La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare il bagno

#1
Ho un bagno da ristrutturare completamente. Al momento non ho idee chiare quasi su nulla.... Volevo, grazie ai vostri consigli, una mano nella scelta.... dalla disposizione dei sanitari alla scelta dei rivestimenti

Il bagno misura circa 3,7m di lunghezza x 1,5m di larghezza.
La finestra si trova su un lato corto, la porta su un lato lungo però vicina allo spigolo con il lato corto opposto alla finestra.

La mia idea era di fare la doccia sotto la finestra occupando tutta la parete in fondo.... pensavo di fare un'anta in vetro fissa, ma c'è da trovare la soluzione per il piatto (io sono rimasto a quelli di ceramica alti svariati cm, ma cerco una soluzione diversa in questo caso).

Sul lato lungo opposto a quello della porta (lungo 3.7 meno la larghezza del piatto doccia) metterei in fila lavandino e sanitari.
Questi ultimi devo valutare (anche per una questione di budget) se prenderli sospesi o filomuro.

Il lavandino è al momento l'incognita maggiore. I mobili unici, anche se presi in grandi magazzini, si fanno pagare non poco; avevo pensato di fare una mensola su cui poggiare un lavandino da appoggio ma anche qui si parla di prezzi parecchio alti senza poi avere nemmeno spazio per riporre oggetti; la terza soluzione sarebbe la muratura, totale o parziale a sostegno di un piano di legno.... non so quanto mi possa costare, ma ad occhio non credo sia una soluzione più economica.....

Per i rivestimenti al momento lascio in sospeso la scelta perchè non ho le idee molto chiare... Se volete suggerite pure!

Ditemi la vostra su come fareste il tutto, dalla disposizione alla scelta dei pezzi.
Considerate che vorrei mantenere la spesa abbastanza contenuta.... senza però rinunciare alla qualità e all'estetica....
Grazie mille :)

Re: Arredare il bagno

#2
Vedo che le idee sono chiarissime, quindi te le confondo un po'... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se ho ben capito vorresti realizzare una doccia di tipo walk-in, cosa ne pensi allora di collocare i sanitari oltre la doccia? :?:

Re: Arredare il bagno

#3
La doccia la vorrei fare in fondo al bagno con un'anta in vetro fissa che copra, ad occhio, i 2/3 della larghezza del bagno... così che dall'altro terzo si possa passare ed entrare in doccia.... Non so se è definita walk-in
In ogni caso metterla in mezzo al bagno e mettere i sanitari oltre non mi pare esteticamente una buona idea, o forse ho capito male cosa vuoi dire....
Se hai una foto come esempio da farmi vedere magari capisco meglio

Intanto allego una sorta di piantina fatta con paint adesso.... giusto per rendere l'idea, ovviamente non è in scala
Immagine

Re: Arredare il bagno

#4
Faccio qualche domanda più specifica sui piatti doccia.

Potrei non mettere il piatto e fare lo scarico a pavimento, ma tendo ad escludere questa alternativa.

Ho visto in giro che esistono tipologie di piatto non in ceramica, come l'acrilico, resina, solid surface....Oltre l'estetica vi sono altre differenze? Come prezzi se non ho visto male gli ultimi due sono più cari (e per questo tenderei ad escluderli).

Volendo disporre la doccia come da schizzo allegato al post di sopra, mi consigliate di fare un piatto lungo quanto la larghezza del bagno o di fermarmi dove finisce la porta in vetro e lasciare l'ultima striscia piastrellata?

Re: Arredare il bagno

#8
Allora per il lavandino ti consiglierei una muratura parziale a sostegno di un piano di legno, a me le docce piacciono molto con il piatto basso e il pavimento del bagno quindi di materiale che resiste bene all'acqua.
I sanitari io li preferisco sospesi, però devi valutare bene il tuo budget.
Ai colori hai già pensato?

Re: Arredare il bagno

#9
per il lavandino mi sto orientando verso un mobile sospeso di quelli che hanno lavabo e uno-due cassetti sotto....
la soluzione che hai proposto non è male, ma non saprei dove riporre saponi ecc.

sto per acquistare un piatto doccia in acrilico da abbinare alla parete in vetro walk-in.... il dubbio è se fare il piatto lungo quanto il lato corto del bagno o quanto la porta (credo 90cm) e poi lasciare pavimento (spero di essermi spiagato).... che dite?

Re: Arredare il bagno

#10
La soluzione bagno con struttura in muratura è quella sicuramente più costosa e vincolante, perchè se tra qualche anno vorrai cambiare dovrai abbattere tutto, rifare rivestimenti e tinteggiature.
Quella con mobile sospeso e lavabo integrato la più lineare, quella con lavabo d'appoggio è sempre un pò più elegante, così come quella con top sospeso, che regala leggerezza, ma in questo caso devi valutare lo spazio che non avrai a disposizione per riporre gli oggetti.

Ti consiglierei di valutare bene le tue priorità in termini di funzionalità ed il tuo gusto estetico personale, dopo di che orientarti sulla tipologia di bagno più adatta in base a questi due parametri, ci sono arredo bagno molto belli anche a prezzi economici, se cerchi bene.
http://www.arredacasaonline.it - Vendita Online MObili, BAgni e CAmerette bambini. Prezzi compresi di spedizione.
-
Progettazione Personalizzata arredo bagno e camerette
-
https://www.facebook.com/ARREDACASAOnLine.it Alcune delle NOSTRE REALIZZAZIONI.