La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione, si parte.

#1
Salve gente, sono ancora io alle prese con l' altro bagno questa volta.
Trattasi di rifacimento, con tanto di rimessa in opera di massetto, tubazioni etc etc.
Vorrrei mettere una doccia. Non intendo spendere capitali da superlusso però vorrei una doccia di qualità, medio-medio alta, insomma non svenarmi del tutto ma sono disposta a spendere per qualcosa che duri nel tempo e di bello, senza esagerazioni , ecco.
La doccia andrà per forza ad angolo. Mi piacerebbe anche che avesse un piatto a filo pavimentoDue soluzioni :

Soluzione 1 .Doccia a semicerchio. Avrei visto la serie Fluida della ditta Glass idromassaggi. La misura potrebbe essere 90x90. ha l' anta scorrevole se non capisco male (sarà comoda per uscirci con queste dimensioni?) , vetro 8 mm.... profilati in alluminio silicio magnesio ( non so cosa sia in realtà) . Il piatto Razor S , 30mm, ( sempre stessa ditta, si può mettere, pare, anche a filo pavimento. )
Domandina: devo far mettere ugualmente delle canaline per evitare che l'acqua fuoriesca dal box? Lo scarico ha un diametro di 90mm. Basterà ?

Soluzione 2, doccia rettangolare sempre ad angolo.
DImensioni.. bè secondo me vista la dimensione del bagno... larghezza 70 cm x 120 di lunghezza. Ma 70 cm.. non sono troppo pochi per starci dentro? 120 con scorrevole può andare o l'uscita sarbebe scomoda? A questo punto sulla marca serie.. ci sono diverse cose e non ho ancora visto qualcosa di definitivo. Anche se la marca Duka mi ispirerebbe....Vorrei sempre il piatto a filo pavimento , ma anche in questo caso.. devo far mettere le canaline aggiuntive e uno scarico...più grande?
Ho sentito dire anche leggendo qua in forum che alcuni consigliano un foro maggiorato oppure due scarichi per evitare che strabordi .( sì, noi facciamo docce lunghe, lunghissime.)
Ovviamente ho visto quei bei box tutto vetro. Eh, sono un po' perplessa. Non sono granchè come casalinga e mi perplime il dover stare lì a pulire questi vetri che a questo punto... è tanta metratura eh. E poi, .. non so ma temo che mi sentirei un po' come Biancaneve comatosa nella teca, una volta lì dentro. Insomma, in realtà non so se mi piacerebbe davvero. Però il tutto ammetto che dà più senso di spazio.
Alternativa 2 bis: Costruire una controparete, in modo che stia in una falsa nicchia. E dentro alla parete aggiunta farei correre i tubi per metterci il miscelatore/soffione o, portafoglio permettendo ,una bella colonna.
Secondo voi... come può stare una doccia di questo tipo con un parete che arriva al soffitto e una che invece si ferma in pratica poco più dell'altezza doccia? Mi darebbe l'idea di essere più raccolta e mi sentirei meglio credo,ma temo stia male così asimmetrica e poi magari rimpicciolisce troppo il bagno che non è grande (2,70 x2,20) e darebbe l'idea di qualcosa di costretto. Pareri ? A parte che in caso di parete devo verificare anche le misure, perchè magari tocca scendere sui 70x1metro, per via degli ingombri del bidet/wc a seguire su quel lato....

Cosa dice l'idraulico? Bè lui le cose minimali .. non è gli garbino tantissimo, è bravo ma un po' vecchio stampo. Lui dice di fare una doccia più classica, con un gradino/ poggiapiedi interno in muratura piastrellata, che è comodo e pratico, e magari anche relativo poggia cose... Non so, in effetti magari un gradino interno poggiapiedi e cose etc,.. è utile, però se faccio uan cosa del genere addio doccia "stilosa" , non ho mai visto una doccia in vetro dove si vede spuntar dentro...questo "gradino"... mi sa che farei una cosa tipo una scarpa e una ciabatta...
Ok, come al solito ho chiesto molto.
Se ci fosse una buon'anima che mi consiglia... in particolare in parere tecnico su quelle canaline....ringrazierei davvero di cuore.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione, si parte.

#2
Finalmente si parte, questa è la volta buona , giuro. Più volte ho rimandato tutto, anche l'anno scorso mi era al fine"fermata" per indecisioni di vario tipo, ma quest'anno è deciso.

Chissà se qualcuno ha ancora la pazienza di consigliarmi un attimo , magari aggiustando il tiro.

Questa è la piantina.
Immagine
Adesso sul lato lungo a sinistra c'è il lavabo con mobiletto , il bidet e il Wc. Sul lato lungo a destra, fronte entrata c'è la vasca da bagno. Sotto la finestra lo scaldasalviette in orizzontale. L'intervento consta in : cambiamento dei tubi e della loro disposizione. Via la vasca da bagno per metterci una doccia. Wc e bidet restano dove sono ( mettendoli nuovi, ovvio), spostamento del lavabo sul lato lungo all'entrata. Spostamente dello scaldasalviette.
L'unica misura inserita come misura tecnica è quella dello scarico Wc perchè
il resto degli impianti verrà cambiato ivi compresi le prese elettriche. Ah, sì ,le pareti sono alte 2,85.
Spero che le misure scritte in piantina siano leggibili.

Questo è il "3d" creato con un programmino ( al fine ce l'ho quasi fatta ad usarlo.) Non guardate cosa ho inserito esteticamente perchè ho dovuto mettere quello che il programmino mi consentiva. Ho inserito i vari prodotti solo per far capire gli ingombri.
Immagine
Immagine
Immagine
I Materiali non li ho ancora ordinati, ma li ho quasi scelti, nel senso che ho in mano preventivi di varie cose e sono lì lì per far partire gli ordini . Fatto salvo che se magari siete così carini da darmi dei pareri.....o orientarmi nelle scelte... apprezzerei davvero.
Certamente sulla scelta pesa l'eterna questione di budget. Diciamo che nel novero delle cose , visto che rinuncio alla vasca da bagno a favore della doccia, preferirei destinare la quota budget favorendo la parte "doccia", a scapito magari di qualcosa d'altro .Questo in linea di massima.

Pavimenti
Treverkhome 30x120, betulla. Mi piace moltissimo. Fugate con il fugalite.
Rivestimenti
In teoria Sistem N bianco 60x30 ( non bianco puro, il bianco normale, più burroso)altezza120 sul lato mobile e sul lato sanitari. Altezza 210 in doccia. Le Sistem N saranno profilate con il bordino in metallo. Ho guardato anche altre cose,ma attualmente non ho ancora trovato/visto in concreto eventuali alternative alle Sistem N.
Mosaichetto. tra la terza e la quarta fila di Sistem N c'è una riga di cm 3 di mosaichetto . Inoltre una fascia dello stesso mosaichetto, di 30 cm verticali per tutta altezza 210 è prevista all'interno della doccia.
Mosaichetto : Mosaichetto marca Boxer, mod. Swing color caramello o in alternativa Appiani, ancora non saprei in quale "conformazione colori". Diciamo che il primo è più "vetroso", il secondo è più :roll: ..."piastrellina" ( scusate la definizione poco tecnica)

Doccia.
Avrei tanto voluto costruire una nicchia, ma viene fuori un accrocco bizantino.
Quindi pensavo a doccia 80x120. Non guardate quella nel "rendering"....ma di quella dimensione non c'era altro da cliccare nel programma.
Pensate sia sovradimensionata in un bagno di queste dimensioni ? Ho adocchiato la Duka, ancora non so che modello perchè la Princess (avevo il preventivo della 80x80 pensando alla nicchia, ma quel modello 80x120 non c'è). Avete alternative per la Duka? vorrei comunque una doccia qualitativa perchè su questa dimensione...a maggior ragione vorrei qualcosa di lunga durata ecco.
Piatto. Ancora non so. Pensavo ad un filo pavimento ma lo temo troppo, quindi mi sto invece orientando su un piatto con un "profilo"molto leggero. Suggerimenti ?Il punto vendita che ha la Duka ha Grandform come piatti, modello Surf mi pare. L'alternativa, volendo appunto fare una doccia come si deve è la Fiora che però ancora non ho trovato chi la tiene qui nella mia zona quindi non ho visto niente in concreto e non ho ancora preventivi. Mi aspetto costi molto di più.... Ci sono problemi a prenderei l piatto da un punto vendita e la doccia in un altro? Non è che poi se qualcosa va storto ognuno dei rivenditori o dei produttori rimpalla le responsabilità all'altro?
Rubinetteria doccia : Termostatico incasso. A questo punto, optando per un incasso...solo Hansgrohe .... Come soffione il rain dance ...eh, quello rotondo a due getti da 240mm e la doccetta laterale massaggio o quellla a stilo. Ho visto che Cristina fa un nuovo sistema termostatici ,molto carini però.. oh, che volete, sarò fissata ma se devo mettere qualcosa nel muro ...preferisco Hansgrohe. Ho un preventivo in mano e ok... posso anche mettere sulla bilancia i dindini per questa opzione.
L'alternativa , considerata la spesa : una colonna massaggio. Rinunciando al mosaichetto verticale ovviamente, ma di colonne doccia non so nulla e non ho ancora visto niente.
Suggerimenti?

Mobile : 160cm a terra ( non sospesi) Ho visto il mobile della Arbi, serie Inka , che mi piace, e che è un truciolare melaminico....
Alernativa : Time della Punto3( visto solo a catalogo ,il punto vendita non l'aveva in esposizione,accidenti ) Anche Punto 3 è un truciolato, mi dicono qualitativamente sia un po' meglio....Io non saprei. Esteticamente mi piace la INka..anche se in realtà è difficile dirlo veramente, perchè una arbi Inka l'ho vista dal vivo , la Punto 3 no.. e posso solo giudicare dal catalogo, o meglio, posso solo giudicare se il fotografo della Inka è più bravo di quello della Punto 3 o no.
Poi devo mettere anche dei pensili ma non riesco a capire come posizionarli. Suggerimenti ? vorrei metterli anche in alto sopra zona snaitari, ma non so... magari è troppo visivamente parlando.

Diciamo che spendendo tutto quel "capitale" per la doccia, poi per il mobile non è che resti molto da spendere. Piacerebbe certo qualcosa di più qualitativo però.... caspita, un impiallacciato a ridere sale del 50% circa....
Cosa consigliereste?

Rubinetteria lavabo e bidet : Ancora non so. Diciamo che la scelta è tra un fantini ( serie mint, il Plano no è troppo costoso) e Cristina.
Wc e bidet : A filo muro con Geberit incasso.Vabbè qui mi faccio andare bene Ideal Standard, modello...Connect, mi pare.
Termoarredo : lo sposto dal sotto finestra a lato del WC Attualmente ho un Irsap1200x60 ( sì è un verticale messo in orizzontale) con un wattaggio di 730 . Che in teoria è sottodimensionato , io però non ho mai avuto freddo nel mio bagno, e dire che sono freddolosa. A questo punto metterei un 50x1116 della Antrax, il trim Bath che ha un wattaggio di 744. ( eh, in effetti questo modello pare particolarmente scaldoso rispetto ad altri )
Specchio : vabbè... uno specchio, ancora non so.
Accessori. Quando il bagno sarà finito deciderò quali e quanti e dove.
Luce . quella sullo specchio la prenderò con lo specchio.
Quella centrale è una sospensione. E qui andiamo nel libretto dei sogni e mi sa che aspetterò Babbo natale. Vorrei la piccolina della Caboche di Foscarini. Mi piace così tanto..... secondo voi è fuori luogo in questo bagno, o in un bagno in generale?

Che dite? :roll: :roll:
Che vi sembra?
Sto facendo delle cavolate?



Ok al solito ho scritto molto.
Chissà che qualche anima buona mi farà la grazie di un parere.

Ps :Visto che rifaccio i tubi....ocnsigli per un impianto fatto bene in termini di materiali ? non vorrei spendere un tot per mettere Hansgrohe e poi " l'impianto base" fa pietà.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione, si parte.

#3
così a prima vista mi viene da chiederti perchè non disponi una doccia da 120x 100 cm sulla parete da 135 cm accanto alla porta, in nicchia o flasa nicchia come dici tu. In questo modo avresti una doccia molto ampia, una parete che cela i sanitari alla vista, e una intera parete vicina ai sanitari a cui addossare un mobile contenitore.

io ho fatto in un bagno delle dimensioni del tuo una doccia in nicchia illuminata con led (in nicchia rimane più buia), con parete fino al soffitto, ed è venuta benissimo (puoi pensare di fare anche un gradone/appoggio sul lato corto, ti sarà utile per tenere in ordine i saponi, per fare la doccia seduti, per rilassarsi un momento, per lavarsi i piedi e per tagliarsi le unghie, io lo adoro...)

Re: Ristrutturazione, si parte.

#4
Ciao!.
Ah, urca, non ci avevo proprio pensato.Così?
Immagine
Immagine
( posizionata come dici tu ,ma misura 120x80)

Non mi era venuto in mente. Entrando in bagno dalla porta viene piuttosto naturale lasciare lo spazio d'ingresso un po' comodo per avere il passaggio tra doccia e mobile. Poi così come l'avevo messa io , per il lungo, l'apertura della doccia sarebbe con la porta battente che si apre verso il mobile del bagno.Pensavo ad una battente perchè forse ( non sono tanto sicura) una scorrevole a 120 ha un'apertura un po' sacrificata. Mi era venuto naturale metterla sul lato lungo perchè su quel lato ci sarà un mosaichetto fatto così
Immagine

il quale "chiama" la doccia da 120 (60+30mosaichetto+porzione di piastrellona lunga da 60 )
La parete da 135 restava bianca,dipinta e non piastrellata.Ovviamente...potrei anche cambiare e portare il mosaichetto sulla parete da 135,sono ancora in tempo:ma in questo caso suppongo dovrei proprio optare per la scorrevole, una battente non posso aprirla guardando verso i sanitari.
Comunque la doccia del rendering... non è fedele, non sono riuscita a trovarne una delle dimensioni giuste nel programmino e ho dovuto mettere quella. La mia non è una walk in, è una doccia con porta battente- o scorrevole in caso di cambiamenti, e senza tettuccio sopra.
La nicchia sarebbe piaciuta tanto anche a me. Ci ho rinunciato..se non cambio idea all'ultimo ancora una volta....perchè mi sembrava venisse fuori un po' un arzigogolo e mi sono anche immaginata i porconi del piastrellista, a tagliare le piastrelle da 60x30 in tutti i pezzetti che servono a fare la nicchia...E il mosaichetto caramello o toni aranciati che sia... mi par esagerato in tutta la nicchia.... Qualcuno mi ha poi suggerito in effetti che una linea più pulita e lineare è esteticamente preferibile. Ti dirò, un po' mi spiace di rinunciare alla nicchia eh.
Ci penso un attimo. Grazie del suggerimento in ogni caso.

Domani viene l'idraulico per le ultime definizioni del prevenentivo. Qualche anima pia potrebbe dirmi a cosa stare assolutamente a proposito dell'impianto dei tubi ? Intendo dire... quali errori marchiani non fare sui materiali. Cosa devo evitare come la peste? Grazie
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione, si parte.

#5
Ho parlato con l'idraulico.
Mi ha diffidato dal mettere il termostatico incasso, prima cosa. Gli ho spiegato che avrei messo un termostatico di ditta nota per la qualità ( l'idea è mettere Hansgrohe) ma ugualmente mi ha un po' spaventato. Sostiene che, nel tempo (quindi non dopo un anno o due) sono sempre fonte di problemi, e spesso tocca mettre mano ai rivestimenti. Il suo è un discorso generale, non legato a questa o quella marca in particolare, tengo a precisare. A parte che se non erro le cartucce dei termastatici, e i filtri anche, dovrebbero essere proprio sotto la placca ..ma voi che esperienze avete con i termostatici ? Sono davero così delicati ? Rischio veramente di dover rompere le piastrelle ? Un esterno sinceramente non vorrei metterlo perchè mi par scomodo e finisco per prenderci denetro appena mi giro in doccia. Un incasso monocomando, con deviatore per la doccetta forse è meglio( anche se come comodità ed estetica non è la stessa cosa) ..
Ero così decisa almeno su questo... e adesso ho mille dubbi.

Materiali dei tubi : dice che metterà delle cose che si chiamano Fusioterm.. una ditta tedesca, li chiama"tubo verde"... sostiene durino un'eternità e non hanno mai dato problemi. Io non me ne intendo nulla, posso fidarmi?
Grazie per eventuali consigli
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione, si parte.

#6
sconsigliare il termostatico è un classico dell'installatore vecchio stampo.
fare attenzione perché sovente per la poca volontà di modificare il loro modo di pensare o di operare ( parlo dell'installatore)
si perde l'opportunità di soluzioni valide ed intelligenti.
la cartuccia di un termostatico per quanto ne so io , se dovesse necessitare , si cambia come la cartuccia di un mix meccanico.
Prova a dirgli che vuoi mettere un termostatico esterno, vedrai che ti sconsiglierà comunque e non per il problema di rottura piastrelle ma perché sovente , senza una ragione valida , sconsigliano il termostatico a prescindere.
se seguiamo certe teorie non dovremmo far installare nemmeno i mix meccanici ad incasso ma solo esterni, le cassette incasso, le rubinetterie da parete... insomma bagni sempre vecchi!
insisti oppure cambia installatore!
per il prezzo occorre verificare quali prodotti vuoi acquistare , è difficile acquistare una mercedes volendo rimanere nella fascia di prezzo di un utilitaria ... non che tu non possa o non voglia spendere ma occorre cercare i prodotti dove vi sia il corretto equilibrio qualità prezzo.
ciao

Re: Ristrutturazione, si parte.

#7
Grazie per la risposta :
Per il termostatico pensavo a Hansgrohe proprio per affidarmi ad un prodotto di riconosciuta qualità. Poi per carità....possono anche esserci altre aziende validissime. DIciamo che volendo un incasso preferivo andare " sul sicuro". Riguardo ai prezzi, ecco per il termostatico incasso,Ibox + piastra showerset con i due bottoncini , soffione rotondo raindance con due getti, quello da 240, doccetta laterale massaggio con supporto , il preventivo sta sui mille euro, poco più ,andando a memoria sui 1000 euro e trenta. Penso di riuscire a spuntare ancora qualcosa di sconto ma in ogni caso.....sono comunque tanti dindini. Però ...per avere un prodotto buono visto che è un incasso e che rinuncio alla vasca per questa benedetta doccia.... potevo anche essere propensa. Per qualcosa di simile di altre aziende si spende qualcosa meno, ma se appena appena cerchi qualcosa di valido e carino.. son soldoni anche lì. Mannaggia al mio carattere, piuttosto deciso che vado quasi " a ruspa"........ e improvvisamente indecisissimo a tutto....
Lui non vende i prodotti, quelli li compro io , ma ho capito che a lui piace la Grohe ( ma anche lì...niente termostatico incasso secondo lui) ,che invece a me proprio nun me gusta e come qualità oltretutto avrei anche da ridercene per la verità. Mia mamma ce l'ha ( da capitolato) ..e non è tanto contenta.
Vedrò di insistere e vediamo che faccia che fa.

Per i tubi dell'impianto poi ...mille dubbi.....
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione, si parte.

#8
Scusate gente, sono ancora qui per un quesito sui preventivi. Eh sì... sto ancora litigandoci.

ordunque, armata di tuttta la mia buona volontà già da diverse settimane sto chiedendo i preventivi per rifare il bagno di cui sopra.

A parte la considerazione che tra contatto con l'idraulico, visita del bagno per verifica del lavoro da fare, e arrivo di un preventivo scritto passano le settimane (... ma per fortuna che dicono ci sia poco lavoro in giro, sembrano tutti impegnatissimi dalle mie parti!) arrivo al sodo .

Idraulico numero 1 : per fare il lavoro mi chiede euro 3.000 comprensivo di materiale rifacimento tubi, tutto il resto lo compero io. Gli chiedo se ha un muratore di riferimento e solo dopo 2 settimane scopro io che suddetto muratore non lavora più e tocca cercarne un altro.

Idraulico numero 2 : preventivo di euro 1.900, sempre comprensivo di tubi e il resto lo compero io.

Idraulico numero 3 : preventivo di mano d'opera 900 euro :shock: . Senza materiale rifacimento tubi di cui ho preventivo a parte.
Differenza con gli altri due idraulici : il materiale per arredare il bagno, quindi il materiale oltre ai tubi....lo compera tutto lui.
Mi fa un preventivo anche dei materiali. Gli stessi ( stessi modelli, stessa marca) di cui io ho già dei preventivi. Per diversi prodotti il suo prezzo è migliore di quello che ho io ( prezzi non ancora ivati) , per altri siamo lì, paro paro diciamo. Suppongo che la differenza di prezzo tra gli altri due idraulici sia dovuta al fatto che i materiali li acquista lui direttamente e quindi un po' ci guadagna su quelli . A me non è che la cosa disturba, dopotutto i prezzi, facendo la somma, rimangono a mio favore. Però la differenza tra i preventivi con gli altri due idraulici è tanta e anche facendo il conto del presunto guadagno sui materiali.. mi par comunque che la differenza rimanga notevole. Questo idraulico ha fatto i lavori per il nuovo impianto caldaia per un mio parente, il quale sostiene che questo idraulico è bravo.


Muratore : alla fine , dopo lunga attesa ho in mano due preventivi : uno di 4.800 euro (solo muratore, senza piastrellista) , e uno di 4.100 ma comprensivo anche del lavoro del piastrellista. Anche qui... differenza abissale con il primo.

Io sono...molto perplessa perchè differenze così faccio fatica a capirle. Voi le capite? Voi che fareste?
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione, si parte.

#9
Ma si... 4500 per un bagno è il prezzo giusto. Siamo lì.
Poi se sei fortunata come me trovi l'idraulico onesto e competente che ti fa i lavori a poco ma poi devi anche trovare il muratore onesto e bravo che faccia altrettanto.
A conti fatti se rifare un bagno vuol dire stressarsi per risparmiare qualcosina... allora è meglio spendere di più ma almeno non diventare matti con preventivi, telefonate ed estranei che vedono casa.

Fai conto che un punto acqua costa da 200 a 250 euro.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Ristrutturazione, si parte.

#10
HABEMUS!!!!!!!!!!!!

Domani mattina iniziano i lavori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bè, intanto smantellano il vecchio ovviamente, ma va da sè che il resto arriva a giro di ruota.

Se qualcuno mi dice come si fa a fare un album poi vado in "Galleria" e un po' per volta da settimana prossima faccio vedere quel che viene fuori. Speriamo venga bene. temo molto. E sono emozionata anche, con tutto il tempo passato a pensarsi sopra a 'sta cosa... finalmente si parte davvero.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Finalmente, bagno nuovo.

#11
Domattina iniziano i lavori per il rifacimento totale del mio bagno. Emozione! E panico!
Pe quel che mi riguarda è un avvenimento, nel mio piccolo ( in tutti i sensi, anche nei sensi delle dimensioni del bagno), epocale, visto il tanto tempo passato a rimuginare su questa opera. Un Faraone avrebbe fatto in tempo a costruire una piramide, ma tantè.

Se mi dite come si fa a fare una galleria posterò i risultati a mano a mano che procederanno i lavori.
La galleria (quando ci sarà ) pensavo di lasciarla senza psw per un po' di tempo. Spero in commenti buoni e generosi e in critiche espresse in modo carino e dolce così che io non mi deprima troppo.

Il bagno è piccino 2,90x2,20.
Le cose che ci metterò dentro ( quelle che ho già comprato) :
Pavimento Marazzi treverkhome 30x12
Rivestimenti Marazzi Sistem N color bianco.
Ci sarà anche un mosaichetto, non Marazzi però. Ho scelto quelli in vetro della Boxer.
Doccia Duka 80x120 con piatto Grandform Ardesia e rubinetteria incasso termostatico.
Sanitari a filo muro Ideal Standard, connect.
Mobile a terra, della Arbi colore Old Amerika.
Termoarredo Antrax, molto semplice( Trim Bath)
Lampada centrale a sospensione : l'agognata Cabochina della Foscarini.

Devo ancora decidere le altre cose che comprerò... credo all'ultimo momento o anche dopo, tipo lo specchio, gli accessori... e poi boh. Al momento non ne ho idea.

Grazie a tutti per la pazienza.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Finalmente, bagno nuovo.

#14
Sono sempre io. Continuo nel 3d che avevo già aperto, al momento sto iniziando a pensare agli accessori

La mia idea era di utilizzare solo accessori da appoggio e le piantane.

In doccia però questo non è possibile quindi pensavo a porta shampoo et affini attaccati con bi adesivo.
Domanda 1 : nella vostra esperienza il bi adesivo in doccia regge o dopo un po' si scolla? Io non vorrrei bucare le piastrelle, ho sentito qui in forum che il bi adesivo a differenza della colla non le rovina ma mi resta il dubbio che all'interno di una doccia, con tutta l'acqua e l'umido poi non tenga. A parte la scocciatura di doverlo riattaccare poi non vorrei che cadendo mi si scheggi il piatto doccia. Qualora l'idea del biadesivo non fosse così peregrina... potreste suggerirmi qualche accessorio carino ( non con le gabbiette stile hotel però ) con biadesivo?. Di carini da attaccare con le viti ce ne sono ma con bi adesivo non riesco a trovarne.

Domanda 2 : Volevo mettere gli appendi accappatoi molto vicini al box doccia e magari ... proprio dentro al box ( la doccia è una 80x120 magari stando così larghi non si bagnano- bè.. larghi rispetto alla doccia che avevo prima che era una 70x 70....). Ok, prima dovrei verificare che in effetti l'accappatotio non si inzuppi, però..io pensavo di usare quegli appendini che si attaccano al vetro, sono dei ganci che si agganciano sopra al telaio o sopra al vetro della doccia. Però ho il dubbio che in realtà alla lunga questa soluzione finisca per rovinare il cristallo del vetro, e che poi, appendi oggi , appendi domani, magari anche l'allineamento/squadro del box vada un po' a patrasso. Secondo la vostra esperienza... questi "ganci" sono sicuri o meglio cambiare idea e appendere tutto fuori dal box, alla maniera classica... magari un po' meno comoda ma duratura?

Grazie per suggerimenti.
( ps :appena posso aggiungo foto.)
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Finalmente, bagno nuovo.

#15
dice che metterà delle cose che si chiamano Fusioterm.. una ditta tedesca, li chiama"tubo verde"... sostiene durino un'eternità e non hanno mai dato problemi. Io non me ne intendo nulla, posso fidarmi?
No, è robaccia di basso costo :?
I materiali di qualità sono due, il rame e l'acciaio inox.. il resto va bene solo per le baracche provvisorie, se non si vuole rischiare di spaccare tutto ogni 30 anni (i tubi costano comunque poco, in confronto al resto, per non parlare dei disagi che non hanno prezzo!). Anche l'igiene è a favore di rame e acciaio inox.
Si parla tanto male del vecchio ferro zincato, eppure i vecchi tubi che sono stati posati 60 anni fa mezzo alla malta senza alcuna protezione, solo in tempi recenti cominciano a dare problemi da corrosione passante.. se a suo tempo li avessero avvolti con le coppelle, ora sarebbero ancora nuovi :shock:
Il calcare non implica di spaccare tutto, perchè esistono molte tecniche di lavaggio con prodotti atossici, l'unico vero problema è la corrosione esterna.
Il multistrato è considerato il migliore tra i materiali moderni, ma nelle ipotesi più ottimistiche dichiara una durata di soli 50 anni.. già superata dalla media dei tubi di ferro zincato murati nella malta :lol:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti