La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione bagno 1980

#1
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post, diciamo pure che mi sono iscritto per cercare di risolvere la questione che sto per descrivere...
Appartamento del 80, da me appena acquistato con rogito (se tutto va bene) per Ottobre, data nella quale vorrei far cominciare i lavori di ristrutturazione del bagno che è orrendamente piastrellato e già che ci sono cambio le tubazioni e volevo risistemare le posizioni.
Qui come è oggi.
https://drive.google.com/open?id=0B4gCJ ... 1U5a2M2czA

La mia idea è di spostare la vasca sul lato corto di destra, una vasca ampia perché ci si possa fare la doccia con agio, chiusa da un vetro per 3/4 partendo dalla parete della porta. Pensavo ad un piatto utile di almeno 80 cm e non avendo ancora trovato una vasca finita con tali caratteristiche mi stavo orientando su una "piscinetta" piastrellata costruita al momento che unirebbe, oltre al comfort della doccia, la possibilità di rivestirla con la stessa piastrella della parete di fondo (anche se mi rendo conto che è scomoda per farci il bagno).

I sanitari si spostano sulla parete in fronte e saranno sospesi (serve alzare il pavimento per raggiungere lo scarico originale?), termosifone/scaldasalviette sopra i sanitarie ed elimino quello sotto la finestra. Nell'angolo in basso a sinistra, fronte porta, accorcio il lavabo e affianco la lavatrice. La porta, se dovessi alzare alzerei tutto il piano, la apro all'esterno.
Tradotto in immagini:
https://drive.google.com/open?id=0B4gCJ ... TVjTlBGUjg

Avete suggerimenti o proposte alternative? Grazie.

Re: ristrutturazione bagno 1980

#2
tipo così...mi sembra bello
Immagine
se invece i sanitari si potessero mettere sotto la finestra, e questa soluzione potesse eliminare
il gradino la preferirei di sicuro (la porta che si apre in esterno con il gradino è pericolosissima)
(361-140 lavabo e lavatrice-90 vasca=resta 130 che è giusto lo spazio per wc e bidet)
Immagine
se invece non serve il gradino anche la prima, però con la lavatrice contro l'angolo, e il top che fnisce stondato per non avere uno spigolo davanti al bidet o al wc
Immagine
Immagine
Immagine

Re: ristrutturazione bagno 1980

#3
Buon pomeriggio e grazie, il primo non mi dispiace anche se il mio ambiente è leggermente differente. Mi sembra un po' troppo a ridosso il wc ma soprattutto non mi è chiaro se devo o meno rialzare la pavimentazione per spostare i sanitari. Leggevo che con i sospesi si evita il gradino ma vorrei conferme.
Anche la seconda proposta, tutto sul lato inferiore, non è male ma sposterei un elemento nella parte opposta, il lavabo, per avere maggior omogeneità.
Non mi è chiaro invece questo passaggio:
se invece non serve il gradino anche la prima, però con la lavatrice contro l'angolo, e il top che finisce stondato per non avere uno spigolo davanti al bidet o al wc
.

Attendo altri suggerimenti, se corredati di schizzo anche meglio.
Saluti.

Re: ristrutturazione bagno 1980

#5
i vasi sono in fronte ad una finestra ma il configuratore me la disegna così. La porta è quella in fronte al lavabo. Ad ogni modo abbiamo un pò rivisto la cosa nella speranza di non dovere alzare il pavimento:

https://drive.google.com/open?id=0B4gCJ ... GpUVzRXd0E
https://drive.google.com/open?id=0B4gCJ ... mVPaWNSTXc

purtroppo, mi dicono, che per case di quest'età non è possibile sapere in anticipo se potrò o meno spostare i sanitari senza realizzare il gradino. Confermate?

La vasca vorrei farla in muratura http://www.belbagno.it/wp-content/uploa ... 00x415.jpgma non ho idea di quanto si possa spendere a realizzarla...in realtà non sò nemmeno quanto potrei spendere a fare il resto. Se dovessi occuparmi di smantellare il bagno e acquistassi sanitari e rivestimenti, quanto mi costerebbero le pose e le opere di rimessa a nuovo degli impianti?

Re: ristrutturazione bagno 1980

#6
Allora ok!
Le vasche in muratura si fanno quando non si riesce a trovare nulla che possa andar bene per risolvere la situazione contingente: nel tuo caso eviterei, perchè non si tratta di fare un muretto e via: c'è da studiare come fare l'impermeabilizzazione, come rivestire la vasca, dove mettere la bocca di erogazione e dove i miscelatori, dove la doccia, come fare il troppo pieno, lo scarico, la pendenza, come rivestire il bordo, come inclinare almeno lo schienale.....
Insomma, non è una sciocchezza!!!!
per un bagno "normale" ci vogliono circa 10.000 euri.

per le "case di quell'età" proprio non esiste: ogni edificio è cosa a sè stante, quindi UNICA cosa da fare è spaccare il pavimento e vedere quanto sottofondo c'è in altezza.
Dopo si potrà parlare.

Re: ristrutturazione bagno 1980

#7
rieccomi, stiamo procedendo e sono quasi arrivato ad un dunque con vasca in muratura siamo circa sui 9000. Purtroppo parlando con altro soggetto che proponeva vasca in eps (ma dovevo stravolgere tutto perchè non ci stanno più i sanitari) mi ha vivamente sconsigliato la vasca in muratura predicendomi ingenti danni causati dallo sfondamento dell'acqua e sconsigliandomi assolutamente da prendere questa via. Ora, ingenuamente mi sono immaginato semplicemente un muretto che attraversava la stanza creando la vasca mentre sembra (ho trovato n foro in rete dove questo particolare non c'è) che sia necessario rinforzare le pareti creando un bordo tale per cui l'utile della vasca si riduce di 10 cm da ogni lato. Vi torna?

Re: ristrutturazione bagno 1980

#8
ma che scemenze va dicendo?
Se la pressione dell'acqua sfonda - a suo dire- un muro da 8 cm più intonaco, cosa dovrebbe fare su una vasca in resina, i cui lati sono mediamente spessi 5 mm? o in abs, ancora meno?
ma per carità!!!!
Purtroppo questi sono i venditori di oggi: totalmente ignoranti in materia e il peggio è che si credono furbi......