La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cameretta, quale opzione: sondaggio

#1
Ciao a tutti,
con la mia compagna ci stiamo attivando per arredare la cameretta del ns. appartamento, e di fatto abbiamo 3 ipotesi di soluzione in mente che vi sottopongo per un vs. parere.
-
  • Opzione 1:
Immagine

Pro: ampio spazio centro stanza, letto espandibile a 1 piazza e mezza, costo basso, nessun intervento a impiantistica
Contro: armadio piccolo, spalletta armadio all'ingresso
-
  • Opzione 2:
Immagine

Pro: armadio molto grande
Contro: costo alto, dovrei rifare tutte le prese che attualmente si trovano nella parete dove poggerebbe l'armadio
-
  • Opzione 3:
Immagine

Pro: costo medio, nessun intervento a impianti
Contro: lato sx letto "cieco"

Aggiungo alcune importanti considerazioni generali:
  • Al momento non c'è necessità di acquistare un letto, la stanza sarebbe composta almeno inizialmente da postazione scrivania + armadio, ma in ottica futura ovviamente va considerato dove poter posizionare un eventuale letto.
  • La porta sul lato sx è una porta che da su un terrazzino.
Accetto consigli e suggerimenti.

Quale ritenete essere la miglior soluzione da un punto di vista estetico e funzionale?

Grazie!

Re: Cameretta, quale opzione: sondaggio

#3
rossodicina ha scritto:
04/01/21 19:57
Ciao
potresti cortesemente indicare la posizione delle prese ed eventuale calorifero?
Altezza finestra?
Ciao e grazie per la risposta!
provo a mettere un'indicazione nell'immagine qui sotto:
Immagine
-
Sostanzialmente l'impianto elettrico sarebbe predisposto per l'ipotesi di soluzione 1.

Non ci sono caloriferi.
Quella sulla sx è una porta finestra che esce in terrazzo, alta complessivamente circa 230cm (da terra a fine cornice).

Re: Cameretta, quale opzione: sondaggio

#4
mah, mi sembra più funzionale la 1, soprattutto se sarà la camera di un bambino; gli lascia più spazio per giocare.
al di là di questo, la 1 e la 3, al di delle dimensioni dell'armadio leggermente diverse, contengono gli stessi elementi.
comunque, piuttosto che un armadio fuori misura da 220 cm io opterei per un 4 ante standard da 180 a cui aggiungere la classica angoliera.

Re: Cameretta, quale opzione: sondaggio

#5
Visti i vincoli e, mi pare di capire che il letto non ci stia nell'angolo in basso a sinistra, lungo la parete della porta finestra, meglio la 1 di sicuro.
Non mi piace molto il letto in vista davanti alla porta, ma si può ovviare con un paretina che schermi, tipo ad esempio parete a listelli
Immagine

Per l'armadio, aumenterei la capienza con una soluzione ad angolo, mettendo vicino alla porta un elemento finale tipo questo (le finiture possono essere come vuoi, anche neutre, solo per capire la disposizione)
Immagine

Re: Cameretta, quale opzione: sondaggio

#6
dave4mame ha scritto:
05/01/21 23:46
mah, mi sembra più funzionale la 1, soprattutto se sarà la camera di un bambino; gli lascia più spazio per giocare.
al di là di questo, la 1 e la 3, al di delle dimensioni dell'armadio leggermente diverse, contengono gli stessi elementi.
comunque, piuttosto che un armadio fuori misura da 220 cm io opterei per un 4 ante standard da 180 a cui aggiungere la classica angoliera.
Grazie per la risposta, anche noi dopo alcuni spunti ricevuti e ragionamenti fatti siamo orientati sulla 1, probabilmente è la più versatile.

Re: Cameretta, quale opzione: sondaggio

#7
rossodicina ha scritto:
06/01/21 17:30
Visti i vincoli e, mi pare di capire che il letto non ci stia nell'angolo in basso a sinistra, lungo la parete della porta finestra, meglio la 1 di sicuro.
Non mi piace molto il letto in vista davanti alla porta, ma si può ovviare con un paretina che schermi, tipo ad esempio parete a listelli
Immagine

Per l'armadio, aumenterei la capienza con una soluzione ad angolo, mettendo vicino alla porta un elemento finale tipo questo (le finiture possono essere come vuoi, anche neutre, solo per capire la disposizione)
Immagine
Grazie per il feedback, ci abbiamo pensato all'armadio angolare ma non ci piace molto esteticamente, inoltre lo spazio guadagnato sarebbe davvero limitato, lo spazio nella parete sx non è molto purtroppo..
Molto bella invece l'idea della mascheratura a listelli, la prenderemo sicuramente in considerazione!