La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione soffione doccia....telaio scrigno!

#1
Buonasera, ricorro ancora una volta al forum.....
Siamo al bagno e dietro ogni angolo si nasconde un problema. Ho il piatto doccia 70x90 serie connect ideal standard, e devo decidere dove e come far posizionare il soffione della doccia, già scelto come capitolato, diametro 20 cm. Il problema è questo: il lato da 90 cm del piatto è in corrispondenza della parete in cui si trova il telaio della porta scorrevole. Poiché mi insegnate che per sfruttare pienamente il piatto sarebbe opportuno avere il soffione sul lato da 90 cm, cosa mi suggerite di fare? Purtroppo non è stato possibile installare un piatto 80x80, poichè già così le distanze wc -muro, wc-bidet e bidet - doccia sono ultraridotte.
Due cose ho in mente:
1 - portare il soffione sopra al telaio della scrigno. Dubbi: altezza eccessiva? troppo complicato e troppe curve lungo la tubatura?
2 - Mantenere il soffione sul lato da 70 cm ma allungare il braccio (attualmente è previsto da 30 cm) fino a 40 cm per poter arrivare quasi al centro del lato lungo del piatto doccia. Esiste anche il braccio da 45 cm ma sarebbe forse eccessivo?

questo è il soffione
http://www.signorinirubinetterie.com/it ... Uee902KC00

http://www.signorinirubinetterie.com/Pr ... UefRk2KC00


Grazie

Re: Posizione soffione doccia....telaio scrigno!

#2
quanto è alto lo scrigno? parlo dal piano finito.

l'altezza ideale per l'attacco del soffione nel muro sarebbe di 215 cm da piatto doccia .poi diventa anche un fattore estetico.

a casa mia l'ho incastonato nel soffitto e l'estetica non ne risente ma se nel tuo caso con un braccio eccedi in altezza magari esteticamente diventa piu invasivo vederlo spuntare sopra al box doccia.

premesso che i box doccia solitamente misurano dai 188 ai 195 da sommare all'altezza stessa del piatto doccia.
con una misura standard sei pressapoco li per intenderci. guarda cosa misura lo scrigno e valuta.
ti lascio comunque un link anche se di marca diversa dai prodotto che hai scelto le misure bene o male sono standard e quindi puoi valutare tu . a pagina 12 trovi il tuo caso.https://assets.hansgrohe.com/assets/it- ... a_2012.pdf

Re: Posizione soffione doccia....telaio scrigno!

#3
Sto inseguendo geometra e idraulico per avere chiarimenti anche in merito all'altezza esatta del telaio della scrigno, per quanto riguarda il braccio soffione da soffitto, sto vedendo nel sito signorini (ditta siamo obbligati a scegliere in quanto capitolato del costruttore) vedo che sono tutti molto corti, di solito con questa soluzione si controsoffitta? Sarebbe un problema in più che vorrei evitare.
Il braccio da 40 cm che spunta dalla parte della doccia sarebbe veramente orrendo?
Grazie

Re: Posizione soffione doccia....telaio scrigno!

#4
non è che di solito si controsoffitta. di solito si cerca di mettere il piatto nell'altro senso in modo da avere mix e soffione sul lato lungo. se propio non si riesce ci si adegua.

se lo scrigno non è altissimo io farei l'attacco come dicevi tu ovvero sopra. poi se non ce la fai e lo metti nel lato corto hai comunque li anche il miscelatore....

l'asta se non arriva in centro perfetta al piatto poco male tanto i soffioni sono comunque inclinabili e poi al limite parliano di pochi centimetri.

Re: Posizione soffione doccia....telaio scrigno!

#5
OK, purtroppo il bagno è piccolo, ho pensato alla porta tipo scrigno per recuperare posto per scaldasalviette e mobile lavabo ma se avessi pensato prima a tutte queste complicazioni per la doccia probabilmente avrei evitato!
Il telaio della scrigno dovrebbe arrivare intorno a 220 cm dal pavimento quindi credo che il soffione sarebbe troppo alto (il soffione rispetto al braccio scende di soli 6 cm ed io sono alta poco più di 160 cm).

Il braccio per il soffione ci sarebbe anche da 45 cm, ma l'addetta alla rubinetteria quando glielo ho chiesto è rimasta stranita, le sembrava una scelta esagerata e temeva che il braccio si sarebbe inclinato, per questo pensavo al 40 cm.

Adesso sto utilizzando una doccia 65x65.....e sono ormai abituata a non sbattere nè e contro il miscelatore né contro il muro! Comunque vada sarà un miglioramento, certo poter scegliere le predisposizioni nel modo migliore non mi dispiacerebbe.

Re: Posizione soffione doccia....telaio scrigno!

#6
220 non è così esagerato. Parliamo di 5 cm e può essere un compromesso. Io ti direi però di sentire cosa ti consiglia il tuo idraulico. Tieni comunque presente lo spessore del piatto doccia che a volte frega. Quindi meglio un pelino abbondanti che troppo precisi perché se col piatto ti alzi qualche cm e il soffione scende 6 fa in fretta a ridursi lo spazio.

La tua altezza e corporatura è relativa. Un domani hai un figlio che ti diventa 1,80 e sei già giusto