La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione arredi bagno con doppio lavabo

#1
Buongiorno a tutti!

Devo rifare un bagno delle dimensioni di 2,94 x 2,28. Vorrei inserirci dentro mooolte (troppe!) cose:
- sanitari,
- lavatrice,
- ampia doccia (più ampia possibile)
- due lavabi.

Visto che sono tante cose, ho pensato di "sacrificarmi" ed inserire un mobile a doppio lavabo (sul tipo di quelli ikea da 120 cm) anziché un bel mobilone con due lavandini separati (che mi verrebbe sui 160 cm e più). Questo comporterebbe un risparmio di spesa e di spazio, anche se mi sorge un dubbio sulla praticità: si riesce ad usare entrambi i lavandini in contemporanea senza prendersi a gomitate? E' funzionale un lavabo senza piano d'appoggio? Eventualmente mi piacerebbe molto l'idea di utilizzare una vasca sola con due rubinetti, ma resta il dilemma sulla praticità di usarla in contemporanea.

La porta è di 80 cm (ancora da fare, quindi spostabilissima!) e l'idraulico ha detto che posso mettere i sanitari dove voglio.
La finestrina del bagno (larga 40 cm) dista 73 cm dal muro a sinistra e 115 da quello a destra.
Il termosifone si trova al di sotto della finestra del bagno ma credo si possa spostare.
Immagine
Vi mostro un'idea dell'arredo che avevo pensato, secondo me è troppo soffocante ma è il meglio che sono riuscita a fare. La scatola in cartone rappresenta la lavatrice :-P
Ci ho fatto entrare una doccia da 70x120 e un mobile per lavabo da 50x165.
Immagine
Grazie in anticipo!!!!!!

Re: Disposizione arredi bagno con doppio lavabo

#3
Potresti dirmi come hai risolto ? no, perhcè casualmente il tuo bagno somiglia abbastanza al mio, almeno a piantina e anch'io sto cercando di capire un attimo come disporre le cose. Anch'io avevo pensato al mobile messo come l'hai messo tu, e la doccia appoggiata a quell'angolo di parete....anche se messa per il lungo ( visto che io non ho la lavatrice).Insomma.. mi piacerebbe sapere come hai fatto, alla fine. Sia mai che mi venga qualche idea in più. Grassie.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Disposizione arredi bagno con doppio lavabo

#4
Ciao! Ti carico un'immagine dell'elaborazione grafica che ho fatto in 3d perché non avrebbe senso mandarti una foto, visto che i muratori hanno fatto oggi le tracce ed è ancora tutto da fare!
Immagine
La parte dove c'è la doccia non sono riuscita a renderla meglio, quindi la spiego a parole: abbiamo inserito una seduta in muratura accanto alla porta (30x80) che contiene un cassetto apribile esternamente (lato porta). Dopo la seduta, si attacca il piatto doccia di 80x120, quindi bidet con sopra il termoarredo e poi il vaso.
Sulla parete opposta abbiamo posizionato la lavatrice (lasciando uno spazio di 70 cm) e poi il mobile con due lavabi di 120. Purtroppo ho dovuto rinunciare al mobile megagalattico di 160 cm ma farò in modo di sfruttare la parte superiore della lavatrice come piano di appoggio, nascondendola con un mobile abbinato al lavabo (che dobbiamo ancora scegliere!), magari inserendo sopra dei ripiani. Spero che utilizzare due lavandini in contemporanea in un mobile di 120 sia funzionale, un mobiliere da cui eravamo andati mi aveva un po' spaventata a riguardo... Noi siamo andati all'IKEA e abbiamo fatto delle prove facendo finta di lavarci i denti :-P
Prima di collocare il termoarredo sopra il bidet avevo pensato di aggiungere un paio di pensili sopra bidet e vaso, ma col termoarredo ho preferito rinunciare. Nella casa dove sono attualmente ho un mobile molto grande che sono riuscita a riempire completamente, quindi la mia paura è quella di dover far entrare tutte queste cose in un solo mobile di 120! Lo spazio non è mai troppo e se non hai la lavatrice ti consiglio di sfruttarlo...

NB: le mattonelle non arrivano fino al soffitto :-P e quell'affare al centro è il lampadario

Re: Disposizione arredi bagno con doppio lavabo

#5
Uh,grazie, molto gentile.

In effetti la disposizione assomiglia proprio tanto alla mia. E il rendering mi aiuta molto a capire come potrebbero stare le cose. Io non sono capace di fare questi magheggi , che sono invece così utili in questi casi.
Vedo che la tua doccia ora è messa come pensavo di metterla anch'io e che l'ingombro 80x120 ci sta. Io pensavo ad una 70x120 con qualche dubbio se fosse troppo angusta ma visto come l'hai messa tu direi che ci si sta e che vado sugli 80 anch'io. In caso di doccia messa così. A me la"seduta" di 30 cm lì non ci sta però...Peccato. Era un'idea. Ma tu intendi che la seduta "entra" anche nella doccia?
Sono un po' incerta se mettere una doccia angolare a semicerchio anzichè per il lungo ,che mi darebbe meno l'idea di teca di cristallo Biancaneve style...e magari ci stanno anche gli appendiaccappatoi ..Ci penso ancora su un po'.
Sì, opterò sicuramente per un mobile lungo, non so se 160 o 14O ( la mia stanza è un leggermente più corta della tua in realtà) con un lavabo solo però e i pensili. Il termoaaredo messo lì dove l'hai messo tu potrebbe stare bene anche a me. Ora è sotto alla finestra ( che è nella stessa posizione della tua) ma meglio spostarlo.
Io pensavo a piastrelle altezza box doccia su quel lato del bagno, ma più basse in zona mobiletto. In realtà ancora non so, ma l'idea è un po' quella.
Anch'io ho la lampada lì in mezzo. E mi piacerebbe tanto metterci la Caboche.
Il motivo per cui non ho la lavatrice è che...ho rinunciato al bagno più piccolo e ci ho fatto dentro la lavanderia: lavatrice, stenditoio, piccolo lavabino di servizio tuttofare per riempire secchi e lavare a mano e cose così.....porta biancheria e porta carabattole varie tipo detersivi, folletto etc etc. Insomma ripostiglietto. Eh, è stata una scelta un po' dolorosa, però almeno il bagno che usiamo riesco a farlo in grazia. Almeno, spero. Poi se riesco una volta fatto vedrò di postare foto. Con calma, i lavori partono a luglio.
Intanto grazie moltissimo . E buona fortuna con i lavori.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Disposizione arredi bagno con doppio lavabo

#6
Sì, penso che sarebbe meglio fare la doccia di 80 perché 70 è proprio il minimo che ci si può concedere e comunque si rischia di tirare gomitate ai vetri quando ci si lava (ho usato per anni una doccia minuscola ed era una cosa veramente antipatica!). Se lo spazio c'è, meglio non rinunciare!

La seduta è attaccata alla doccia, quindi lo spazio occupato in totale è di 150 cm, il piatto viene attaccato appena finisce la seduta e dove si interrompe il cristallo si attacca il muretto (che non so ancora quanto fare alto!). Ma non ci sono separazioni tra seduta e doccia, quindi puoi sederti e lavarti con la doccetta (l'ho pensato anche in funzione di futuri bambini, non avendo la vasca, così da poterli lavare senza dovermi fare la doccia anch'io). E sopra magari appendere gli accappatoi, così uno può indossarlo prima di uscire.
Con i sanitari lo spazio si riempie completamene, quindi, se il tuo bagno è un po' più corto, l'unica cosa che puoi fare per inserire la seduta è fare una doccia più corta perché la seduta meno di 30 diventa inutile (va a finire che ci appoggi solo lo shampoo).

Per quanto riguarda il problema "teca di cristallo", io ho preferito correre questo rischio per evitare di rompere la tendenza squadrata che ho dato alla stanza... L'unica ragione è stata questa.
Anch'io avevo il termosifone sotto alla finestra, infatti abbiamo deciso di toglierlo e murare la nicchia che lo accoglieva, questo facilita anche il lavoro dell'idraulico per spostare i tubi nella nuova ubicazione. Se ce l'hai anche te facci un pensiero, la nicchia sotto la finestra a quel punto non ha più senso e secondo me non è il massimo alla vista!

Mi sembra ottima l'idea della lavanderia, anche a me sarebbe piaciuta ma ho un solo bagno e quindi ho trovato questa soluzione cercando di mimetizzare al massimo la lavatrice. Anche se francamente non trovo così orrida la lavatrice in bagno...

Buona fortuna anche a te! Io credo che per giugno-luglio dovremmo aver finito, così metterò le foto.

Re: Disposizione arredi bagno con doppio lavabo

#7
Ciao!.
Cavoli, la pedana interna alla doccia mi par proprio una gran bella cosa, piacerebbe tanto anche a me. Dovrei fare una doccia 80x100 però perchè non ci sto altirmenti. Vabbè, valuto un attimo.
La nicchia sotto la finestra non c'è, ma credo proprio che il termosifone lo sposto comunque da lì ( è anche vecchio e un termoarredo nel bagno nuovo mi par giusto ci sia). Mi sa che facciamo i lavoro nelllo stseso periodo. Io finirò a fine luglio suppongo. Ci ritroveremo qui per scambio foto magari....e per ridere sopra a tutti i problemi in cui saremo sicuramente
incappate nel facimento di 'sta opera che par uno scherzo ma poi... ce n'è sempre una. caio ciao, a presto.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Disposizione arredi bagno con doppio lavabo

#8
Senz'altro :)
Io ho dovuto spostare il termoarredo proprio oggi perché l'idraulico ha detto che c'era di mezzo un pilastro, insomma la cosa risultava problematica. Quindi alla fine verrà collocato dietro la porta... Non sono molto entusiasta perché ho sempre sognato di acchiappare un accappatoio caldo appena uscita dalla doccia, comunque sfrutteremo lo spazio sopra la seduta per mettere gli accappatoi, come avevo detto.
E comunque questo è stato il problema minore, visto che per un altro intoppo abbiamo anche dovuto scegliere un'altra parete per la cucina e rifare tutto quanto i due giorni! Attimi di panico...
Ci aggiorniamo :wink: