La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione bagni e antibagno

#1
Ciao,
con l'aiuto di alcuni utenti del forum che ringrazio ho finalmente deciso la disposizione delle varie camere per la ristrutturazione, a questo punto visto che devo iniziare i lavori e le prime cose da decidere sono gli attacchi per i bagni, chiedo un aiuto sulla disposizione dei sanitari,docce,lavabi,etc... e sulla lunghezza da assegnare ai tramezzi nuovi per razionalizzare il più possibile gli spazi a disposizione(nella piantina sono indicati con linee tratteggiate rosse).
Io ho ipotizzato una possibile disposizione ma proponete pure alternative,questi sono i miei dubbi principali:

- quanto dovrebbe essere lungo secondo voi il bagno in alto per farci entrare i due sanitari e la doccia tenendo conto pure dell'apertura della porta a battente?
-dimensioni della doccia del primo bagno, per forza 70x70?
- nel secondo bagno in basso all'ingresso riesco a inserirci un mobile lavabo da 90/100 e profondo 50 tenendo conto anche qui della porta a battente o sono costretto a mettere una scrigno?
- la porta a battente nel bagno in basso potrebbe essere scomoda da aprire tenendo conto dell'angolo acuto formato dalla parete in diagonale?
- inserire due file di vetrocemento nella parete libera del secondo bagno, quella che affaccia sul tavolo, per dare un po di luce al bagno cieco può essere utile?

Immagine