La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sistema di sicurezza per gradini soppalco?

#1
Ciao,
Sto valutando una cameretta con dei letti a soppalco per due bambine di 5 e 2 anni, e sto andando abbastanza in paranoia con la sicurezza delle scale a gradoni (escludo i pioli). In pratica mi piacerebbe avere un qualcosa che impedisca alla più piccola delle due di salire i gradoni (é un’arrampicatrice), ma che renda comunque le scale utilizzabili alla più grande sia di giorno che di notte. La parete su cui appoggiare la soluzione é lunga 4m, ma profonda solo 1,25 il che da quel che ho trovato sinora esclude le soluzioni con il corridoio a scomparsa. Qualcuno ha qualche idea illuminante? Avrei escluso i letti a scomparsa, ma temo di dover finire lì.

Grazie,

Massimo

Re: Sistema di sicurezza per gradini soppalco?

#2
Ciao Massimo,

Capisco la tua preoccupazione per la sicurezza delle scale a gradoni. Esistono alcune soluzioni che potresti considerare per impedire alla bambina più piccola di salire i gradini, mantenendo comunque le scale accessibili per la più grande. Ecco alcune idee:

Cancelletto di sicurezza: Installa un cancelletto di sicurezza all'inizio delle scale. Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato, inclusi cancelletti con chiusure a pressione o a vite che possono essere facilmente aperti e chiusi dagli adulti, ma difficili per un bambino di 2 anni da aprire. Assicurati che il cancelletto sia robusto e soddisfi gli standard di sicurezza.
Recinzione: Potresti installare una recinzione protettiva lungo il perimetro delle scale. Puoi utilizzare una recinzione trasparente o con elementi di design che si adatti all'arredamento della cameretta. Assicurati che la recinzione sia abbastanza alta da impedire alla bambina di 2 anni di arrampicarsi, ma abbastanza bassa per consentire alla bambina di 5 anni di accedere alle scale agevolmente.
Design delle scale: Parla con un designer o un architetto per valutare la possibilità di ridisegnare le scale in modo da renderle più sicure per entrambe le bambine. Potrebbero suggerirti idee creative come l'aggiunta di corrimano o ringhiere, modifiche alle dimensioni o all'altezza dei gradini, o l'installazione di superfici antiscivolo.

Ricorda sempre di consultare un esperto in sicurezza o un professionista nel campo per assicurarti che le soluzioni adottate siano adeguate e rispettino gli standard di sicurezza per i bambini. mybkexperience
Ultima modifica di HiltonI8 il 07/06/23 6:23, modificato 1 volta in totale.