La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#1
Salve a tutti, spero riusciate a dipanare un mio piccolo dilemma.

Con la mia ragazza abbiamo appena acquistato casa e prima di entrare volevamo approfittarne per sistemare un po' di cose, tra le quali rifare il bagno principale. Piastrelle e sanitari andremo a deciderli precisamente nel fine settimana, il dubbio maggiore resta nella scelta del box doccia che andrà a sostituire l'attuale vasca da bagno.

Ci hanno proposto come marca di piatti doccia la Silex e un'altra marca che produce con lo stesso materiale. L'indecisione principale è sulla scelta del tipo di piatto: a filo pavimento con un po' di bordino?
La,prima soluzione è bellissima esteticamente ma non vorrei che se lo scolo si intasa un pochino ci ritroviamo poi bagno allagato aprendo la porta del box doccia. Esperienze in merito?

Visto che ci sono un altro dubbio:
- A noi piace moltissimo in cristallo trasparente, però temo sia anche più difficile da tenere sempre pulito; una soluzione satinata sarebbe più pratica?

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#2
Prima di tutto va precisato che Fiora è l'originale provvisto delle certificazioni antibatterico, antiscivolo, realizzabile su misura e ripristinabile
Gli altri , tutti, sono delle copie più o meno belle e sicuramente con meno storia
Per quanto riguarda la bordura è sicuramente un aiuto per l 'acqua, va però precisato che anche piatto extraplano è pendenziato
In questo ultimo caso sarebbe preferibile utilizzare un box con un minimo di profilo inferiore
Saluti

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#4
Mi fa piacere, in effetti ho letto molto bene di questa ditta e credo ci appoggeremo a loro, vista anche la scelta di colori a catalogo e la possibilità di farlo della misura che preferiamo.

Domani mattina la ditta che ci ha fatto il preventivo per ristrutturazione bagno viene in sopralluogo per definire meglio il costo manodopera, poi andremo sabato a scegliere piastrelle, sanitari e doccia. Così con la scusa dei lavori abbiamo deciso di spostare attacco lavatrice dal bagno principale a quello piccolo, sostituendo la doccia.
In pratica se ora avrei avuto vasca+doccia, poi rimarremo solo con una bella doccia grande (75x120-140).

Speriamo si riesca a mettere i sanitari a parete senza troppo sforzo.

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#5
i pol, se posso darti un consiglio, visita qualche centro che abbia le ceramiche atlas concorde. Mi stanno posando in questi giorni il pavimento, ho scelto sia pavimento che rivestimenti bagni atlas e sono meravigliosi! In più il mio piastrellista che è un vero maestro ha detto che hanno una qualità ottima. Io consiglio vivamente atlas per il pregio dei materiali!

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#6
Grazie del consiglio, ne terrò conto visto che il negozio in cui andrò ad acquistare rivestimenti, sanitari e doccia ha anche questa marca. Probabile sia anche la stessa di un tipo di piastrelle che ci piaceva moltissimo.

Poi il lavoro lo farò fare a loro, visto che per fortuna fanno pacchetto completo!

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#8
Non sono assolutamente la stessa cosa
Le caratteristiche le ho già elencate in altro messaggio
Hai chiesto se i prodotti che ti offrono hanno le certificazioni .?
Gamma colori, linee , già spiegato tutto ....
Per le piastrelle ok atlas tieni presente che i sono tali altri marchi competitivi e qualitativamente validi esempio Abk , fap, Emilceramica, porcelanosa ....
Dipende dal genere che cerchi...

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#9
Giovedì quando viene provo a chiedergli, comunque è uno dei rivenditori più grossi della città quindi non credo utilizzi prodotti non idonei: sul sito di Ceramica Cielo non specificano nulla, se non diversi modelli da cui scegliere, anche su misura, e diversi colori/rifiniture.

Nessuno che abbia montato piatti doccia di questa marca o della Hafro?

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#10
nei vari giri che ho fatto prima di scegliere, i piatti doccia hafro erano tra i miei preferiti ed, informandomi, anche di qualità. Sicuramente ci sono marche molto valide di rivestimenti e piastrelle, io ho solo riportato la mia personale esperienza. Del resto è il secondo giorno di posa del pavimento ed è la fase dell'entusiasmo. Comunque vedere un campione di piastrella o rivestimento è tutt'altra cosa rispetto al prodotto che ti viene consegnato. Atlas si è dimostrata un'azienda seria, tutti i pacchi di piastrelle sono perfetti, senza difetti. Sarà stato anche il rivenditore molto bravo, ma io e mio marito siamo molto contenti. Ho visitato moltissimi centri grandi, ho visto prodotti porcelanosa, casalgrande, sant'agostino, keope, marazzi, cotto d'este ed altri ancora ma niente mi ha colpito come i prodotti atlas!

Re: Piatto doccia silex: bordo o filo pavimento?

#11
Io inizialmente pensavo di prendere tutto il materiale da me è far poi fare il lavoro ad una ditta, facendomi fare dei preventivi sul portale Edilnet: le tre ditte che mi hanno contatto non avevano nessun sito di riferimento e non erano nemmeno della zona, dunque impossibile capire se erano persone che lavorano con tutti i crismi o alla buona.
Certo il prezzo era molto aggressivo rispetto ad altri preventivi e anche i prodotti di Iperceramica ci sembravano validi; poi abbiamo avuto la buona idea di andare a far visita ad alcuni dei più grandi rivenditori di rivestimenti e sanitari della zona.
Uno ci ha fatto aspettare quasi un'ora per poi dirci che loro lavorano su appuntamento, quando un commesso appena entrato ci aveva assicurato che in massimo mezz'ora qualcuno era da noi: scartato.
Un altro, forse perché giovani, alla richiesta di un preventivo completo per il bagno ha detto che ci avrebbe fatto richiamare dalla ditta con cui collaborano: a distanza di 2 settimane nessuna chiamata.

Altri due invece ci hanno fatto un ottima impressione. Ci hanno seguiti dalla scelta delle varie piastrelle, a quella dei possibili sanitari e piatti doccia, mostrandoci esposizoni, cataloghi, accostando tra loro anche piastrelle di differenti marche e costi per farci capire meglio la differenza del materiale: ma soprattutto hanno ascoltato le nostre esigenze.

Per entrambi il preventivo si aggirava circa sui 5000€. Così abbiamo deciso ci affidarci ad uno dei due che in zona sembra essere molto conosciuto, acquistando da loro e facendo fare loro il lavoro hanno tutto l'interesse a vendere e realizzare un prodotto di cui il cliente sia soddisfatto.

In ogni caso tengono anche FAP, email ceramica, porcelanosa, ragno, marazzi, etc. hanno un assortimento molto ampio per tutti i gusti e prezzi. :-)