La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio?

#1
Ciao a tutti,
sono (ero :evil: ) ormai in dirittura di arrivo con la ristrutturazione, l'idraulico in questi giorni infatti sta ultimando il suo lavoro nei bagni e cucina. Ma ovviamente era troppo bello che stesse filando tutto liscio!!!! :cry:
Praticamente ho comprato un piatto doccia di 100x80 cm che va ad angolo e acquistato anche 2 vetri in cristallo della stessa misura (c'è un gioco di 1-2 cm). Questo indefinibile idraulico cosa ha fatto????? Mi ha incassato di 4 cm nella parete il piatto doccia e ora i vetri risultano troppo lunghi!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Lui dice che abbiamo sbagliato noi e chi ce li ha venduti perchè i piatti doccia si incassano nella parete... è vera questa cosa????? Cosa faccio ora? Come devo comportarmi?
Inoltre l'idraulico in questione ha già fatto ripetuti sbagli tipo: ci ha montato il miscelatore della doccia 5 cm più a destra di dove doveva essere risultando così molto vicino al vetro (per fortuna non è attaccato quindi ci siamo passati sopra), ci aveva montato il soffione a 2,10 m da terra quando ancora non c'erano le mattonelle e il piatto (che è alto 6 cm) :shock: ma come si fa?????? Quella misura doveva calcolarla dal piatto doccia in su!!! Ci stava per montare uno scaldasalviette in posizione sbagliata e dulcis in fundo ci ha scheggiato una mattonnella in bagno (che ha detto che cambia, voglio proprio vedere come viene il lavoro)!!!!
Ragazzi sono abbastanza esasperata da questa persona, anche perchè è molto presuntuoso e non ammette mai l'errore... come possiamo difenderci e soprattutto essere risarciti?
Grazie!!!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#6
Nulla, il negozio che mi ha venduto i materiali non mi cambia i vetri!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Sabato faremo un tentativo con il direttore del negozio, ma possibile che la merce non può essere cambiata??????
A me qui tutto sembra assurdo!!! Anche che dentro questo forum non ci sia un architetto, un geometra, un muratore o un idraulico che sappia dirmi se i piatti doccia vanno infilati nel muro!!! Bah....
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#7
Ciao valen, i piatti doccia vanno sempre incassati un minimo lo si fa per una questione di tenuta dell'acqua sul bordo del piatto doccia... Il tuo dici che è incassato di 4 cm? Probabilmente te lo hanno incassato così tanto per coprire qualche fuori squadra del piatto per evitare di vederlo storto, se non fosse per questo potrebbe essere un errore del muratore più che dell'idraulico.
Poi se posso permettermi ti dico che hai fatto un errore anche te di valutazione, i box doccia si ordinano sempre a piatto doccia posato proprio per non incorrere in queste problematiche.
Poi come hai detto tu le aziende non si riprendono mai indietro i box doccia, sono pezzi fatti apposta su ordinazione e quindi se ne lavano le mani

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#9
i piatti doccia vanno sempre incassati un minimo
Sì, ma quanto?
Dalla risposta anche 4 cm potrebbero essere "un minimo"!
In realtà non sono i piatti doccia ad essere incassati, ma le piastrelle che, spesso, ma non sempre, finiscono sopra: per questo motivo i piatti doccia sembrano incassati.
Per un eventuale fuori squadro ( possibile e tutt'altro che raro!), si agisce proprio come dice lele.fiu, ovvero si incassa uno spigolo cercando di rimediare alla non ortogonalità delle pareti. A volte, però, si carica l'intonaco per portare in squadro le pareti, correggendo gli errori.
Anche per quanto riguarda i vetri c'è una procedura..... "standard", a meno che tu non abbia un direttore dei lavori (ed è questo il tuo errore più grande) che provveda alla bisogna, ovvero all'ordinazione ed al rilievo delle misure.
I tecnici esistono proprio per questo: progettare, dirigere e seguire i lavori!

I vetri, essendo tagliati su misura e temperati, non te li prenderà nessuno indietro!

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#11
Grazie per la vostre risposte siete molto gentili!
Comunque a parte tutto a me non sembra normale che mi ritrovo con un piatto doccia senza più il bordo perchè quasi tutto incassato nel muro.
A noi hanno prima montato il piatto doccia e poi hanno fatto il resto quindi intonaco, posa piastrelle e pavimento...
Mi chiedo perchè il proprietario della ditta non ha parlato, non ci ha spiegato PRIMA di montare il piatto o prima di fare l'intonaco che avremmo perso cm su entrambi i lati per determinati motivi... magari riuscivamo pure a bloccare l'ordine e ci evitavamo questo casino... invece nulla, non ha detto niente.

Ora pure il direttore dei lavori dovrei avere???? Basterebbe solo parlare prima di agire!!!!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#12
In realtà quando si sbaglia........si sbaglia tutti anche se in percentuali differenti..........è mancato buonsenso e lungimiranza...........nel senso che come è stato scritto sopra il box doccia viene ordinato dopo essere stato posato il piatto doccia oppure occorre fare presente al muratore e idraulico che i due lati del box doccia avranno quelle due forbici di misura da rispettare.......immagino che il tuo box doccia non sia intelaiato ma minimale con pochi profili in metallo ed in questo caso ti vincola ancora di più le misure da rispettare, oltretutto essendo tutti cristalli temperati non possono essere tagliati come il vetro tradizionale.

Si suggerisce sempre di posare a bolla il piatto doccia in battuta al muro finito con intonaco e impermeabilizzato e POI viene realizzato il rivestimento/piastrelle che sormonta il piatto lasciando 2/3 mm. (spazio fugato con colla antibatterica elastica) di agio perchè l'assestamento della casa non crepi il piatto doccia in futuro........a questo punto è normale che un piatto doccia di 100 x 80 risulti a fine lavori 98,5/99 x 78,5/79..........ma non meno a meno che ci sia uno scompenso dell'angolo da sistemare........e comunque risulterebbe antiestetico avendo un cordolo irregolare sulla circonferenza.

L'idraulico da quello che mi dici non lavora in prospettiva ma inmodo approssimativo senza considerare che il soffione ha un'altezza da rispettare ma occorre anche valutare se il cliente ha un'altezza superiore alla media e quindi valutare di conseguenza.......l'altezza si calcola partendo non dal piatto ma dal suo interno e si cerca di accompagnarla esteticamente all'estetica del box doccia..................la piastrella è molto semplice da cambiare e non ti accorgerai di nulla ma non fallo fare all'idraulico ma al piastrellista che ha la corretta manualità e malizie.

Quando arriverà il momeno di saldare il lavoro farai notare il disagio e il danno e troverai un compromesso con l'idraulico.............quando c' è passione ed esperienza per il proprio lavoro il risultato è sempre soddisfacente però se ci fosse un responsabile di cantiere che giornalmente segue i lavori e conosce le maestranze sarebbe meglio.....ma non vuol dire che poi ne risponde in toto........GL :wink:

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#13
Grazie mille Fab sei stato chiarissimo,
noi ammettiamo di non conoscere abbastanza questo mondo, nonostante il mio ragazzo sia un ingegnere civile e la sorella un architetto, lei non si occupa di ristrutturazioni di appartamenti ma ci siamo affidati a lei per i disegni e il progetto di tutta casa. Lei ha inserito tutte le misure, ha attaccato i disegni in formato gigante ma nonostante questo le misure della doccia non sono state rispettate. Noi ci siamo affidati a una ditta, il "capo" ha portato i suoi operai e ci aspettavamo che lui dirigesse i lavori e ci chiamasse in caso il progetto dell'architetto non potesse essere realizzato nei minimi dettagli.

Comunque nel tuo commento hai detto questo:
FabT ha scritto: Si suggerisce sempre di posare a bolla il piatto doccia in battuta al muro finito con intonaco e impermeabilizzato e POI viene realizzato il rivestimento/piastrelle che sormonta il piatto lasciando 2/3 mm. (spazio fugato con colla antibatterica elastica) di agio perchè l'assestamento della casa non crepi il piatto doccia in futuro........a questo punto è normale che un piatto doccia di 100 x 80 risulti a fine lavori 98,5/99 x 78,5/79..........ma non meno a meno che ci sia uno scompenso dell'angolo da sistemare........e comunque risulterebbe antiestetico avendo un cordolo irregolare sulla circonferenza.
Ma magari il piatto fosse di 98,5/99 x 78,5/79 cm, i vetri li avremmo potuti montare tranquillamente! Purtroppo è diventato di 96,2 x 77,8 (scusate nel post precedente avevo dato misure sbagliate).

Comunque se l'idraulico ci avesse spiegato un minimo cosa è successo magari avremmo trovato un accordo, ora stiamo cercando attraverso il negozio dove abbiamo acquistato i vetri di farceli sostituire, evitando così discussioni con la ditta...
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#14
dirvi ben vi sta, adesso, non serve a nulla!
Ma come? Avete in casa in ingegnere ed un architetto e nessuno dei due si è dato pena di seguire i lavori?
Serve a poco far disegni su disegni se poi nessuno controlla!
E la cosa peggiore è che eravate convinti che il presunto "capo" dirigesse i lavori!!!!!
Mica è pagato per farlo! O meglio, lui lo fa ma per conto della sua impresa, non certo per i committenti!
Guarda, non so cosa pensare: o siete dei grandissimi ingenui (soprattutto per via dei parenti esperti) oppure scendete da Marte.
E scordatevi che il negozio si riprenda i vetri: non riuscirebbe a piazzarli a nessuno!!!!
La colpa è vostra.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Mosso a pietà.... ma il rivestimento in piastrelle è già posato?

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#15
Olabarch ha scritto:dirvi ben vi sta, adesso, non serve a nulla!
Ma come? Avete in casa in ingegnere ed un architetto e nessuno dei due si è dato pena di seguire i lavori?
Serve a poco far disegni su disegni se poi nessuno controlla!
E la cosa peggiore è che eravate convinti che il presunto "capo" dirigesse i lavori!!!!!
Mica è pagato per farlo! O meglio, lui lo fa ma per conto della sua impresa, non certo per i committenti!
Guarda, non so cosa pensare: o siete dei grandissimi ingenui (soprattutto per via dei parenti esperti) oppure scendete da Marte.
E scordatevi che il negozio si riprenda i vetri: non riuscirebbe a piazzarli a nessuno!!!!
La colpa è vostra.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Mosso a pietà.... ma il rivestimento in piastrelle è già posato?
Non so tu cosa intendi per direzione dei lavori, per me si tratta di controllare e garantire che i lavori vengano fatti secondo certi accordi presi in precedenza, i disegni con le relative misure di ogni pezzo del bagno sono stati spiegati al capo della ditta e successivamente a tutti gli operai che sono venuti. Ti posso assicurare che il capo è pagato per questo e anche profumatamente.
Quello che mi pare un pò strano è che quando un operaio (che può essere l'idraulico o il muratore) non si ritrova con le misure date dall'architetto, chiama e si mette d'accordo per risolvere la questione.
Inoltre considerato che:
valen83 ha scritto: Inoltre l'idraulico in questione ha già fatto ripetuti sbagli tipo: ci ha montato il miscelatore della doccia 5 cm più a destra di dove doveva essere risultando così molto vicino al vetro (per fortuna non è attaccato quindi ci siamo passati sopra), ci aveva montato il soffione a 2,10 m da terra quando ancora non c'erano le mattonelle e il piatto (che è alto 6 cm) :shock: ma come si fa?????? Quella misura doveva calcolarla dal piatto doccia in su!!! Ci stava per montare uno scaldasalviette in posizione sbagliata e dulcis in fundo ci ha scheggiato una mattonnella in bagno (che ha detto che cambia, voglio proprio vedere come viene il lavoro)!!!!
Tra l'altro la mattonella ce l'ha cambiata e sapete cosa è successo??? Ce ne ha montata una scheggiata a sua volta!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Non mi sembra che questo idraulico abbia lavorato benissimo, o no?
Ancora non mi avete detto se è normale avere un piatto doccia senza bordo comunque...
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it