La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help ... disposizione cameretta bambina 2 anni

#1
Buongiorno a tutti
avrei il piacere di avere da parte vostra un parere su come disporre i mobili della cameretta della nostra bimba di due anni e mezzo.
Alcune informazioni che posso essere a voi utili.
La pianta della camera è irregolare (ved. planimetria "home made"), altezza muri 3,40 metri, presenza di finestra e termosifone sottostante ad essa, camera ben illuminata, in particolare nelle ore centrali del pomeriggio.
Vorremmo la possibilità di avere, oltre al letto principale, anche un secondo letto per possibile futuro/a nascituro/a o ospite. I letti li vorremmo di facile utilizzo ed estrazione (nel caso del secondo letto), così da semplificare l'operazione quotidiana di rifacimento degli stessi.
Immagine

Non sappiamo se possa essere utile una soluzione a ponte o meno.

Tra i complementi che vorremmo inserire ci sono:
- letto/i
- armadio
- libreria
- cassettiera
- scrivania (andremmo ad inserirla in un secondo momento, in quanto nel breve/medio periodo non credo venga utilizzata vista la tenera età della bimba)

Spero che possiate darmi una mano a schiare le idee.

Grazie a tutti!
Ultima modifica di FLUDO il 04/02/21 17:22, modificato 2 volte in totale.

Re: Help ... disposizione cameretta bambina 2 anni

#7
io metterei un armadio grande con cassettiera integrata e libreria terminale contro la parete di destra.
tipo così
.
Immagine
.
Immagine
.
o anche così
.
Immagine
.
il letto sulla parete di sx , con letto estraibile sotto, oppure a soppalco tipo così
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.

nella parte di parete a sx della porta potrete mettere una piccola scrivania

Re: Help ... disposizione cameretta bambina 2 anni

#9
dave, conosco molto bene, ci ho dormito per quasi 16 anni...però quelli scorrevoli più alti tipo quello postato sotto che non vanno alzati e abbassati sono certo più comodi...
sicuramente sono molto più comodi quelli scorrevoli con la scaletta, ma per una bimba di due anni mi sembra un po' prestino...
Immagine
Immagine

Re: Help ... disposizione cameretta bambina 2 anni

#12
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre idee ed utili consigli....
Intanto vi do un piccolo aggiornamento.... non poco conto... con grande felicità abbiamo scoperto che tra circa 8 mesi arriverà un fratellino/sorellina per la nostra bimba! Pertanto, sebbene per i primi due anni (almeno) dormirà in un lettino, servirà poi per il futuro un letto a tutti gli effetti. Personalmente, sono a favore di una soluzione che non implichi troppa fatica nel fare e disfare tutti i giorni il letto. Secondo voi, una soluzione a ponte, potrebbe avere un senso?

Re: Help ... disposizione cameretta bambina 2 anni

#13
Beh allora congratulazioni !

direi che sicuramente la disposizione più comoda per rifare i letti è questa
.
Immagine
.
che però può essere problematica finchè sono piccoli perchè si disturbano a vicenda, e inoltre con 285 di larghezza non resta spazio per nient'altro, e si passa a fatica
Un'altra soluzione comoda è questa, però due ponti uno di fronte all'altro ingombrano troppo, resterebbero solo 85 cm per il passaggio.
.
Immagine
.
alla fine io opterei per un letto a ponte di questo tipo, il letto superiore ha a scaletta di fianco
.
Immagine
.
ma non adotterei una soluzione del genere prima dei 5/6 anni, fino ad allora terrei solo lettino e un piccolo armadio ikea e un paio di contenitori per i giochi

Re: Help ... disposizione cameretta bambina 2 anni

#14
gina ha scritto:
15/02/21 12:20
Beh allora congratulazioni !

direi che sicuramente la disposizione più comoda per rifare i letti è questa
.
Immagine
.
che però può essere problematica finchè sono piccoli perchè si disturbano a vicenda, e inoltre con 285 di larghezza non resta spazio per nient'altro, e si passa a fatica
Un'altra soluzione comoda è questa, però due ponti uno di fronte all'altro ingombrano troppo, resterebbero solo 85 cm per il passaggio.
.
Immagine
.
alla fine io opterei per un letto a ponte di questo tipo, il letto superiore ha a scaletta di fianco
.
Immagine
.
ma non adotterei una soluzione del genere prima dei 5/6 anni, fino ad allora terrei solo lettino e un piccolo armadio ikea e un paio di contenitori per i giochi
Grazie mille Gina per i tuoi preziosi consigli.
Si, anche io avevo pensato all'"opzione 1" e all'"opzione 3". La prima sicuramente più funzionale ma credo che tolga parecchio spazio all'area gioco (essendo i bambini ancora molto piccoli). Sarei orientato all'"opzione 3", dove, dapprima la bimba di due anni e mezzo dormirebbe nel letto più in basso, per poi passare in quello più in alto quanto la sorellina/fratellino avrà due anni e mezzo tre, e lei ne avrà circa 5 e mezzo.

Altra opzione, da te citata è quella di un letto per la bimba di due anni e mezza, il lettino per la nascitura/o ed un armadio. Poi, con il tempo vedremo come sistemare al meglio la cameretta, e, perché no, valutare un cambio appartamento...

Quali marche di camerette mi consiglieresti?

Re: Help ... disposizione cameretta bambina 2 anni

#15
Ciao secondo me nel tuo caso l'opzione con arredi provvisori è la migliore.
Te lo dico per esperienza personale, due figli maschio e femmina con 3 anni e mezzo di differenza.
Abbiamo stravolto la loro camera un sacco di volte, alla fine addirittura invertito la matrimoniale con la cameretta (la cui metratura abbondante lo consentiva) per lasciare loro lo spazio per il gioco/studio/sonno.
Siamo partiti con arredi di "recupero" (cameretta di mio marito) integrati con Ikea, poi acquistata una cameretta semi-definitiva da Mondoconv, che per fortuna siamo riusciti a rivendere per prendere ora dei letti da grandi e dei complementi adatti alle loro esigenze di pre-adolescenti, ora che stiamo per cambiare casa ce li porteremo via.

Tornassi indietro eviterei il passaggio cameretta semi-definitiva da MondoConv e andrei filata da Ikea, che per i primi 8-10 anni va benissimo, hanno bisogno di tanto spazio per il gioco, di librerie e porta-giochi alla loro portata per favorire l'autonomia. Giusto un armadio alto per mettere i cambi stagione e la biancheria, il resto tutto basso.
Quindi la serie Stuva per i contenitori, solida ma con spigoli arrotondati, i lettini anche quelli allungabili per esempio.

Se poi ti serve qualche arredo che pensi possa rimanere definitivo, come marchi buon rapporto qualità prezzo ce ne sono molti, visti o provati di persona consiglio Battistella-Nidi, Tommasella, anche Giessegi in fascia-medio bassa (per questo marchio dipende se vai da MondoConv che non tiene tutti i modelli oppure da rivenditore)