La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredare la cameretta

#1
Buonasera, sono mamma di un bambino di 2 anni e 9 mesi e da svariato tempo io propongo di arredare la cameretta per lui. Io e il mio compagno viviamo nella nostra casa da prima che il bambino nascesse ed abbiamo arredato la cameretta con quello che ritenevano utile metterci in quel momento, ovvero un letto singolo, un divano letto matrimoniale ed una scrivania. Parliamo di una stanza di 3,50mt per 3mt quindi né piccola ma neanche enorme. Vengo al dunque: da svariato tempo io vorrei fare la cameretta al bambino se non fosse che il mio compagno non condivide nulla di come vorrei farla io ovvero svuotare innanzitutto la stanza ed inserire gli arredi giusti per un bambino: un letto (la mia scelta verte sul letto montessoriano) ed un armadio. Il problema sorge sull' armadio: io vorrei fare un armadio a cabina da mettere nell' angolo(1,00x1,00 mt) e quindi sfruttare l' angolo che diversamente resta vuoto, e successivamente tra 3-4 anni affiancare alla cabina un altro elemento a due ante più cassetti. Totale ingombro 1,90x1,00 mt. Apriti cielo!! Fosse per lui la cameretta sarebbe senza armadio al massimo con due ante piccole ma vuole assolutamente lasciare il divano letto nella stanza perché "se vengono i cugini dormono insieme". Stiamo parlando di un divano letto che misura due metri (un ingombro enorme per quello che è la stanza) e profondo un metro con dentro un letto matrimoniale da 160cm! Secondo me è totalmente inutile lasciare nella stanza il divano, oltretutto non credo sia questa l' età in cui si invitano a dormire gli amici o i cugini, semmai quando sarà più grande si possono adottare altre soluzioni per ospitare qualcuno. Inoltre i cugini non vivono vicino a noi e stiamo parlando di due bambini di 6 e 8 anni. Secondo lui mettere un armadio a cabina è inutile perché "è un maschio ed avrà pochi vestiti " e mi accusa di togliere spazio al bambino! Ah, da aggiungere che lui batte sul fatto che io posso mettere i vestiti e la biancheria del bambino nella nostra cabina armadio, ma io non sono d' accordo perché penso che la roba del bambino debba stare nella sua stanza. Detto ciò, e mi scuso per la lungaggine, vorrei confrontarmi con voi e sapere come avete arredato la cameretta e come la arredereste nel mio caso. Grazie 🙏

Re: Come arredare la cameretta

#2
Cecilia1980 ha scritto:
10/02/23 18:42
Buonasera, sono mamma di un bambino di 2 anni e 9 mesi e da svariato tempo io propongo di arredare la cameretta per lui. Io e il mio compagno viviamo nella nostra casa da prima che il bambino nascesse ed abbiamo arredato la cameretta con quello che ritenevano utile metterci in quel momento, ovvero un letto singolo, un divano letto matrimoniale ed una scrivania. Parliamo di una stanza di 3,50mt per 3mt quindi né piccola ma neanche enorme. Vengo al dunque: da svariato tempo io vorrei fare la cameretta al bambino se non fosse che il mio compagno non condivide nulla di come vorrei farla io ovvero svuotare innanzitutto la stanza ed inserire gli arredi giusti per un bambino: un letto (la mia scelta verte sul letto montessoriano) ed un armadio. Il problema sorge sull' armadio: io vorrei fare un armadio a cabina da mettere nell' angolo(1,00x1,00 mt) e quindi sfruttare l' angolo che diversamente resta vuoto, e successivamente tra 3-4 anni affiancare alla cabina un altro elemento a due ante più cassetti. Totale ingombro 1,90x1,00 mt. Apriti cielo!! Fosse per lui la cameretta sarebbe senza armadio al massimo con due ante piccole ma vuole assolutamente lasciare il divano letto nella stanza perché "se vengono i cugini dormono insieme". Stiamo parlando di un divano letto che misura due metri (un ingombro enorme per quello che è la stanza) e profondo un metro con dentro un letto matrimoniale da 160cm! Secondo me è totalmente inutile lasciare nella stanza il divano, oltretutto non credo sia questa l' età in cui si invitano a dormire gli amici o i cugini, semmai quando sarà più grande si possono adottare altre soluzioni per ospitare qualcuno. Inoltre i cugini non vivono vicino a noi e stiamo parlando di due bambini di 6 e 8 anni. Secondo lui mettere un armadio a cabina è inutile perché "è un maschio ed avrà pochi vestiti " e mi accusa di togliere spazio al bambino! Ah, da aggiungere che lui batte sul fatto che io posso mettere i vestiti e la biancheria del bambino nella nostra cabina armadio, ma io non sono d' accordo perché penso che la roba del bambino debba stare nella sua stanza. Detto ciò, e mi scuso per la lungaggine, vorrei confrontarmi con voi e sapere come avete arredato la cameretta e come la arredereste nel mio caso. Grazie 🙏
Ciao! Anche io come te in procinto di arredare la cameretta per i bimbi. Personalmente ti quoto in pieno. Non esiste lasciare un divano così gigantesco nella stanzetta, resterà così sempre una sorta di "camera ospiti". Invece la cameretta è
il mondo del bambino. È il suo unico spazio e va dedicato interamente a lui. Se poi volesse restare a dormire qualcuno (cuginetti, compagni ecc ) si potrà andare di pouf letto, futon, o altro ma comunque da valutare a suo tempo e credo ci vorranno anni. Peraltro è fondamentale che il vestiario stia nelle camera del bimbo, il quale deve imparare l'autonomia anche in questo. Altrimenti dipenderà sempre da voi. L'unica cosa che ti consiglierei di rivalutare è il letto montessoriano. Fra un paio d'anni non andrà più bene, per cui io andrei di letto normale e al massimo spondina. Almeno io così con il secondo di 3 anni e mezzo sto facendo così. Il montessoriano va bene per i più piccoli e ti spacca la schiena peraltro (a te che devi rifarlo)!
Non mollare. I mariti ti fanno fare degli errori tremendi!!! (E io ne so qualcosa purtroppo).

Re: Come arredare la cameretta

#3
ciao, hai fatto una scelta alla fine?
Comunque io la biancheria da letto la terrei tutta insieme, mentre vestiti etc è ovvio per me che debbano stare nella sua camera.
Anche io ho una bimba di 2,5 anni e stiamo pensando alla cameretta...
i suoi cugini più grandi (10 e 4 anni) stanno a 700km e non credo realisticamente che faranno mai un pigiama party da noi
quelli più piccoli (2.5-1.5 anni) invece abitano ad 1km e penso di poterli ospitare spesso quindi sto pensando ad un letto ad una piazza e mezza + futon o letto singolo +letto a scomparsa
attualmente abbiamo finalmente conquistato di farla dormire sul lettino quindi penso che per il letto ho ancora tempo -voglio sfruttare il piumone almeno una stagione :D-
ed io ho dormito sul letto ad una piazza e mezza da quando ho avuto 10 anni quindi non mi sa così strano per una bimba
attualmente abbiamo anche uno di quei vecchi mobili anni 50-60 bassi e con un anta ma quasi già lo riempie con i vestiti di un paio di stagioni
+ il fasciatoio per coperte, asciugamani e altre cosette...
quindi per ora stiamo pensando di non acquistare una vera e propria cameretta ma vedere come va crescendo...