La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione bagno doccia

#1
Ciao a tutti
come sempre ci rivolgiamo a voi quando siamo in emergenza arredamento.. :lol:
In realtà abbiamo anche nn molto tempo x ragionarci bene, causa bimbi piccoli.. :cry: , e a maggior ragione abbiamo davvero bisogno di qualche dritta/conferma

Ok, vogliamo dciderci con la ristrutturazione del secondo bagno (bagnetto) che ha queste dimensioni: 308cm x 157cm. Quindi è abbastanza piccolino.

Premetto che c'è una lavatrice carica da davanti che vorremmo lasciare, o cmq x i momento nn sostituire x limitare le spese possibilmente, e un lavatoio che vorremmo sostituire ma tenendo l'idea del lavatoio diciamo.

Dubbi:
Piastrelle o altro: ci hanno consigliato di piastrellare, tipo ad L, metà bagno (nel disegno sotto x capirci la parte coperta dal legno) con piastrelle 60x120 (colori ancora assolutamente da definire, però considerate che è davvero poco luminoso perchè a NORD) e di lasciare l'altra parete così, cioè con pittura e basta.
Ma è una buona idea?

Anche sul pavimento.. consigliano un 60x60, che ci andrebbe anche bene.. così a naso (sempre in dubbio con i colori xo).
L'idea sarebbe circa quella del disegno alla fine. Divideremmo con muretto la lavatrice e magari ricopriremmo quella nicchia con una tenda in stoffa, che abbiamo visto oggi in un negozio, che risulterebbe carina.. considerando che la porta della doccia sarebbe in vetro ovviamente. Oppure avete idee alternative?

A noi nn dispiacerebbero le piastrelle effetto legno, e un pavimento tipo sul grigio così come da rendering... Che dite?

Vi lascio le misure:

dimensioni: 308cm x 157cm
colonna in fondo 31cm x 32cm
doccia 80x110 (tramezza da 110)
finestra a 60cm dalla porta 120cm di lunghezza, con telaio in legno..purtroppo
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di majsan il 28/09/15 18:01, modificato 1 volta in totale.

Re: ristrutturazione bagno doccia

#2
Ciao, a me non sembra male come soluzione quella di piastrellare solo una parete.

In alternativa potreste fare tutte le pareti fino a 110 - 120 cm con piastrelle, tranne l'interno doccia che sarà fino a 210-220 (fino altezza porta del box... ci sarà la porta e il piatto doccia, giuato?) :D

Re: ristrutturazione bagno doccia

#3
sì sì il piatto doccia è in resina in teoria :D e anche la porta che è in vetro, ma dobbiamo ancora trovarne una carina anche xchè serve quella a 2 antine visto il ridottissimo spazio

Infatti l'altra soluzione era piastrellare tutto semmai ma appunto nn sapevamo...
Non sappiamo nemmeno che composizione di colori sia meglio sinceramente, avresti idee visto che il bagno è piccolo e buietto?Forse dovremmo evitare i colori tipo grigio xchè riducono ancora di più? :?
e sulla parete starebbe bellino l'effetto legno ?e semmai che tipo di tonalità se lo abbinassimo col pavmento grigio?
e le dimensioni piastrelle così grandi come le ha pensate la tipa starebbero bene anche se il locale è così piccolo?

Re: ristrutturazione bagno doccia

#4
A me il gres effetto legno non entusiasma :roll: , ma è una opinione personale!
Però ti consiglio eventualmente tonalità chiare,le scure secondo me "chiudono" troppo, ecco qualche esempio

Immagine

image share

Immagine

upload

Però se ti piace effetto legno a pavimento poi farei il resto chiaro, magari riprendi la tonalià del pavimento nel mobile, tipo così

Immagine

upload

puoi anche fare diversa e più scura solo la parete della nicchia doccia
Immagine

free image upload

Comunque mettere le piastrelle dove non c'è lavabo e doccia è solo una scelta estetica, secondo me a livello pratico non cambia molto :wink:
L'umidità sotto le piastrelle si forma comunque, semplicemente "sfoga" da altre parti.

Re: ristrutturazione bagno doccia

#5
..ci stiamo con difficoltà avvicinando ad una possibile soluzione...
togliamo sicuramente il bidè x fare spazio visto che è molto piccolo e c'è la lavatrice, e alla fine opteremo per piastrellare pavimento e metà parete con la stessa piastrella..tendenzialmente 60x60.. che dite? noi avremmo fatto anche un 80x80 ma il bagno è piccolo e in + sembra nn siano disponibili le piastrelle :(

poi doccia e divisoria per lavatrice che verrà coperta da una tenda spessa che ci piaceva..

Dobbiamo ancora trovare un bel lavatoio.. qualcuno ha suggerimenti?(verosimilmente 70x50 o 100x50) e nn sappiamo se sospeso o meno :?

Qualche suggerimento sulla porta della doccia? Che dovrà essere probabilmente a due ante per ridurre l'ingombro.

a mio marito era venuta l'idea pazza di chiedere se era possibile far passare qualche tubo dell'acqua calda sotto il pavimento (nonostante a terra nn ci sia legno xò) xchè il bagnetto è davvero gelato, molto freddo come zona e nn abbiamo cappotto :( senza creare un vero riscaldam a pavimento ovviamente ma giusto x aiutare la temperatura (avere le piastrelle calde) ..
Dite che sia un'idiozia completa?Inutile?

per le piastrelle avremmo voluto queste (la roche di Rex grigie):
Immagine
ma non le tengono in negozio, metteremo probabilmente queste altre (officine 03 della mirage, sperando non siano troppo scure!):
Immagine

Re: ristrutturazione bagno doccia

#6
Piastrellando fino a mata' parete e pou lasciando muro, soffitto e complementi bianchi bon dovrebbe risultare opprimente. Dato che il bagno e' piccolo metterei il Mobil sospeso, e' molto più pratico anche per la pulizia e oramai in commercio ne trovi di tutti i tipibe fadcie di prezzo.

Re: ristrutturazione bagno doccia

#7
piastrelliamo, in linea di massima, metà stanza intendevo, sai come da disegno, la parte destra piastrelle mentre la sinistra solo muro. L'altezza sarà credo 2mt..che dici? e come dimensione piastrelle?potremmo osare più grandine dici?

Re: ristrutturazione bagno doccia

#8
Non vedo più le immagini, vado a memoria... :cry:
Quindi fareste pavimento e metà parete dove c'è lavatoio ( fino a 120? O tutta come il box doccia?). Tutto stesso colore e formato quadrato(non rettangolare).

Sulla dimensione della piastrella, più grande e' il formato e meno vedi le fughe, quindi il pavimento risulta più uniforme. Però ci vuole anche un bravo piastrellista che sappia posare bene e ridurre le fughe al minimo.
Poi attenzione ai tagli, devono essere il più nascosti possibile. Potresti anche fare due prove con carta e penna per vedere in entrambi i formati dove ti andrebbero a cadere le piastrelle tagliate.

Re: ristrutturazione bagno doccia

#9
Eccoci qui, finalmente abbiamo fatto i lavori, per lo meno il grosso. Siamo in attesa del cristallo e dobbiamo ancora mettere una scaffalatura e la tenda. Insomma qualche dettaglio c'è ancora fare.
Per adesso posto solo una foto così vi fate un'idea di come è venuto e con l'occasione vi chiedo anche un consiglio sulla scaffalatura se aveste idee particolari per ottimizzarla.

In pratica la nicchia andrà chiusa da una tenda (tendenziamente sul nero) a tutta altezza per nascondere la lavatrice. E sopra la lavatrice verrà costruita la scaffalatura.
L'unica cosa su cui siami sicuri e mettere un ripiano sopra la lavatrice da poter utilizzare e poi la scaffalatura sopra verrà invece fatta leggermente più corta (a mo' di top cucina e pensili si pensava, a grandi linee).
Immagine