La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mensola porta lavabo: listellare, mdf o legno massello?

#2
Fosse così semplice rispondere!!!!

partiamo dalla fine: quale finitura vorreste?
1. vedere il legno, magari vecchio....
2. non vedere il legno ma solamente le venature
3. non vedere proprio nulla se non una lacca perfetta.

Nel primo caso, un tavolone massiccio potrà andar bene.
Meglio se ricavato da pannelli sui quali sia stato incollato l'ultimo strato di tavola "vera". Così non si muove.

Nel secondo caso andrà bene un listellare che verrà impiallacciato, spazzolato e poi verniciato

Nel terzo caso, solamente MDF e poi laccatura con vernici poliuretaniche.

Quindi, come vedi, non c'è sempre un'unica risposta! :wink:

Re: Mensola porta lavabo: listellare, mdf o legno massello?

#3
Grazie per la risposta.
Puoi spiegarmi la differenza fra vedere il legno e vedere le venature? Pensavo fosse la stessa cosa.
Altra cosa che non ho capito, a proposito del caso 1: se il tavolone è ricavato da pannelli sui quali si incolla l'ultimo strato di tavola vera, è sempre massello? Non dovrebbe essere un listellare?
Grazie e scusa l'ignoranza.
Comunque mi confermi che a livello qualitativo (resistenza, durata, aspetto) i tre tipi si equivalgono o sono comunque buone soluzioni?

Re: Mensola porta lavabo: listellare, mdf o legno massello?

#4
vedere il legno intendo questo:
Immagine


Vedere le venature intendo quest'altro:
Immagine


Nel secondo caso il "legno" può essere un pannello impiallacciato, spazzolato e verniciato.
se il tavolone è ricavato da pannelli sui quali si incolla l'ultimo strato di tavola vera, è sempre massello? Non dovrebbe essere un listellare
Eccolo qua:
Immagine


Per definizione - purtroppo- è comunemente indicato come massello.
In realtà, il massello o massiccio è quello che vedi nella prima foto.

Tutte sono buone soluzioni se ben lavorate e con adeguate protezioni

Re: Mensola porta lavabo: listellare, mdf o legno massello?

#6
Mi accodo alla richiesta e aggiungo una domanda (scusa per l'invasione lapi, ma così evito di aprire un altro topic dispersivo): qual è il miglior compromesso tra staffe, materiali e spessori? Mi spiego: premesso che non amo i mensoloni grossi (mi hanno proposto un mensolone da 10 cm di spessore e mi sembra decisamente eccessivo), sono più orientata sulle mensole da 5-6 cm.
Con queste dimensioni, quali sono i materiali utilizzabili e qual è la soluzione migliore per le staffe? A scomparsa totale o semplici staffe su cui andrà appoggiata la mensola?