La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda da 1 milione di dollari!

#1
Buongiorno! Volevo porvi una domanda alla quale so che probabilmente non vi è una risposta oggettiva ma mi farebbe piacere avere dei vostri pareri:
stiamo per cambiare casa ed al momento siamo in 3 con una bimba piccola di 1 anno e mezzo. Nel futuro prossimo contiamo di avere almeno un altro figlio (biologia permettendo) tra circa 1 annetto. Non escludiamo un terzo ma è ancora ovviamente tutta da valutare come ipotesi.

La casa dove andremo presenta: una camera da 12,5 mq con annessa cabina armadio da 7 mq, una camera da 15 mq e una camera da 11,5 mq.
Noi vorremmo utilizzare quella con cabina armadio come padronale, la camera da 15 per la piccola e la camera da 11 come studio.
Nell'ottica di avere altri 2 figli voi per cosa propendereste: metterne due insieme nella camera da 15 e uno in quella da 11 oppure fare una modifica strutturale spostando il fondello che separa cabina armadio da camera padronale e creando quindi 2 camere singole da 9,5 mq l'una (facendo diventare quella da 15 "padronale")?Grazie!

Re: Domanda da 1 milione di dollari!

#2
Ciao
vedere una piantina con la disposizione aiuterebbe, queste considerazioni vanno fatte anche tenendo conto della disposizione generale (esposizione, posizione bagni, balconi/terrazze) etc., infatti esistono delle regole di buona progettazione e buon senso ma alla fine ognuno vive la casa secondo le proprie personali esigenze.
Eventuali interventi che modificano la suddivisione vanno pensati bene, per non condizionare un domani ad esempio la rivendibilità della casa.

Da genitore posso dirti che quando sono piccoli amano condividere gli spazi, giocare studiare e dormire insieme.. fino a quale età dipende, ho visto fratelli/sorelle voler stare separati il più possibile già dai primi anni di elementari, mentre ad esempio io miei figli (prima superiore la ragazza e quinta elementare il maschio) condividono tutt'ora molti momenti insieme.
Nella vecchia casa abbiamo ceduto a loro la matrimoniale di 16 mq (ci dormivano giocavano e studiavano insieme) e noi dormivano nella cameretta di 13,5 mq. Meno di due anni fa ci siamo trasferiti nella casa nuova dove hanno camerette separate da 11-12 mq ciascuna, ognuna con oltre a letto e armadio lo spazio per studio e gioco.
Tieni anche conto che magari quando sono più grandicelli possono chiederti di ospitare l'amichetto/a a dormire o studiare.

Dopo tutta sta pappardella, in definitiva senza conoscere la piantina: non farei modifiche strutturali, propenderei per la tua prima soluzione (matrimoniale da 12 + cabina armadio) e camera da 15 da usare insieme per il momento, con quella da 11 mq a disposizione per studio o camera singola un domani.

Esistono anche divisioni non strutturali, nel caso i ragazzi siano 3 e ci sia necessità di separare gli spazi della camera da 15 mq, realizzabili con pareti scorrevoli o arredamento, una stanza da 15 mq può avere ad esempio la zona letti separata da un tramezzo in legno scorrevole, listelli vedo-non vedo, tenda, libreria bifacciale e magari una zona studio invece ampia ma condivisa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Insomma arredi flessibili per i primi anni, poi nel tempo si vede.

..ho vinto?

:mrgreen:

Re: Domanda da 1 milione di dollari!

#3
Intanto davvero grazie della risposta rapida ed esaustiva.
Qui posto la piantina! Le misure sulla piantina sono leggermente diverse in quanto la cabina armadio è appunto più grande nella realtà rispetto alla piantina. Ovviamente se un domani dovesse divenire una terza camera dovremmo creare una finestra, ma dal punto di vista strutturale non ci sono problemi non essendoci pilastri in quella zona.
https://i.postimg.cc/4dvSMNhq/47-E8291- ... -BA5-B.jpg

Re: Domanda da 1 milione di dollari!

#6
Immagine


Un paio di osservazioni da non esperta del settore
- Se possibile aprire una finestra in più come dici, valuterei di farlo già ora, ad altezza di eventuale cabina armadio. Farlo un domani con casa arredata e vissuta non è cosa da poco.
- Eliminerei le due spallette che delimitano la cabina armadio, che chiuderei eventualmente con gli arredi o pareti mobili, in modo da essere rimosse/modificate facilmente in futuro
- Valuterei di aprire la porta del bagno della camera direttamente nel corridoio. In questo modo avresti un bagno facilmente accessibile dalla zona giorno, comodo per voi e per eventuali ospiti senza "invadere" la zona notte. Inoltre con 2 o 3 figli e un solo bagno per tutti, se questo è occupato per forza per andare nell'altro devi attraversare camera da letto e cabina armadio e non mi sembra bello (può succedere se hai un bambino in bagno un ospite ti tocca farlo entrare in camera tua). Bello il bagno dedicato alla camera ma deve essere funzionale al resto del progetto e alle necessità quotidiane, altrimenti meglio due a disposizione.

Detto questo, mi farei seguire da un professionista per fare un progetto realmente funzionale e armonioso, se la casa è definitiva vale la pena realizzarla per bene e in maniera pensata.

Re: Domanda da 1 milione di dollari!

#7
Intanto davvero grazie a tutti. Mi ero dimenticato di dirvi che rispetto al progetto originale abbiamo già previsto l'apertura del bagno nel disimpegno per le stesse motivazioni che citavi!
A questo punto apporfitto della vostra gentilezza per chiedervi un parere riguardo la zona soggiorno/cucina che avevo già postato nel forum dedicato:


-Cucina: all'inizio eravamo orientati sulla cucina lineare (sulla parete di sinistra di 5.4 m) più isola centrale. Abbiamo poi valutato che per ottimizzare meglio gli spazi forse è più comoda lineare più isola addossata alla parete della scala (che è chiusa a tutta altezza). La distanza tra finestra e parete scala è 4.4 m. Sull'isola metteremmo il pc a induzione e sulla lineare allo stesso livello il lavello. La distanza tra parete della lineare e isola dovrebbe essere circa 1,8 m (quindi considerando 60 cm di cucina 1,2 m di passaggio). Vorremmo fare l'isola lunga 2,1 m più un piccolo bancone snack che si spiega ad angolo tra il lato corto e parte del lato lungo. Per quanto riguarda la distribuzione della parte lineare avremmo pensato nell'ordine dal basso verso l'alto a: colonna dispensa, colonna con cantinetta, colonna forno, colonna frigo, poi piano da lavoro con lavello e pensili bassi.

-La parte che ci mette più in difficoltà paradossalmente è il soggiorno: non sappiamo bene come disporre parete attrezzata, divani e tavolo da pranzo. Considerate che sulla parete in alto (quella per intenderci che confina con il bagno) vi è la predisposizione per la canna fumaria e ci piacerebbe un camino moderno magari con una piccola seduta laterale. Considerate anche che la vetrata sul muro a destra è appunto una vetrata fissa e parte da un altezza di circa 1,4 m quindi sotto ci può andare qualcosa. Un altro nostro desiderio (lo so, sono troppi) è creare un mini-angolino studio (basterebbe una scrivania piccola e una sedia)