La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIATTO DOCCIA: dove??

#1
Ciao a tutti, ho un bagno di 2.95*1.60 ; nella parete di 1.60 c'è esattamente a metà posizionata una finestra di larghezza 60*120 h che purtroppo non possiamo spostare nonostante la casa sia in costruzione.
La porta possiamo decidere dove metterla (sempre nella parete 160 cm).
Dove posso disporre la doccia che da progetto doveva stare di fianco alla finestra?
Avrei pensato che l'unica soluzione sarebbe quella di mettere o il lavabo o i sanitari sotto la finestra e la doccia entrando a dx o sx nella parete da 2.9 anche se non mi sembra comodo entrare e trovarsi il vetro della doccia a ridosso.
Scusate ma non riesco a fare una piantina...
Grazie dell'aiuto.

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#2
Così?

Immagine



Spero di aver ben interpretato la descrizione. La porta ipotizzata è larga 75 cm. La doccia 70x90, in nicchia. Il muro aggiunto serve da appoggio per il bidet.



Di seguito una disposizione più "tradizionale".

Immagine


I sanitari sono piuttosto distanziati per poter ottenere più spazio rispetto al lavabo situato di fronte.
Il lavabo in piantina è però piuttosto grande (76x52), scegliendone uno più stretto avresti più spazio davanti ai sanitari.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#3
Grazie, che bella idea quella del bidet alla parete doccia.
Pensavo di mettere il lavabo + grande sotto la finestra oppure i sanitari, che ne pensi?
myfriend ha scritto:Così?

Immagine



Spero di aver ben interpretato la descrizione. La porta ipotizzata è larga 75 cm. La doccia 70x90, in nicchia. Il muro aggiunto serve da appoggio per il bidet.



Di seguito una disposizione più "tradizionale".

Immagine


I sanitari sono piuttosto distanziati per poter ottenere più spazio rispetto al lavabo situato di fronte.
Il lavabo in piantina è però piuttosto grande (76x52), scegliendone uno più stretto avresti più spazio davanti ai sanitari.

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#4
bebax ha scritto:Pensavo di mettere il lavabo + grande sotto la finestra oppure i sanitari, che ne pensi?
Se metti il lavabo sotto la finestra, non puoi mettere uno specchio ....
A proposito, quanti centimetri hai da terra fino alla base della finestra?
Il lavabo va montato a circa 85 cm da terra.

Invece non mi piace l'ipotesi dei sanitari sotto la finestra, credo rimanga piuttosto scomodo; sarebbe da prendersi in considerazione solo come ultimissima chance :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#5
Grazie credo che faro' la soluzione senza parete per il bidet dato che mettero' solo una parete in vetro, sperando di non allagare i sanitari a fare la doccia!! E per quanto riguarda il lavabo ci piacerebbe da appoggio magari con un piano su misura piu' stretto che arrivi fino in fondo alla parete della finestra.

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#6
Eravamo certi sulla disposizione della doccia come da progetti di myfriend, ma i in ben 2 negozi ci hanno sconsigliato questa disposizione perchè secondo loro crea una specie di galleria entrando e evidenzia ancora più che il bagno è stretto e lungo!
Insomma ci hanno consigliato di mettere la doccia di 160 in fondo sotto la finestra sfruttando la larghezza del bagno.
Avendo l'infisso in pvc sarebbe anche possibile farlo, ma proprio non ci piace. Inoltre aprire la doccia per aprire la finestra non mi sembra proprio comodo :roll:
Non credo ci siano altre soluzioni, ma a voi luminari del forum verrà in mente sicuramente la soluzione. Grazie!!!

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#8
stacc ha scritto:
Immagine



e se fai una cosa del genere?

Bello, mi piacciono i sanitari in fondo sotto la finestra ma devo asciugare il piatto doccia per accedere ai servizi? E le pareti della doccia come potrei metterle?

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#9
potresti mettere due porte in cristallo scorrevoli così da avere una doccia bella grande 80x160, per non asciugare la doccia ogni volta potresti prevedere il piatto doccia un pò + basso rispetto al pavimento e mettere una pedana, tipo queste:

Immagine



Immagine



altrimenti chiudi la doccia 80x80 lasciando un passaggio di 80 cm in modo da poter accedere ai sanitari tranquillamente.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#10
Io fossi in te non mi andrei a complicare la vita, metterei un bel piatto doccia grande stondato (tipo questo http://www.mitepek.it/catalogo.asp?sid= ... egoria=308
e un box doccia tutto trasparente, così risulta più leggero, nel mio bagno attuale ce l'ho in questa posizione, ed è un normale 70x90 e già così non è fastidioso, facendolo stondato secondo me viene bene, potresti anche metterne uno ad ala aperto in fondo se hai spazio, tipo questo
http://blog.bagnoitaliano.it/2009/01/28 ... di-cesana/

cesana luna.... insomma considera bene tutte le opzioni :wink:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#11
stacc ha scritto:potresti mettere due porte in cristallo scorrevoli così da avere una doccia bella grande 80x160, per non asciugare la doccia ogni volta potresti prevedere il piatto doccia un pò + basso rispetto al pavimento e mettere una pedana, tipo queste:

Immagine



Immagine



altrimenti chiudi la doccia 80x80 lasciando un passaggio di 80 cm in modo da poter accedere ai sanitari tranquillamente.
Grazie terrò presente l'idea delle porte scorrevoli, il box chiuso a metà stanza mi piace meno. :lol:

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#12
Yuri ha scritto:Io fossi in te non mi andrei a complicare la vita, metterei un bel piatto doccia grande stondato (tipo questo http://www.mitepek.it/catalogo.asp?sid= ... egoria=308
e un box doccia tutto trasparente, così risulta più leggero, nel mio bagno attuale ce l'ho in questa posizione, ed è un normale 70x90 e già così non è fastidioso, facendolo stondato secondo me viene bene, potresti anche metterne uno ad ala aperto in fondo se hai spazio, tipo questo
http://blog.bagnoitaliano.it/2009/01/28 ... di-cesana/

cesana luna.... insomma considera bene tutte le opzioni :wink:

Ma lo metteresti entrando di fianco alla porta? Nel tuo bagno dove hai il box?
Non ho mai visto una parete fissa stondata, bellissima!!! Grazie, andrò sicuramente a vedermela dal vivo.

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#13
si lo metterei appena entri a dx, dove l'ha posizionata myfriend, ma secondo me essendo stondata ti eviti l'effetto tunnel, diciamo che per quelli della cesana (che trovi anche di altre marche) hai bisogno di più spazio, per quello classico stondato invece meno.....a seguire metterei i sanitari, sulla parete opposta il mobile lavabo :wink:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: PIATTO DOCCIA: dove??

#14
Yuri ha scritto:si lo metterei appena entri a dx, dove l'ha posizionata myfriend, ma secondo me essendo stondata ti eviti l'effetto tunnel, diciamo che per quelli della cesana (che trovi anche di altre marche) hai bisogno di più spazio, per quello classico stondato invece meno.....a seguire metterei i sanitari, sulla parete opposta il mobile lavabo :wink:
Quelli "tipo" Cesana di quanto spazio hanno bisogno? Non ce la faccio con 2.95 cm di lunghezza bagno?
Mi ha proprio colpito il look :lol: