La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#1
ci sono 3 bagni e dovrei capire, grazie al vostro aiuto, come disporre al meglio sanitari, lavabi e doccia.
Ve li descrivo brevemente...tra parentesi ci metto quello che vorrei ci fosse all'interno.
1. il primo bagno è quello che si trova al pianto terra e quindi il più "in vista" (1 lavabo, 1 doccia, sanitari)
2. il secondo bagno è il più grande e si trova al primo piano(2 lavabi, 1 doccia, sanitari)
3. il terzo bagno (primo piano) è a misura di puffo e desidererei si riuscisse a ritagliare lo spazio per il lavabo + i sanitari...
n.b. in verde è indicata la finestra

P.S. Per il primo e terzo è previsto un ingresso tramite porta scorrevole filo muro per non sprecare superficie.

mi rimetto alla vostra esperienza e competenza :oops: ...grazie in anticipo!
Immagine


Uploaded with ImageShack
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#2
Sul primo, sarebbe da capire le misure dello spazio a sinistra dell'ingresso. Se è sufficientemente profondo, puoi dedicare quello spazio a tutta larghezza alla doccia, il lavabo di fronte all'ingresso leggermente spostato verso destra, i sanitari verso la finestra (dovresti verificare se ci entrano affiancati sulla parete in basso o vanno messi uno di fronte all'altro ma sfalsati tra loro). Se lo spazio non è sufficiente, allora la doccia la metti semicircolare all'angolo in alto a sinistra. Nel secondo mi pare di capire che c'è anche un antibagno. Se così fosse, lavabo doppio nell'antibagno, poi su 4,50 puoi sbizzarrirti come vuoi, con i sanitari sempre verso la finestra e la doccia dove vuoi...e come vuoi...in muratura con una parete in vetro, o con due vetri ed una parete in muratura. Il posto più ovvio è nell'angolo in alto appena entri nel bagno, ma quella paretina temo sia troppo stretta per mettere una doccia degna delle dimensioni del bagno. Perchè non valuti invece di mettere in questo bagno anche la vasca (o solo la vasca)? Magari una di quelle un po' sinuose, che partono dallo stesso angolo di prima con larghezza limitata intorno ai 65 cm per poi allargarsi fino ad 80 cm verso il centro stanza. Sull'ultimo bagno, direi lavabo ed un sanitario su una parete, l'altro sanitario sulla parete opposta, sempre leggermente sfalsato rispetto all'altro sanitario, per lasciare un po' più di spazio tra gli stessi-
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#3
ciao fabcons, grazie per la puntualità della risposta.
fabcons ha scritto:Sul primo, sarebbe da capire le misure dello spazio a sinistra dell'ingresso. Se è sufficientemente profondo, puoi dedicare quello spazio a tutta larghezza alla doccia, il lavabo di fronte all'ingresso leggermente spostato verso destra, i sanitari verso la finestra (dovresti verificare se ci entrano affiancati sulla parete in basso o vanno messi uno di fronte all'altro ma sfalsati tra loro). Se lo spazio non è sufficiente, allora la doccia la metti semicircolare all'angolo in alto a sinistra.
L'idea mi piace però, come hai scritto, c'è il problema profondità pari a 60 cm...spazi troppo stretti? (peccato perchè sarebbe la soluzione migliore)
i sanitari sui 260 cm rimanenti dovrebbero entrarci senza problemi
fabcons ha scritto:Nel secondo mi pare di capire che c'è anche un antibagno. Se così fosse, lavabo doppio nell'antibagno, poi su 4,50 puoi sbizzarrirti come vuoi, con i sanitari sempre verso la finestra e la doccia dove vuoi...e come vuoi...in muratura con una parete in vetro, o con due vetri ed una parete in muratura. Il posto più ovvio è nell'angolo in alto appena entri nel bagno, ma quella paretina temo sia troppo stretta per mettere una doccia degna delle dimensioni del bagno. Perchè non valuti invece di mettere in questo bagno anche la vasca (o solo la vasca)? Magari una di quelle un po' sinuose, che partono dallo stesso angolo di prima con larghezza limitata intorno ai 65 cm per poi allargarsi fino ad 80 cm verso il centro stanza.
- si è un antibagno, considerando due individui che utilizzano i lavabi contemporaneamente forse in 1,65 starebbero troppo gomito a gomito?
- la parete nell'angolo in alto è pari a 70 cm, in effetti un po' troppo stretta...quindi conviene spostare la doccia più all'interno.
- la vasca da bagno non l'ho considerata perchè non la utilizzerei
fabcons ha scritto: Sull'ultimo bagno, direi lavabo ed un sanitario su una parete, l'altro sanitario sulla parete opposta, sempre leggermente sfalsato rispetto all'altro sanitario, per lasciare un po' più di spazio tra gli stessi-
in effetti mi sa che è l'unica soluzione.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#6
serenen ha scritto:e mettere i sanitari sul lato di fronte a dove sono adesso? il lavabo sulla parete da 125.. così puoi distanziare wc e bidet..
non mi piace l'idea di vedere i sanitari appena apri la porta. A causa della lunghezza di soli 60cm del tratto di parete a sinistra il lavabo sporgerebbe...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#7
faber83 ha scritto:A causa della lunghezza di soli 60cm del tratto di parete a sinistra il lavabo sporgerebbe...
pardon, ho scritto una sciocchezza...entra bene il lavabo però resto sempre un po' perplesso a caus della vista immediata e frontale dei sanitari all'apertura della porta :roll:
ho provato a rielabolare così:
Immagine


Uploaded with ImageShack

ho considerato una larghezza dei sanitari pari a 36 cm...con il lavabo ho esagerato un po' per verificare ci sia intorno lo spazio sufficiente(al suo posto immagino un lavabo sospeso su piano profondo 50/55 cm che va da parete a parete). il problema che nasce da questa disposizione è: 45 cm tra parete e doccia sono sufficienti per il passaggio o soffocano troppo l'ambiente? :?: :?
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#8
per me sono troppo pochi 45 cm..
nella mia futura casa, il bagno sarà disposto come il tuo nella versione precedente, ma su una parete da 240 cm.. il lavabo però è nell'antibagno.. la doccia comunque io la vedo solo in fondo, sulla parete della finestra..

ecco, magari può tornarti utile
Immagine
Immagine
il bidet è decentrato perchè c'è la parete..

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#9
Solo una domanda (non perchè voglia sponsorizzare la mia idea della doccia ad angolo in alto a sinistra): sarà pratica la doccia davanti alla finestra? Penso all'apertura della finestra (che in un bagno è opportuno aprire spesso e volentieri :D ), alla pulizia dei vetri, agli schizzi durante la doccia...
Per il secondo bagno, visto lo spazio che hai, puoi anche pensare ad un bel lavabo con mobile sospeso lungo nell'antibagno, ed un secondo lavabo all'interno del bagno.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#10
Anche secondo me 45 cm sono pochi, dovresti mettere il box completamente richiudibile per poter passare.
Io avevo un bagno largo 130 e una doccia profonda 70 e non era molto comodo passare in 60 cm (considerando pure che sulla parete di fronte alla doccia avevo uno stendibiancheria di quelli sospesi :mrgreen: )

Non si possono modificare le pareti, no eh?
Nel bagno al piano terra, ad esempio, spostando la porta 20 cm verso destra potresti attuare la soluzione di fabcons.
Invece nel bagno micro del primo piano, dove a mio parere la doccia sarebbe più utile che non al piano terra, l'ideale sarebbe rubare un po' di spazio alla camera accanto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#11
serenen ha scritto:per me sono troppo pochi 45 cm..
myfriend ha scritto:Anche secondo me 45 cm sono pochi, dovresti mettere il box completamente richiudibile per poter passare.
fabcons ha scritto:Solo una domanda (non perchè voglia sponsorizzare la mia idea della doccia ad angolo in alto a sinistra): sarà pratica la doccia davanti alla finestra? Penso all'apertura della finestra (che in un bagno è opportuno aprire spesso e volentieri :D ), alla pulizia dei vetri, agli schizzi durante la doccia...
serenen ha scritto: la doccia comunque io la vedo solo in fondo, sulla parete della finestra..
avete pienamente ragione, dopo il sopralluogo di ieri ho constatato che il bagno è davvero troppo stretto per una soluzione del genere, le uniche opzioni rimanenti per la doccia sono o l'installazione a sx o quella a dx (finestra).
Io preferirei la prima ma non sono in grado di stabilire se i 60 cm di profondità sono sufficienti. :oops:

nel progetto iniziale (si parla di 10 anni fa, progetto elaborato su carta :roll: ) la doccia era prevista a sx, e sulla parete di 2.60 in successione lavabo, wc, bidet (gli impianti idraulici ci sono già ma dovranno essere rifatti poichè non erano previsti all'epoca sanitari sospesi)
myfriend ha scritto:Non si possono modificare le pareti, no eh?
sinceramente preferirei non modificare altro...
fabcons ha scritto: Per il secondo bagno, visto lo spazio che hai, puoi anche pensare ad un bel lavabo con mobile sospeso lungo nell'antibagno, ed un secondo lavabo all'interno del bagno.
ottimo, non ci avevo pensato
myfriend ha scritto:Invece nel bagno micro del primo piano, dove a mio parere la doccia sarebbe più utile che non al piano terra, l'ideale sarebbe rubare un po' di spazio alla camera accanto
il problema è che a malapena ci entra una persona (anche se la doccia in effetti nel progetto iniziale era prevista in alto a sx)

vi posto le foto sperando vi possano aiutare un po':

BAGNO PIANO TERRA
DISPOSIZIONE PREVISTA 10 ANNI FA:
entrando sulla sx doccia (60x125) , e poi in ordine sulla parete da 2,60m lavabo wc e bidet

1.porta ingresso a sx
Immagine


Uploaded with ImageShack
2. interno visto dalla finestra
Immagine


Uploaded with ImageShack

MICROBAGNO
DISPOSIZIONE PREVISTA 10 ANNI FA:
entrando sulla parete sx lavabo e doccia, su quella dx wc e bidet
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

BAGNO GRANDE
DISPOSIZIONE PREVISTA 10 ANNI FA:
nell'antibagno niente poi entrando in bagno sulla sx wc,bidet e doccia/vasca da bagno in fondo mentre sulla dx lavabo

1. antibagno
Immagine


Uploaded with ImageShack
2.
Immagine


Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di faber83 il 19/10/12 9:22, modificato 2 volte in totale.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#12
fabcons ha scritto:Solo una domanda (non perchè voglia sponsorizzare la mia idea della doccia ad angolo in alto a sinistra): sarà pratica la doccia davanti alla finestra? Penso all'apertura della finestra (che in un bagno è opportuno aprire spesso e volentieri :D ), alla pulizia dei vetri, agli schizzi durante la doccia...
forse è scomodo sì, hai ragione.. non avevo contato che sono 125 cm..
per doccia in alto a sinistra intendi davanti all'ingresso?

edit: mi sono persa un particolare: la doccia la vorresti da 130x75? o può essere più piccina?
Ultima modifica di serenen il 19/10/12 9:13, modificato 1 volta in totale.

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#13
serenen ha scritto:per doccia in alto a sinistra intendi davanti all'ingresso?
appena entri a sx è previsto il lavabo e di fianco, vicino alla finestra, la doccia ...però come puoi vedere da foto non so se conviene installarla...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#14
faber83 ha scritto:
serenen ha scritto:per doccia in alto a sinistra intendi davanti all'ingresso?
appena entri a sx è previsto il lavabo e di fianco, vicino alla finestra, la doccia ...però come puoi vedere da foto non so se conviene installarla...
mi riferivo al bagno lungo 4.10x1.25, tu mi sa al bagnetto.. o sto facendo casino.. :oops:

la doccia ad angolo di fabcons in alto a sinistra è la miglior soluzione.. forse verrà un po' piccola, ma non è l'unica doccia giusto?

Re: 2 bagni lunghi e stretti + 1 minuscolo

#15
serenen ha scritto: mi riferivo al bagno lungo 4.10x1.25, tu mi sa al bagnetto.. o sto facendo casino.. :oops:
esatto...è normale confondersi parlando di 3 bagn contemporaneamente... :mrgreen:
serenen ha scritto:la doccia ad angolo di fabcons in alto a sinistra è la miglior soluzione.. forse verrà un po' piccola, ma non è l'unica doccia giusto?
si mi sa che opterò per quella soluzione. si è prevista un'altra doccia nel bagno grande e a dir la verità anch in quello piccolo ma non so se conviene installarla o meno
ho messo delle didascalie prima dellle foto in cui spiego come era prevista all'origine la disposizione.

RICAPITOLANDO (in grassetto punti fermi)
BAGNO PIANO TERRA:
doccia a sx, sulla parete da 2,60 in ordine lavabo, wc e bidet
BAGNO GRANDE:
n.1 lavabo nell'antibagno, entrando in bagno sulla sx wc, bidet e doccia in fondo tra le due pareti, sulla dx lavabo
BAGNO PICCOLO:
entrando a sx lavabo e doccia, sulla dx wc e bidet

PUNTI CRITICI:
BAGNO PIANO TERRA:
i sanitari e il lavabo conviente spostarli sulla parete opposta? parere personale: no
BAGNO GRANDE:
la doccia conviene installarla lungo parete (causa problemi evidenziati da fabcons) ? se si come cambio la disposizione dei sanitari + lavabo?
BAGNO PICCOLO:
è ovvio che una doccia in più non fa mai male ma, visti gli spazi, conviene inserirla?( ricordo che la predisposizione c'è già)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901