La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavabo per mobile bagno su misura falegname

#1
Buongiorno, vorrei commissionare ad un falegname un mobile bagno su misura, per arredare un bagno non molto grande in cui ho necessità di sfruttare la maggior quantità di spazio disponibile per le cose da bagno, medicine, detersivi, biancheria sporca.
Qui un progetto visto dall'alto.
https://ibb.co/mnivoa
Il mobile deve partire dal bordo della porta di ingresso (dx) e girare intorno ad una colonna portante, arrivando ad avere una dimensione di ca 35 cm. Per poter avere un lavabo un minimo utilizzabile ho pensato di giocare estendendo la profondità fino a 45 cm (oltre non può sporgere altrimenti lo spazio di passaggio si comprime oltremodo). La dimensione maggiore di 35 mi serve anche per poter posizionare un portaasciugamani nella parte laterale sx del mobile, altrimenti non saprei dove appendere gli asciugamani.
Vorrei il vs. consiglio sulla questione top. E' necessario un top in qualche materiale o basta il legno? Gli altri sanitari sono villeroy boch. Ho trovato due lavelli di questa marca con lunghezza vasca almeno 26cm (meno è veramente poco usabile). Il primo ha solo la vasca da incasso, nel qual caso dovrei forare il top per mettere il rbuinetto. L'altro invece avrebbe il rubinetto sulla ceramica. Tra le due soluzioni la migliore sembrerebbe la vasca singola, poichè la dimensione finale del risultato (vasca stessa) è maggiore.
Per cui vi chiedo: il top (gres, marmo ecc) serve? serve solo in una delle due soluzioni? Ci sono altri lavelli a incasso di altre marche che stanno in 45 cm ma hanno una vasca di almeno 26-28 cm?

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#2
Janick85 ha scritto:Buongiorno, vorrei commissionare ad un falegname un mobile bagno su misura, per arredare un bagno non molto grande in cui ho necessità di sfruttare la maggior quantità di spazio disponibile per le cose da bagno, medicine, detersivi, biancheria sporca.
Qui un progetto visto dall'alto.
https://ibb.co/mnivoa
Il mobile deve partire dal bordo della porta di ingresso (dx) e girare intorno ad una colonna portante, arrivando ad avere una dimensione di ca 35 cm. Per poter avere un lavabo un minimo utilizzabile ho pensato di giocare estendendo la profondità fino a 45 cm (oltre non può sporgere altrimenti lo spazio di passaggio si comprime oltremodo). La dimensione maggiore di 35 mi serve anche per poter posizionare un portaasciugamani nella parte laterale sx del mobile, altrimenti non saprei dove appendere gli asciugamani.
Vorrei il vs. consiglio sulla questione top. E' necessario un top in qualche materiale o basta il legno? Gli altri sanitari sono villeroy boch. Ho trovato due lavelli di questa marca con lunghezza vasca almeno 26cm (meno è veramente poco usabile). Il primo ha solo la vasca da incasso, nel qual caso dovrei forare il top per mettere il rbuinetto. L'altro invece avrebbe il rubinetto sulla ceramica. Tra le due soluzioni la migliore sembrerebbe la vasca singola, poichè la dimensione finale del risultato (vasca stessa) è maggiore.
Per cui vi chiedo: il top (gres, marmo ecc) serve? serve solo in una delle due soluzioni? Ci sono altri lavelli a incasso di altre marche che stanno in 45 cm ma hanno una vasca di almeno 26-28 cm?
Personalmente non ti consiglierei di usare un top in legno in quanto con l'acqua potrebbe essere soggetto a dilatazioni, torsioni e trazioni improvvise. Molto meglio è mettere un piano in pietra (marmo, porfido, gres, okite ecc ecc) Anche i top in pvc ultimamente stanno raggiungendo livelli interessanti. Evita materiali laminati a meno che non siano laminati in pvc idrorepellente, al fine di non far dilatare la fibra di legno.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#3
Ti ringrazio. Purtroppo mi è stato prospettato che la soluzione top inciderebbe per la maggior parte del costo finale dell'opera. Considerando la forma da dare al top stesso, infatti, mi hanno detto che potrebbero volerci 1600-1800 euro.
Vi risulta qualcosa del genere? Stavo ragionando sulla kerlite che so avere un costo materiale al più di 50 euro al mq, ma a quanto pare tutti i tagli e la lavorazione da fare porterebbe ad un costo proibitivo.

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#4
Janick85 ha scritto:Ti ringrazio. Purtroppo mi è stato prospettato che la soluzione top inciderebbe per la maggior parte del costo finale dell'opera. Considerando la forma da dare al top stesso, infatti, mi hanno detto che potrebbero volerci 1600-1800 euro.
Vi risulta qualcosa del genere? Stavo ragionando sulla kerlite che so avere un costo materiale al più di 50 euro al mq, ma a quanto pare tutti i tagli e la lavorazione da fare porterebbe ad un costo proibitivo.
Il top dovrebbe essere abbastanza regolare. Mi sembra molto strano che il falegname te lo faccia pagare più del mobile. Prova a far fare il mobile al falegname e il piano ad un marmista.
Non ti consiglierei di usare la kerlite per il piano, secondo me molto più facile sarebbe farlo in CORIAN
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#5
Sono stato da un marmista, il quale ha preventivato una spesa dai 450 ai 600 piu iva per il lavoro. Cosi il lavoro mi sembra accettabile, dovendo spendere circa 2200 euro per la soluzione completa, che considerando i quasi 2 metri di mobile mi sembra più o meno confontabile con quanto spenderei per un buon prodotto già fatto. Ora il problema è trovare un lavabo che mi consenta di massimizzare lo spazio disponibile.
Avendo "risolto" il problema top, mettereste un lavello ad incasso con sola vasca oppure un lavello con spazio per il rubinetto sulla ceramica? A questo proposito ho trovato il valdama soul 5 che dovrebbe fare esattamente al caso mio: 40 cm di profondità con una vasca di circa 28 cm.
Grazie.

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#6
Janick85 ha scritto:Sono stato da un marmista, il quale ha preventivato una spesa dai 450 ai 600 piu iva per il lavoro. Cosi il lavoro mi sembra accettabile, dovendo spendere circa 2200 euro per la soluzione completa, che considerando i quasi 2 metri di mobile mi sembra più o meno confontabile con quanto spenderei per un buon prodotto già fatto. Ora il problema è trovare un lavabo che mi consenta di massimizzare lo spazio disponibile.
Avendo "risolto" il problema top, mettereste un lavello ad incasso con sola vasca oppure un lavello con spazio per il rubinetto sulla ceramica? A questo proposito ho trovato il valdama soul 5 che dovrebbe fare esattamente al caso mio: 40 cm di profondità con una vasca di circa 28 cm.
Grazie.
diciamo che possiamo dire che ce l'abbiamo fatta. quindi mobile top siamo ok se parliamo di lavabi invece c'è un mondo.

di lavabi ci sono quelli
Sottopiano: comodo da pulire ma perdi molto spazio nel mobile e devi fare un foro irregolare nel top... ti serve una dima
Incassati: sono lavabi regolari, ma purtroppo coprono il top, che é un peccato coprire.
Appoggio: soluzione più alta che consente di non tagliare molto il piano se non per il foro del rubinetto e scarico.
secondo me il migliore é un appoggio quadrato. il lavabo che hai detto potrebbe essere buono.
sai già il materiale che vuoi usare?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#7
Avendo tutti i sanitari villeroy boch (in realtà avevo un lavabo sospeso free standing che ho rotto montando uno specchio, per cui sto ragionando sul mobile completo) mi stavo orientando inizialmente su questa marca e la stessa ceramica. Avrei portato il pezzo rotto quando c'era da ordinare il lavabo. Soltanto che non trovo lavabi utili...Quindi stavo guardando altre marche, sempre ceramica, sperando non ci siano problemi di abbinamento colore. In verità, devo ancora sentire il falegname che so lavorare anche il corean, ma credo questa soluzione costerebbe di piu, anche se risolverebbe top e lavabo in un colpo solo senza però accoppiarsi ai sanitari.
Per il tipo di lavabo, quelli in appoggio mi piacciono ma richiedono un mobile più basso, e neanche stanno molto bene eesteticamente su un mobile a terra (meglio sospeso al mio occhio), e io voglio farlo a terra per avere piu spazio..
Una cosa del genere: https://ibb.co/fhjjYa

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#8
Janick85 ha scritto:Avendo tutti i sanitari villeroy boch (in realtà avevo un lavabo sospeso free standing che ho rotto montando uno specchio, per cui sto ragionando sul mobile completo) mi stavo orientando inizialmente su questa marca e la stessa ceramica. Avrei portato il pezzo rotto quando c'era da ordinare il lavabo. Soltanto che non trovo lavabi utili...Quindi stavo guardando altre marche, sempre ceramica, sperando non ci siano problemi di abbinamento colore. In verità, devo ancora sentire il falegname che so lavorare anche il corean, ma credo questa soluzione costerebbe di piu, anche se risolverebbe top e lavabo in un colpo solo senza però accoppiarsi ai sanitari.
Per il tipo di lavabo, quelli in appoggio mi piacciono ma richiedono un mobile più basso, e neanche stanno molto bene eesteticamente su un mobile a terra (meglio sospeso al mio occhio), e io voglio farlo a terra per avere piu spazio..
Una cosa del genere: https://ibb.co/fhjjYa
beh ma nella foto hai messo un lavabo sospeso che può essere messo anche da appoggio. cmq ci sta molto bene. io penso che il corian potrebbe essere un buon prodotto per il piano. il problema che il taglio e i fori si fanno con strumenti adatti. il falegname se non ha già esperienza é meglio non farlo lavorare su un piano grezzo
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#9
Quello della foto in effetti è un esempio.Ci sono lavabi ad incasso che comunque sporgono sul piano per qualche cm, per esempio il valdama che ho menzionato per 4 cm.
Sono orientato sul modello villeroy boch https://www.villeroy-boch.it/bw/m/614510.html, che in 34 cm dovrebbe consentirmi di lasciare lo spazio libero per il foro del top (10 cm, con il foro più vicino possibile al lavabo) e 3 cm nella parte anteriore del piano, solo che devo allargare la profondità totale a 47 cm.

Re: lavabo per mobile bagno su misura falegname

#10
Janick85 ha scritto:Quello della foto in effetti è un esempio.Ci sono lavabi ad incasso che comunque sporgono sul piano per qualche cm, per esempio il valdama che ho menzionato per 4 cm.
Sono orientato sul modello villeroy boch https://www.villeroy-boch.it/bw/m/614510.html, che in 34 cm dovrebbe consentirmi di lasciare lo spazio libero per il foro del top (10 cm, con il foro più vicino possibile al lavabo) e 3 cm nella parte anteriore del piano, solo che devo allargare la profondità totale a 47 cm.
Io se acquistassi un piano pregiato in corian farei meno buchi possibili al fine di non romperlo! Quindi metterei un lavabo in appoggio e non incassato
Ma io sono io...
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like