interrogativi fra cui quello della cameretta è solo uno dei tanti.. forse vado off-topic ma cerco di spiegare il problema globale.

Il fatto è che al momento viviamo solo l'appartamento sottostante, che si compone di soggiorno, cucina abitabile, piccola lavanderia con finestra, due camere e due bagni (di cui uno in camera seppur piccolo, ma finestrato), circa 90 mq calpestabili.

Il piano superiore è manarsardato, ma abbastanza alto (da 2,90 m al colmo a 1,40 m, poi il sottofalda lo abbiamo chiuso), non rifinito, con predisposizione per una grande cucina e un living spazioso con camino già posato nella parte piu alta, 2 camere da letto con 2 cabine armadio e 2 bagni nella parte più bassa, per un totale di 130 mq calpestabili...

Così com'era stata pensato il secondo livello sarebbe da usare come zona "ludica" far giocare i bambini, vivere un living piu informale, soprattutto in inverno col camino, realizzare una seconda cucina con forno a legna magari per le pizze e invitare amici.. di contro rimarrei con le camere non proprio grandi giù e senza cabina armadio in camera! In questo caso avendo spazio e cabine armadio al livello superiore dovrei o prevedere di vestirmi su oppure di sistemarci solo i cambi di stagione e tenere l'essenziale nell'armadio che ho.

Ma avendo quindi più spazio sopra che sotto, ho iniziato a valutare di spostare le camere da letto sopra per distribuire meglio gli spazi.. la matrimoniale mi sembrava un pò soffocante (12 mq mansardati)... quindi ho pensato di eliminare la cucina che forse non userei poi così tanto e fare li la camera master (più di 16 mq), rimpicciolendo di conseguenza anche il living e quindi avere 2 camerette piu piccole (quelle già previste) arrivando a quota 3 camere... con due cabine armadio collegate, che giù mi mancano... sotto invece potrei eliminare la matrimoniale e unirla al soggiorno come angolo pranzo.. allargare il tutto..

Noi speriamo di allargare famiglia presto, ma questo discorso di dove realizzare la zona notte e non sapere bene cosa sia meglio prevedere con uno o due figli piccoli mi sta confondendo le idee.. paradossalemtne avere tanto spazio e più opportunità rende le cose più difficili.. temo di fare delle scelte per poi non utilizzare al meglio tanto spazio..

In definitiva le scelte sono due:
  • puntare su una bella master bedroom con cabina armadio e avere altre 2 camerette sullo stesso piano, rinunciando al piano superiore per ricevere amici (resterebbe un living ma più piccolo);
  • puntare a sfruttare il piano superiore come grande living, ed eventualmente spostare lì a dormire i bimbi quando saranno più grandi (ecco il perché della mia domanda iniziale), lasciando la camera da letto principale sempre giù
Scusate la lungaggine ma la cosa è complessa!

Re: Camera figli su altro piano

#4
Ciao,
io ho acquistato 2 anni fa un grande appartamento con annessa mansarda (collegata sia internamente sia dal vano scale). Il piano non mansardato è di circa 100 mq e ha soggiorno living, cucina abitabile,bagno, camera con bagno padronale e studio. La mansarda (stessa metratura) l'abbiamo lasciata come ambiente open space per nostro figlio che però è un po' più grandino del tuo...(all'epoca 12 anni). Lui è felicissimo di avere in pratica un appartamento tutto per sè e io sono felicissima di non dover fare le scale continuamente. Certo come ti dicevo lui è grande e quindi completamente indipendente, ma pensa al futuro e regolati di conseguenza. Se poi pensi ad allargare la famiglia lasciare ai figli il secondo piano mi sembra ancora più comodo.
Monica

Re: Camera figli su altro piano

#5
Una disposizione simile di casa ce l'hanno i miei cognati, due figli maschi con 7 anni di differenza, anche se il piano superiore è stessa metratura dell'inferiore.
Nel corso degli anni hanno cambiato più e più volte le disposizioni, unico punto fermo sono rimasti la cucina e i bagni (per motivi di impianti).
Attualmente il più grande che ha vent'anni ha camera e bagno al piano superiore, dove ha a disposizione anche un'ampia area living-relax-postazione consolle giochi che condivide con il fratello. Il "piccolo" ha la camera giù, accanto ai genitori.
Le esigenze nel corso degli anni con i figli cambiano parecchio, ma appunto i primi anni hanno bisogno della presenza di un adulto.
Altra considerazione riguarda voi come vivete la casa, hobby e abitudini.
Fosse casa mia riserverei il piano inferiore a cucina, ricevere ospiti.
Piano superiore mi pare abbastanza grande per avere le camere, magari la vostra distanziata e filtratai da una cabina armadio e una bella zona realx living. Eviterei la cucina, puoi lasciare le predisposizioni (casomai un domani volessi ricavare due piani indipendenti), hai la possibilità di lasciare odori e rumori al piano di sotto la sfrutterei.