La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per disposizione bagno

#1
Sono alle prese con la ristrutturazione completa di un secondo appartamento.

Mi trovo a dover fare i conti con il bagno.

Accetto consigli e suggerimenti per la disposizione.

- base lavabo con pareti laterali in muratura e piana di marmo
- doccia a nicchia con tre pareti
- lavatrice ad incasso con pareti laterali e piana di marmo a coprire
- wc
- bidet
- termoarredo a parete.

Re: Consiglio per disposizione bagno

#7
grazie difra64

l'appartamento è in totale ristrutturazione

potresti provare a mettere i due sanitari uno di fronte all'altro sistemando un sanitario al posto della lavatrice sotto la finestra e la lavatrice attaccarla alla paretina del box-doccia ?

Re: Consiglio per disposizione bagno

#10
Immagine
Immagine
Immagine
la prima mi sembra scomoda e anche bruttina...
la seconda è fattibile ma è sacrificata...
la soluzione che hai già nell'altro bagno o quella di difra mi sembrano le migliori
se non ti piace vedere i sanitari puoi mettere un termoarredo del genere (il primo)...
Immagine

Re: Consiglio per disposizione bagno

#11
ho provato anche io con FLOORPLANNER

non mi convince la doccia a ridosso della porta come mostrato dei vostri progetti...

ho provato a metterla in fondo nell'angolo con i sanitari lungo la stessa parete

l'altra parete: lavatrice sotto una piana di marmo sulla quale appoggerei anche il lavabo, sotto quattro antine su misura da un falegname

non ho capito bene come si calcolano le misure per la disposizione degli oggetti e non ho capito come si pubblica direttamente un file in questo forum senza appoggiarsi ad un altro sito estrno....

che ne dite potrebbe andare bene come soluzione definitiva ?

Re: Consiglio per disposizione bagno

#13
riminese ha scritto:http://i49.tinypic.com/2m4abdy.png

http://i46.tinypic.com/eskqw5.jpg

non riesco a capire come si misurano le distanze fra un oggetto e l'altro e non capisco come si inserisce una paretina per fare la doccia a nicchia ?

qualche buona anima me lo potrebbe spiegare cortesemente ?
entrare e vedersi subito il wc non è il massimo. inoltre mi pare che tu abbia spazio insufficiente tra doccia e lavabo.
la soluzione di Difra è la migliore.

Re: Consiglio per disposizione bagno

#14
Soluzione impraticabile, ho fatto le prove con sagome di cartone.

Appena entri mi trovo il muretto da 60 cm davanti ed il muretto da 80 cm per la nicchia della doccia a destra. Rimane poco spazio per il passaggio.

Inverto la posizione della porta mettendola ora dove ho la parete, con apertura destra a spingere. Arretro tutta la parete di 12 cm a scapito del disimpegno ottenendo una lunghezza totale di 284 cm.

Box doccia in fondo sulla destra, piana di marmo da 150 cm con lavatrice dove ora ho la porta, lavabo sovrapiano. Rimangono 134 cm per disporre i sanitari in fondo a sinistra.

Fatto disegno veloce senza piana di marmo a coprire tutto e senza la nicchia. Solo per rendere l'idea.

http://i45.tinypic.com/6rm5o0.png