La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatto doccia - problema scarico e pendenze

#1
Gentili utenti,
mi rimetto ai vostri consigli per trovare una soluzione ad un problema emerso solo ieri, quando l'idraulico ha ultimato l'impianto ed ha lasciato spazio ai piastrellisti per la realizzazione del massetto.
Problema: il piatto doccia non può essere montato a filo pavimento e neanche sopra le mattonelle perchè l'altezza complessiva dallo scarico non lo consente.
La soluzione proposta è quella di creare una "base rialzata" di 6 cm su cui poggiare il piatto doccia. Oltre a ritenerla esteticamente terribile ed a sentirmi beffato dopo aver speso una cifra per questa doccia, i piastrellisti sollevano anche il problema che il cemento e il metacrilato del piatto doccia non vadano molto daccordo.
Mi dicono che a causa dell'elasticità del piatto doccia e delle sollecitazioni a cui sarà sottoposta, quella base rialzata di cemento col tempo potrebbe creparsi.
Avete idea di come poter risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente

La doccia è della Samo, modello open SWAY - Piatto in metacrilato, altezza 2,5 cm.
Piatto doccia:
Immagine
Doccia completa:
http://www.samo.it/it/prodotti/trendy/p ... way-trendy
E questo è il mio bagno:
Immagine

Re: Piatto doccia - problema scarico e pendenze

#2
Ciao premetto che non mi piace mai criticare il lavoro altrui, ma guardando la tua foto sono rimasto più che perplesso, innanzitutto a veder la foto dell'impianto noto che come minimo c'erano 15 centimetri di pavimento disponibile per fare gli impianti, quindi moltissimo spazio e comodità per l'idraulico, ma noto che la partenza della Braga e già molto alta!! Penso che potevano trovare una soluzione migliore per abbassare la partenza e di conseguenza l'altezza dello scarico doccia sarebbe stato più basso, poi non capisco per quale motivo ti abbiano fatto un sifone fatto con le curve sul tuo tubo della doccia, quando esistono le pilette doccia già sifonate, in ogni caso ormai il massetto e' stato fatto e non si può tornare indietro :(
Per quanto riguarda l' alzatina da 6 cm che verrà fatta non pensare che sia esteticamente così brutta, certo il piastrellista dovrà fare una tagliata di piastrelle, senza dubbio era un piatto doccia da mettere a filo pavimento.

Re: Piatto doccia - problema scarico e pendenze

#3
Grazie Lele per la risposta. Purtroppo la partenza della Braga è lo scarico condominiale e non posso modificarla. Cmq, il massetto non è ancora stato fatto...
Oggi venuto l'installatore della doccia e mi ha tristemente confermato che mi devo tenere lo scalino, ma mi ha consigliato di estenderlo fino alla parete come a creare una zona doccia rialzata. Mi sto convincendo (rassegnando) che sia l'unica possibilità! Sigh

Re: Piatto doccia - problema scarico e pendenze

#4
Si so che sei collegata allo scarico condominiale, ma solitamente tutte le braghe escono da sotto il pavimento con una curva, da quel poco che vedo dalla foto non è' stato nemmeno spaccato il muro vicino l ingresso dello scarico, loro si sono attaccati direttamente sul tubo orizzontale del vecchio wc, guarda sono perplesso da come ti hanno fatto quegli scarichi.
Se non ho capito male vogliono farti un gradino su tutto il lato della doccia? Secondo me non sarà molto bello da vedere, un gradino da 6 cm e' un po' insignificante. Se non sbaglio la doccia e' 120, il gradino che ti faranno di fianco da quanto viene?

Re: Piatto doccia - problema scarico e pendenze

#5
Purtroppo il tubo che si intravede nella foto è già la braga condominiale...ed è tanto alta da non consentire al piatto doccia di essere installato sulle mattonelle. :(
Il gradino andrebbe da una parete all'altra, centinato lungo i 120 cm della doccia e dritto per i restanti 70 cm.
L'uscita/ingresso nella doccia avviene proprio dalla parte dei 70 cm...quindi dovrei avere una sensazione di continuità tra piatto doccia e pavimento. Tra tutte le soluzioni proposte mi sembra la meno-peggio!
Grazie per la tua opinione!
Immagine