La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MEGA DOCCIA

#1
Il titolo è già un bel programma, no?
Oggi vanno di moda le docce ampie, spaziose, possibilmente senza porta, con un solo vetro tra il fortunato bagnante che se la può permettere (in termini di spazio e denaro) ed il resto della sala da bagno.
Beh, in effetti fare la doccia in uno spazio 150 x80 è ben altra cosa che in un risicato bugigattolo 80x80; ed è ancor meglio se, magari, ogni tanto, si facesse in due, anche se le dimensioni permetterebbero pure 3 o 4..... alè! Organizziamoci.....
Evviva gli architetti ed i designers che, sull'onda del "Less is more" vanderohiano, eliminano, eliminano, eliminano ogni più piccolo oggetto che potrebbe risultare superfluo alla funzione.
E quindi, già che ci siamo, eliminiamo pure le cerniere bruttissime inox oppure i binari di scorrimento e quindi, addirittura, le porte delle docce!

Adesso, tornando sul piano dell'effettiva comodità d'uso (perchè è questo il principio ispiratore), vorrei sapere quanti di voi hanno la doccia aperta, ma soprattutto quanti di voi hanno mandato maledizioni a chi abbia inventato quest'oggetto.
Il problema, sottovalutato da tutti, non è lo scarico e nemmeno gli schizzi. Non è neanche la pulizia dell'immenso vetro.
No no no!

Il vero problema, da tutti sottaciuto per evitare probabili irrisioni, è il fatto che l'ambiente della doccia, appena si esca dal raggio del soffione, sia FREDDA! Ovvero, l'ambiente è alla temperatura di 20-22-24 gradi, mentre sotto la doccia ce ne sono 36. Poichè lo spazio a disposizione è notevole, viene senz'altro da muoversi e quindi, a meno che non si siano spesi 3.000 euri per un soffione 60x60, appena si esce fuori dalla zona di copertura dell'acqua, il corpo si troverebbe in un ambiente decisamente freddo rispetto al calore dell'acqua.
E tutti sappiamo quanto sia fastidisoso e poco invitante fare una doccia, sia pur molto calda, in un ambiente freddo.....
Perchè nessuno ne parla? :twisted:

Re: MEGA DOCCIA

#2
Io la doccia ce l'ho 120x80 ma chiusa (anche se al momento da una tenda dell'ikea :lol: :lol: ) e devo dire che ci si sta comodi (anche in due) 8)

In viaggio di nozze ho sperimentato una doccia aperta, di queste fighissime...questa per l'esattezza.
Immagine
e devo dire che, come dice olabarch i vantaggi sono solo estetici data la maggior pulizia visiva dell'ambiente.
Se si ha spazio, probabilmente (ma non ne sono certa) potrebbe essere anche + economica di una normale cabina chiusa visto che non ci sono meccanismi ad anta e + pratica da pulire.

Ad ogni modo gli schizzi fuori ci arrivano lo stesso e se si esce dal getto del soffione c'è freddo.
C'è da dire che se ci si fa la doccia (almeno io) si tende a stare in prossimità del soffione....diverso è quando si fa qualcos'altro :lol: :lol: o quando si deve fare quel metro per uscire dalla doccia...

Però.....dicono che lo shock termico sia tonificante :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: MEGA DOCCIA

#6
Zawa ha scritto:lo lascio tranquillamente agli altri :lol: :lol:

io preferisco doccia bollente e bagno saturo di vapore :lol: :lol: :lol:
Concordo!

Sarò impopolare ma anche il piatto doccia extra sottile non è stata una genialata, nel mio caso.
Ho bimbi piccoli cui faccio il bagno in una vaschetta posta dentro la mega doccia. Immaaginate lo stillicidio nel svuotarla ogni sera? :?

Re: MEGA DOCCIA

#8
Io credo di avere una raccolta di (teorici) disastri:

1) Doccia 170x100 + 30 panca in muratura
2) aperta
3) a filo pavimento con una sola piletta di scarico (sorry Lietta) :)
4) con parquet in bagno (a filo con la doccia)

Ebbene si, ogni tanto fa freddino..............
..........macchissenefrega! Si sta di un comodo! (e comunque potrebbe essere una buona scusa per scaldarsi in due) :twisted:
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: MEGA DOCCIA

#9
Lietta ha scritto:Quelli industriali sono dotati di profili e guarnizioni e sono testati in laboratorio per la tenuta all'acqua, e sono garantiti. Non troverai box doccia industriali senza profili che garantiscano tenuta.

Se lo fai fare da un vetraio artigianalmente la prova di tenuta avviene in fase di installazione e le garanzie sono minori. Dipende poi da come è stato progettato il sistema di tenuta. Il più delle volte sono soluzioni prese da altri settori ed adattate.

Accettabili, certo, ma passibili di errore. Quindi più rischiose.
Grazie per le informazioni. :D
E' comunque sempre la somma che fa il totale. :D
http://www.youtube.com/watch?v=IGAhH3ZWink
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: MEGA DOCCIA

#10
Io ci ho sbattuto la faccia in questo problema decisamente sottovalutato,
sono stata mal consigliata... Però ho rimediato e mi sono fatta montare la porta, è venuta bene!

Re: MEGA DOCCIA

#11
ben venga anche la doccia aperta....(ma magari solo per i periodi estivi :mrgreen: ) se hai la domestica che dopo che ti sei fatto la doccia ti ripassa l'intero bagno :mrgreen:

ma nel mio caso che maledico anche quel goccio d'acqua che cade inevitabilmente a terra uscendo dalla doccia e che mi tocca pulire ..bhe allora le docce aperte non fanno al caso mio, anzi inizialmente nel mio bagno volevo mettere la porta a battente, ma poì ho pensato all'acqua che sarebbe colata giù dai vetri quando l'avrei aperta per uscire, quindi ho preferito la scorrevole :mrgreen:

Abbiamo una doccia abbastanza grande 130x80 ma rigorosamente chiusa...almeno in bagno preferisco il comfort al design!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: MEGA DOCCIA

#12
edith ha scritto:nel mio bagno volevo mettere la porta a battente, ma poì ho pensato all'acqua che sarebbe colata giù dai vetri quando l'avrei aperta per uscire, quindi ho preferito la scorrevole :mrgreen:
Le battenti si possono aprire anche all'interno della doccia. :D
La scorrevole, scorre :? anche in basso?
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: MEGA DOCCIA

#13
sinceramente: io di schizzi neppure l'ombra. E' vero che la doccia ha dimensioni innaturali, ma gli schizzi sul pavimento non so neppure cosa siano...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: MEGA DOCCIA

#14
Lietta ha scritto:
formen ha scritto:Le battenti si possono aprire anche all'interno della doccia. :D
La scorrevole, scorre :? anche in basso?
Gli unici battenti che si aprono verso l'interno che siano a norma sono quelli con cerniera a 180 gradi, tipo saloon, o basculanti.
Questo perché per ragioni di sicurezza, se una persona si sente male e sviene nella doccia, deve essere possibile aprire la porta per soccorrerla. Se la porta si aprisse solo verso l'interno, lo svenuto ostruirebbe l'apertura, rendendo difficoltoso il soccorso.
Grazie della precisazione, era quello che volevo dire io si possono aprire all'esterno e anche all'interno. :wink:
Mentre per la sicurezza, che ne pensi delle scorrevoli?
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: MEGA DOCCIA

#15
Come ho sempre ribadito, dipende.
In primis dalle dimensioni.
Mia madre ha la doccia aperta, ma è 100x220. è semplicemente uno spettacolo, l'ho provata diverse volte quando sono andata da lei (anche in inverno)... e lei, che la usa ogni giorno, lo conferma... e tengo a precisare che mia madre non è assolutamente per le cose "fighe" ma per quelle funzionali.
Di schizzi fuori mai l'ombra (è veramente troppo grande perché l'acqua possa arrivare alla fine del vetro), tant'è che alla fine della doccia -nella parte aperta dalla quale si esce- ha un gancio a cui tiene attaccato l'accappatoio... e la temperatura al di fuori dal getto è pressoché uguale...
Una cosa può essere sia bella che funzionale, sarebbe bene iniziare a capirlo... comfort e design possono benissimo coesistere.
l'unica certezza è che nulla è certo.