La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera ragazza

#1
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta e sono in cerca di consigli per arredare la camera di mia figlia che ha quasi 12 anni. Scrivo in questa sezione poiché l'idea è quella di arredarla pensando ad una ragazza sempre meno bambina (ahimè) e più adolescente.
Vorrei inserire un armadio, una scrivania ed un letto singolo.
La domanda è: come sfruttereste questi spazi?
Preciso che sotto alla finestra non potrò collocare nulla se non per una piccola parte dal lato superiore, poichè ho le napoletane e non riuscirei ad affacciarmi per aprirle (sono molto pesanti, su una finestra di due metri).
Grazie in anticipo!
<iframe src="https://planner5d.com/v/?key=8214dacdf1 ... iewMode=2d" style="width:500px; height:960px; border:none;" allowfullscreen></iframe>

Re: camera ragazza

#2
mah, con quel popo' di spazio non credo avrai problemi

ti propongo una scelta abbastanza scontata
armadio a muro in alto, letto contro la parete di destra, scrivania nell'angolo in basso.
in mezzo ti ci sa una pista da ballo...

Re: camera ragazza

#3
dave4mame ha scritto:
17/11/21 22:16
mah, con quel popo' di spazio non credo avrai problemi

ti propongo una scelta abbastanza scontata
armadio a muro in alto, letto contro la parete di destra, scrivania nell'angolo in basso.
in mezzo ti ci sa una pista da ballo...
ciao! si, lo spazio non manca! ma ero indecisa proprio sul letto a destra, perchè immaginavo "scomoda" la testiera del letto non attaccata al muro!

Re: camera ragazza

#4
io il letto lo metterei con la testa contro il muro di dx, così dal letto si guarda fuori, lo spazio per passare c'è!
Inoltre visto che lo spazio c'è ti consiglio un letto da 120 anzichè da 90

Re: camera ragazza

#5
Concordo con gina, infatti la prima soluzione che mi è venuta in mente è una cosa del genere

Immagine


La scrivania di fronte all'ingresso, abbastanza grande per due, con una libreria di fronte che si incastra con il piano

Immagine


oppure scrivania nell'angolo verso il muro con libreria verso la porta

Immagine


una cassettiera su rotelle che va sotto e può essere spostata qualora serva spazio per studiare con un'amica (entrambi i miei figli ce l'hanno così e risulta molto comoda, anche per pulire è spostabile facilmente). Farei anche la scrivania su ruote, così da posizionarla come preferisce rispetto alla luce o in base all'utilizzo.


Il letto che guarda fuori, ho disegnato un singolo bello comodo ma volendo ci sta la piazza e mezza, oppure lasci lo spazio per un estraibile sotto sempre nel caso venga qualche amica a dormire. Un bell'armadio in fondo che termini con uno stand appendiabiti per le cose da riusare, appoggio borse zainetti etc. (ne ha di carini anche Ikea in metallo)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ho pensato anche ad un alternativa che, vista la metratura della camera, prevede di dividere nettamente la zona letto e studio, mediante un armadio con un pannello posteriore finito, al qual appoggiare al scrivania.
Il letto verso l'angolo in alto a dx con davanti un modulo appenderia o piccola consolle

Immagine


Avrebbe appunto il vantaggio di una zona letto più appartata, comunque la finestra ampia riesce a illuminare entrambe le zone, inoltre la parete lunga dopo la porta è sfruttabile con libreria, scaffali, appendini, specchiera etc.

Re: camera ragazza

#6
Com'è orientata la camera? Dove sta il nord?
Una volta tanto direi che qui ci starebbe bene una cabina armadio, per date una scorciata al locale e renderlo meno oblungo.
A dire il vero però a 12 anni mi piacerebbe poter dire la mia sulla mia camera... Forse anche alla giovane donna piacerebbe poter dire come le andrebbe di sistemarla :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: camera ragazza

#7
Ciao e grazie per le idee! mi son piaciute molto!!!
Il nord è sulla parete in alto, di 3,20 dove andrebbe collocato l'armadio.
Lei sicuramente parteciperà alla scelta dell'arredo, ma sulla divisione degli spazi non ci avevo pensato!