La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni cameretta 2 letti e zona studio in altra stanza

#1
Ciao a tutti, un'amico architetto mi ha fatto riflettere su un'opzione che fino ad ora non avevo mai considerato: se il proprio appartamento è dotato di una cameretta ed uno studio, anziché convertire lo studio in seconda cameretta per il secondo figlio, arredare la cameretta con due letti solo per la notte, senza scrivania, ed utilizzare lo studio come luogo condiviso per compiti e gioco.

Quando i ragazzi saranno più grandi, solo allora eventualmente convertire lo studio in seconda cameretta e farli dormire e studiare separati.

Idea non convenzionale ma buona?

Re: Opinioni cameretta 2 letti e zona studio in altra stanza

#3
gina ha scritto:
13/04/22 12:26
Dipende da tanti fattori, su tutto l età dei due bimbi.
Che per me finché sono piccoli stanno decisamente meglio in condivisione nella stessa camera, ma se c e molta differenza d età possono nascere problemi.
Idem se devono condividere il gioco e lo studio nello stesso spazio.
concordo con gina, anche per esperienza personale. I miei figli sono andati d'amore e d'accordo per 10 anni (3 anni differenza, maschio e femmina) guai a separarli, ma ora la più grande che in pieno inizio adolescenza, passa volentieri il tempo nella sua cameretta con porta chiusa, è diventato il suo rifugio.
Però conosco fratelli o sorelle di amici che già da più piccoli si isolano volentieri dai fratelli, dipende da tante cose, abitudini carattere ed età. Farei una prova con camera per il giorno e camera per la notte, anche per favorire il legame tra loro e l'abitudine a "convivere", poi più avanti separazione, magari all'inizio se sono legati come i miei non saranno d'accordo poi appena avranno i loro spazi si abitueranno in fretta e, se vogliono passare del tempo insieme il modo lo troveranno comunque.

Re: Opinioni cameretta 2 letti e zona studio in altra stanza

#4
Grazie, mi state dando ulteriori conferme.

Non avevo mai sentito né considerato l'idea di una camera solo notte e una camera solo giorno per i piccoli: sala giochi in età pre scolare, da convertire poi in sala compiti / musica verso l'età della scuola.

Mi sembra una bellissima idea.

La sala giochi / compiti può essere anche uno studio condiviso coi genitori con una postazione computer fuori dalla zona living, oppure in caso di camera matrimoniale ampia predisporreste una postazione pc in camera, nel caso in cui ci sia confusione in zona living / sala giochi?

Re: Opinioni cameretta 2 letti e zona studio in altra stanza

#5
Dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare, se lo devi utilizzare spesso per lavoro, meglio la camera.
Se invece si tratta di utilizzo occasionale, guardare internet etc. può benissimo stare nella camera hobby/giochi.

Per dirti nel nostro caso ci basta una tv in casa, ma abbiamo vari pc, un computer di "famiglia", che utilizziamo per archivio generale, internet, dad. Nella casa precedente era posizionato in soggiorno, ora al momento lo teniamo nella camera di mio figlio più piccolo, che ha la scrivania più lunga e a volte lo usa per compiti, dad o guardare un film.
Per lavoro in caso di smart working e per i miei hobby io ho un mio portatile che generalmente uso in cucina, mio marito pure ha il suo personale per gli hobby musicali, e credo che mia figlia tra un po' ne chiederà uno pure lei, appena approderà alle superiori.

Negli anni le esigenze cambiano, soprattutto se si hanno figli, quindi il consiglio che mi sento di darti è la possibilità di avere più postazioni a seconda delle esigenze, varie prese di corrente e collegamenti cavo ethernet (so che con il wifi e amplificatori di segnale ormai si arriva ovunque, ma il vecchio cavo è sempre una certezza in più)

Re: Opinioni cameretta 2 letti e zona studio in altra stanza

#6
Naturalmente, è anche per il discorso LAN che mi sto cominciando ad interessare.

La cameretta è piccola, ma magari una predisposizione LAN per una scrivania come mini postazione gliela metterò. In quel caso, se ci saranno due DAD all'unisono, uno avrà il suo spazietto in camera notte condivisa, l'altro in studio/ex (a quel punto) sala giochi, la quale progressivamente potrà diventare seconda cameretta in caso di necessità di divisione dei due.

Mi sembra un buon plan!

Ora comincio a pensare a come passare gli impianti, e prima o poi si comincerà a metterci mano :-)