La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lucido vs opaco

#1
Salve a tutti. Torno dopo mesi a chiedervi un altro consiglio dopo avervi già chiesto idee sulla cucina - da parte vostra molto gentilmentre elargite in abbondanza e con competenza - ).
Sono alle prese con la scelta degli arredi per il bagno. Ho già individuato un paio di soluzioni che mi piacciono molto disponendo purtroppo di uno spazio molto stretto (1, 40 m) e molto lungo (c.a 4 m) che non mi consente di fare grandi cose.
Il dilemma è: laccato lucido o opaco? Come colore avrei scelto un "fango" da accostare a rivestimenti in pietra naturale. Mi piace molto l'opaco, ma temo che in bagno la maggior porosità possa assorbire evenutali gocce o trattenere maggiormente le impronte. Il lucido, certo, si macchia prima ma mi dà l'idea di pulirsi più facilmente. Che ne pensate? Cosa mi consigliate? Il lavabo sarà quasi certamente una ciotola sopratop in cristallo.
Qualunque suggerimento sarà gradito. Grazie 1000 in anticipo, Daniela

Re: Lucido vs opaco

#3
orsettoLavatore ha scritto:Ciao Daniela,
ho un abbinamento simile nel bagno ed ho scelto il mobile lucido. 8)
Anche se all'inizio non ne ero convinta, ora trovo che sia stata una scelta azzeccatissima! :wink:
Grazie per la tua risposta, mi incoraggia.
Spero che qualcuno possa chiarirmi il dubbio circa la maggior delicatezza dell'opaco rispetto al lucido. E' solo un mio timore ha c'è qualcosa di fondato?
Daniela

Re: Lucido vs opaco

#4
Daniela.m ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:Ciao Daniela,
ho un abbinamento simile nel bagno ed ho scelto il mobile lucido. 8)
Anche se all'inizio non ne ero convinta, ora trovo che sia stata una scelta azzeccatissima! :wink:
Grazie per la tua risposta, mi incoraggia.
Spero che qualcuno possa chiarirmi il dubbio circa la maggior delicatezza dell'opaco rispetto al lucido. E' solo un mio timore ha c'è qualcosa di fondato?
Daniela
Mi spiace, ma sull'aspetto tecnico non so aiutarti!
Ti posso dire che il mio è laccato lucido e per il momento(facendo le corna) è tutto ok, ma lo uso solo da 3-4mesi e non mi sembra che abbia preso botte di alcun genere! :D

Re: Lucido vs opaco

#5
Io credo che il laccato per un bagno sia inadatto a prescindere....ci vorrebbe un laminato di qualità....ma purtroppo li fanno tutti cosi....tra io lucido e opaco sia più che altro una questione di gusto personale, ma non sono un tecnico e magari mi sbaglio...