La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta marca cameretta

#1
Ciao a tutti, ho provato a spulciare un pó sul forum ma ho trovato post, anche molto vecchi.
Stiamo girando per una cameretta per i nostri bimbi, una bimba di 6 ed un bimbo di 3 anni.
La stanza é lunga e stretta 446x256, non vogliamo soluzioni, a castello, a soppalco etc.
Ognuno deve avere il suo spazio, per cui la soluzione sarà un doppio ponte separato da un anta lunga da terra a soffitto, dalla parte opposta scrivania da 130, due librerie con cassetti in basso da 45 e 60 di larghezza.
Ma veniamo al dunque.
Abbiamo diversi preventivi per questa conformazione.
Bartistella Nidi intorno ai 4600
Moretti 5500
Colombini 5300
Mab 3950
Mistral (al momento non preventivata)
Doymo cityline (al momento non preventivata)

Tutti i prezzi con i materassi inclusi

Escludo giessegi che ci han fatto ma non mi pare di grande qualità.

Il prezzo, non dico che siamo pari ma comunque vicini.
La mia domanda é sulla qualità dei prodotti, sono disposto a spendere un pó di più per avere un prodotto buono.
Doveste fare una classifica, come sarebbe l'ordine?
Possibile che tra moretti e colombini ci sia così poca differenza e che comunque colombini rimane più cara di battistella, la quale a detta di alcuni mobilifici é superiore a doymo, mistral e colombini, o é solo strategia commerciale e provvigioni?

Ci ha colpiti Battistella é migliore di Colombini?
Rispetto a doymo e mistral delle quali non abbiamo preventivo?
Mab e mistral non le conosco potreste darmi delucidazioni?

Grazie a chiunque intervenga
Andrea
Ultima modifica di Andreaa85 il 13/01/22 16:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Scelta marca cameretta

#2
Per fare una classifica servirebbe un rivenditore/persona del settore che conosca tutti questi prodotti molto bene, capirai che è abbastanza improbabile.
Da semplice consumatore, per me vale in generale la regola del prezzo finale, infatti parlando di marchi commerciali, acquistati in mobilificio classico (non catena GdO) e a parità di composizione e finiture (non puoi ovviamente paragonare un laccato ad un laminato o un prodotto in massello) se una costa 2500 e l'altra 3500 probabilmente la differenza risiede nei materiali utilizzati e nella qualità delle finiture.

Quando sono andata a fare preventivi per le camere ho scelto in base ai materiali e alla qualità delle finiture, quindi visionando i prodotti in esposizione. Difficilmente un prodotto curato monterà meccanismi scadenti o che si scollano.

Io mi focalizzerei sui 2-3 prodotti che ti piacciono e vai a vederli di persona.

Re: Scelta marca cameretta

#3
rossodicina ha scritto:
13/01/22 9:55
Per fare una classifica servirebbe un rivenditore/persona del settore che conosca tutti questi prodotti molto bene, capirai che è abbastanza improbabile.
Da semplice consumatore, per me vale in generale la regola del prezzo finale, infatti parlando di marchi commerciali, acquistati in mobilificio classico (non catena GdO) e a parità di composizione e finiture (non puoi ovviamente paragonare un laccato ad un laminato o un prodotto in massello) se una costa 2500 e l'altra 3500 probabilmente la differenza risiede nei materiali utilizzati e nella qualità delle finiture.

Quando sono andata a fare preventivi per le camere ho scelto in base ai materiali e alla qualità delle finiture, quindi visionando i prodotti in esposizione. Difficilmente un prodotto curato monterà meccanismi scadenti o che si scollano.

Io mi focalizzerei sui 2-3 prodotti che ti piacciono e vai a vederli di persona.
Ciao e grazie per la risposta.

Alcuni li abbiamo visti di persona tipo colombino, battistella, doimo.
Non ci sembrano male, ma sembrano tutte così simili tra loro.
Nessuna differenza sui colori, abbiamo valutato laminato per tutte, in quanto con il laccato sarebbe troppo delicato, ed i bimbi sono piccoli.

Diciamo che ci siamo abbastanza focalizzati su battistella, ma mi piacerebbe capire dove si pone rispetto a doimo e colombini.

Aggiorno il post con il prezzo ricevuto della mab

Re: Scelta marca cameretta

#4
Se sembrano simili, è perché probabilmente lo sono.
Dal forum ho appreso che i fornitori di laminati sono gli stessi per le varie aziende, bene o male marchi che si posizionano sulla stessa fascia di prezzo di utilizzato componenti simili come ferramenta, meccanismi etc.

La differenza di 800 euro può essere dovuta a tante cose, sconto applicato dal rivenditore, composizione leggermente diversa (magari in un preventivo ci sono più vani a giorno oppure un meccanismo particolare, o avete scelto un letto/materasso leggermente più costoso).