La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#1
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta, finora ho letto e imparato tante cose che mi saranno utili (e per questo vi ringrazio). Mi cimento ad aprire la prima discussione per chiedervi consiglio (il primo di una lunga serie visto che io e il mio fidanzato dovremo metter su casa :D )

Dicevo... abbiamo acquistato casa da poco dove il bagno padronale è rivestito completamente in ardesia di colore molto scuro e dalla superficie irregolare. I sanitari sono bianchi così come la finestra, mentre sono neri il lavello in vetro e il termoarredo. Inizialmente non ne eravamo entusiasti ma considerando che è un bagno rifatto completamente 2-3 anni fa abbiamo deciso di tenerlo e apportare solo delle modifiche non troppo dispendiose. Cambieremo sicuramente i sanitari e il lavello poiché quello attuale è poco profondo e secondo me scomodissimo da usare...

La prima domanda è: in che materiale e finitura scegliere i complementi in particolare il mobiletto sotto lavello? Bianco finitura legno o lucido? Color legno che richiami la porta?

La seconda domanda è: vorremmo aggiungere in alto al rivestimento una fila di mosaico nei toni del grigio perla-bianco che diano luce e spezzino tutto questo nero... oppure? Cosa scegliere in un colore più chiaro dell'ardesia?

Cercherò d'inserire una foto per farvi capire com'è l'ambiente nell'insieme.

Grazie a chi mi risponderà e a presto :D
Ultima modifica di Roro1711 il 29/06/13 11:54, modificato 2 volte in totale.
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#4
Olabarch ha scritto:Per Inserire piante e foto: dovrete passare allo scanner il vostro disegno e, una volta nel computer, lo caricate su un server esterno tipo Postimage.org e copiate la stringa (riga) nella finestrella che indica il Forum. Poi incollate la stringa sul vostro post ed il gioco è fatto.
Grazie! Pensavo ci fosse un modo per caricarli direttamente qui sul forum. Appena possibile creerò un album altrove e posterò il link
Rorò

Foto bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#5
Ho creato un album su Picasa con le foto del bagno. Spero di ricevere qualche suggerimento... questo bagno è il mio cruccio :(

Vi lascio qualche link

https://picasaweb.google.com/roro1711/C ... 2182418690
https://picasaweb.google.com/roro1711/C ... 5914250226

Grazie a chi mi risponderà! :)

PS Mi sono resa conto che le foto caricate su Picasa hanno dei colori un po' falsati rispetto al mio pc o all'effetto da l vivo... in particolare il colore dell'ardesia sembra marroncino invece non lo è. Ecco perché a molti sembra così brutto!! :oops: :oops: E' invece color lavagna...
Ultima modifica di Roro1711 il 01/07/13 22:34, modificato 1 volta in totale.
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#7
parere spassionato?
Senza giri di parole?

Credo che terribile sia ancora un eufemismo.
Agghiacciante il decoro dello specchio.....
devastanti i vasi contrapposti e per giunta a terra!
Orripilantissimo il pannello di chiusura in acrilonitrilbutaliene della vasca.

Insomma, pur comprendendo che sia stato rifatto da poco, il consiglio è quello di stravolgerlo per cancellare dalla faccia della terra un uso abominevole e spregevole delle piastrelle, ma anche una poco accorta distribuzione ed un inesistente gusto estetico.

Vuoi cambiare i sanitari ed il lavabo, aggiungere piastrelline ecc.
Secondo me spendi qualcosa in più ma ti conviene rifarlo completamente.
Avrai notti più serene senza quel nero incombente.

:cry:

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#8
annsca ha scritto:E' un bel bagno, imho : se vuoi schiarirlo, starei sul bianco per il mobile sotto lavabo.
Guarda questo 3d
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=105458
anche qui il bagno è "importante" e con rivestimenti scuri , ma mobile, illuminazione e sospensione lo completano :wink:
Grazie mille! in effetti con il bianco è tutta un'altra cosa... Una sospensione come quella del bagno in questione darebbe anche quel tocco in più. :-D
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#9
Olabarch ha scritto:parere spassionato?
Senza giri di parole?

Credo che terribile sia ancora un eufemismo.
Agghiacciante il decoro dello specchio.....
devastanti i vasi contrapposti e per giunta a terra!
Orripilantissimo il pannello di chiusura in acrilonitrilbutaliene della vasca.

Insomma, pur comprendendo che sia stato rifatto da poco, il consiglio è quello di stravolgerlo per cancellare dalla faccia della terra un uso abominevole e spregevole delle piastrelle, ma anche una poco accorta distribuzione ed un inesistente gusto estetico.

Vuoi cambiare i sanitari ed il lavabo, aggiungere piastrelline ecc.
Secondo me spendi qualcosa in più ma ti conviene rifarlo completamente.
Avrai notti più serene senza quel nero incombente.

:cry:
Premesso che ad oggi lo specchio che ritieni agghiacciante non c'è più poiché i vecchi proprietari l'hanno caricato sul camion del trasloco (forse avrei dovuto specificare che le foto sono state scattate quando abbiamo visionato la casa la prima volta, non era ancora nostra).
Water e bidet rimarranno contrapposti non potremo farci nulla... :cry:

Se avessimo avuto la possibilità di stravolgerlo e rifarlo ex novo, non sarei qui a chiedere consiglio su come migliorarlo... Ho visto in giro dei rivestimenti bellissimi... ce l'avremmo fatta a scegliere da soli! Evidentemente abbiamo valutato e siccome non ci fa del tutto schifo abbiamo deciso di renderlo più piacevole secondo il nostro gusto con tutto ciò che manca.

Saluti
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#10
se mi posso permettere, ho i sanitari contrapposti , li avevo pre ristrutturazione e li ho mantenuti post ristrutturazione. Sarà una questione di abitudine, ma non ci trovo niente di tanto stravolgente :lol: :lol: :lol:.
Se non ci credete posso produrre testimonianza fotografica :mrgreen:

Se ora non potete spendere per rifare il bagno, io cercherei di valorizzare l'esistente ...al limite, potreste valutare di cambiare il solo lavabo, visto che comunque dovete acquistare il mobile sottostante .
Immagine

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#11
annsca ha scritto:se mi posso permettere, ho i sanitari contrapposti , li avevo pre ristrutturazione e li ho mantenuti post ristrutturazione. Sarà una questione di abitudine, ma non ci trovo niente di tanto stravolgente :lol: :lol: :lol:.
Se non ci credere posso produrre testimonianza fotografica :mrgreen:

Se ora non potete spendere per rifare il bagno, io cercherei di valorizzare l'esistente ...al limite, potreste valutare di cambiare il solo lavabo, visto che comunque dovete acquistare il mobile sottostante .
Nemmeno io trovo tanto problematici i sanitari contrapposti, averli affiancati trovo sia solo questione di praticità o meno. Il lavabo verrà sostituito senza dubbio con uno bianco incassato o da appoggio... vedremo.

Non possiamo spenderci molto perché questa casa (comprata a 30 anni con un bel mutuo) dobbiamo pur arredarla e farci dei lavoretti più prioritari per esempio sistemare il parquet nelle stanze da letto. Sinceramente preferiamo valorizzare, come giustamente dici, questo bagno che non mi fa impazzire è vero ma comunque ci piace, piuttosto che prendere dei mobili scadenti che rimarranno per molti anni
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#12
A chi lo dici ? io mutuo trentennale ad un età ben più avanzata dei 30 :mrgreen:

Dai Ola, dacci una mano : è una sfida degna di un grande progettista come te :wink: :)

E poi, amico mio, fidati , i bagni veramente terribili sono altri ... se vuoi ti mostro il mio pre-ristrutturazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:... però però ... come sono le condizioni del tuo cuore ? a quando risale l'ultimo controllino ? sai, perché bisogna essere temprati a cotanta visione :lol: :lol: :lol:
Immagine

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#13
Ciao,
Ti premetto che x me il problema del bagno non è il color ardesia e non credo che ci sia bisogno di renderlo più luminoso cercando di camuffarla.

Io utilizzerei l'ardesia x coprire la salita dello scalino e soprattutto il pannello della vasca ( non me ne volere ma è veramente troppo invadente)
Sostituirei i sanitari con un modello filomuro o sospeso ( gli scarichi sembrano a parete...) dalle linee semplici e moderne.
il mobile lavabo con specchio coordinato lo farei sospeso rettangolare... diciamo il piu minimale possibile ma in colore contrastante ( dal rosso scuro al verde mele o, perché no, fucsia) con lavabo da appoggio che riprende le linee dei sanitari.

Per aumentare la luminosità punterei su dei corpi illuminanti performanti ed eviterei qualsiasi aggiunta di mosaico che appesantisce solo l'insieme senza per altro offrire, secondo me, un vantaggio concreto.

Per il punto luce a soffitto ok ad un lampadario " importante" ma senza effetti di luce particolari (come quello del bagno postato da annsca) perché le pareti in ardesia irregolare già creano un minimo di movimento.

Comunque dalle foto non mi sembra un bagno "buio"...

Un'ultima cosa, io adoro il bianco ma in qst caso non lo utilizzerei per il mobile lavabo...

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#14
Lo sapevo........
Prima chiedono consigli, poi, dopo averli ricevuti, rimangono spiazzati.

Ok, affrontiamo la questione dal punto di vista del tecnico (e della massaia che dovrà pulire).

1. Piastrelle finta ardesia
La questione del colore è sì importante, ma vogliamo mettere la superficie a spacco cava?
Quanta schifezza rimane tra le asperità e quanto difficile e dispendioso in termini di tempo, sarà il
mettervi mano con detersivo e spugna?
Non sono già sufficientemente problematiche le fughe? Anche la superficie irregolare di tutto il
rivestimento dobbiamo mettere?

2. Vasi
Oramai superati da almeno un ventennio (qui da noi) quelli a terra, al punto che non si vendono
proprio più.
Sostituirli con un modello nuovo significa trovarne uno con le altezze degli scarichi uguali oltre ad
avere la superficie a terra uguale o maggiore dell'attuale. Altrimenti come si nasconderebbero i fori
nel pavimento dove vanno fissati i bellissimi tasselli a vista?

3. Gradino
Qui da noi è vietato frapporre scalini se l'abitazione è su un unico piano. Altrimenti un'ev. carrozzina
come farebbe? Tenendo conto anche dell'ambiente che, per definizione, non è uno dei migliori dal
punto di vista della secchezza dell'aria, quando si esce dalla vasca c'è il rischio concreto di scivolare
(e questo esiste ovunque) con l'aggravante del gradino....

4. Nuovo mosaico
L'inserimento di nuovi motivi decorativi sull'ultimo corso del rivestimento non è, dal punto di vista
estetico, grande idea, perchè aggiungerebbe un ulteriore frammentazione delle dimensioni: piastrelle
quadrate a pavimento, rettangolari a parete, + pezzi su misura (angolo vasca e muretto) + listelli
dietro vasca. Se a queste dimensioni tutte diverse, aggiungessimo listelli, tozzetti, mosaici
avremmo una bella esposizione di ceramica tale e quale quella di un negozio.

5. Vasca
Dalle foto sembra che la vasca sopravanzi di qualcosa il muretto a sx, ovvero che quest'ultimo non
sia a filo con la vasca, ma leggermente rientrante. A dx, invece, sembra che la vasca non sia in
aderenza con le piastrelle.

6. Mobile
Chiarito che il lavabo attuale non sta su per grazia ricevuta, ma ha delle mensole fissate a muro, il
mobile nuovo dovrà essere di tipo tradizionale, ovvero con lavabo sopra/sotto piano ma mai in
appoggio perchè si vedrebbero i fori delle mensole nel rivestimento.

Alla luce di questi motivi tecnici, forse si potrà comprendere la mia risposta iniziale, severa, tranchant ma reale.

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#15
Olabarch ha scritto:Lo sapevo........
Prima chiedono consigli, poi, dopo averli ricevuti, rimangono spiazzati.

2. Vasi
Oramai superati da almeno un ventennio (qui da noi) quelli a terra, al punto che non si vendono
proprio più.
Sostituirli con un modello nuovo significa trovarne uno con le altezze degli scarichi uguali oltre ad
avere la superficie a terra uguale o maggiore dell'attuale. Altrimenti come si nasconderebbero i fori
nel pavimento dove vanno fissati i bellissimi tasselli a vista?

Scusate se mi intrometto. E non intendo discutere le scelte tecniche o estetiche nè di Roro nè di Olabarch , e non è neanche il mio topic però questa cosa dei vasi....cioè.. che vuole dire " qui da noi " non usano più da un ventennio?. Mi pare un po' come la storia dei pantaloni a vita bassa che fintanto che erano di moda non trovavi più un pantalone a vita normale nemmeno a strapagarlo.Io odio i pantaloni a vita bassa e... i vasi sospesi.
Ma che vuole dire " non si vendono neanche più ?". Voglio dire... bisogna comprare per forza la moda del momento? ( ok 20 anni non è un momento... però... sempre moda è) E se uno non può mettere i sospesi? O se semplicemente.... non vuole metterli perchè non gli va di bucare i muri? Io odio bucare i muri. Ho una specie di idiosincrasia a farlo, non so... il muro ha una sua sacralità, ecco ( specialmente i "miei" muri che sono in pietra)Poi certo capisco il problema del combinare le giuste dimensioni del vaso per coprire il pavimento, le dimensioni dello scarico...i fori..Ok ( eh in effetti anch' io dovrei sostituire i vasi... e ho come l'idea che mi toccherà rifare il pavimento...giusto così.....per terrorizzarmi...)
Ma il punto della questione resta: ma chi la decide la "moda"? Ma mica è così vincolante eh!. In effetti anche i mobili adesso.... tutti sospesi, trovarne a terra di carini....non dico sia un'impresa però di scelta non tanta. Che noia! Odio quando c'è una "moda" e pare che tutti debbano adeguarsi. A volte per... gusto da bastian contrario ( e anche con gusto dell'orrido, ok..ammetto) mi viene da ripristinare gli sciaquoni alti, quelli con la catenella, come quelli di una volta... Chissà... magari torna la moda " tutti poveri post bellici"... sia mai eh.. OK scherzo, ma non troppo ) .
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;