La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza rivestimento doccia anomalo

#1
Ciao a tutti,
Abbiamo deciso di piastrellare il bagno con un una lastra 40x120.
L'altezza del bagno (contro soffitto) sarà 280cm.
Avevo pensato di arrivare col rivestimento a 240 cm, ma non capisco se nella doccia, dove inserirò un mosaico, devo fermarmi col mosaico a 2 metri (cioè altezza box) e poi proseguire fino a 240 con le mattonelle generali, o devo arrivare a 240 col mosaico?
Vedendo vari cataloghi, vedo che i rivestimenti arrivano a soffitto, compreso quelli della doccia, che non sono interrotti.
Vorrei un piccolo aiuto perché noi non riusciamo a regolarci.
Grazie mille!!!

Re: Altezza rivestimento doccia anomalo

#2
dirti se arrivare fino a 240 o fermarti all'H del box, senza vedere tutte le pareti è un po' ardua.
Ogni elemento va studiato in funzione degli altri e sarebbe come consigliarti di fare una parete verde senza sapere il colore del pavimento, senza sapere quali mobili ci andranno e di quale colore.....
Generalmente - ma "generalmente" ha un significato ...insignificante nelle costruzioni e ancor meno negli interni- io arrivo all'H dei vetri.
Io.
Altri arrivano più su, altri non le mettono proprio, sicchè... come fare a consigliarti?

Re: Altezza rivestimento doccia anomalo

#3
Buonasera!
Prima di tutto, grazie per la riposta... anche se chiaramente mi é poco di aiuto...
Se dovessi lasciare il rivestimento ad altezza doccia, mi toccherebbe arrivare al massimo a 210 cm.... ma il problema è che sarebbe un gran peccato dover tagliare le mattonelle, che essendo da 40 cm in altezza andrebbero o a 2 mt o a 240.
Il fatto è che se mi fermassi a 2 mt, mi piacerebbe poco che la porta di ingresso nella stanza sarebbe più alta del rivestimento.
Ecco il perché di tutti i miei dubbi.
Inoltre ho un'altra domanda: ho notato che hanno montato la parte ad incasso del miscelatore della doccia, che ha una sorta di pulsantino cromato (che sarà il deviatore )... Ebbene... Lo hanno rovinato è riempito di intonaco,.... Non si sono presi la briga nemmeno di proteggerlo essendo il pezzo finale a vista del miscelatore... E ora?!?!? Me lo devo tenere così, o quel pezzo può essere cambiato?
Ma poi é normale che abbiano fatto il muro tra i 2 bagni con il forato da 8?!
Era una groviera di buchi, poiché contiene le cassette e tutti gli impianti.....
Sono molto preoccupata!

Re: Altezza rivestimento doccia anomalo

#4
innanzi tutto: tranquilla!
tramezze da 8 (più l'intonaco e quindi da 11) sono normali anche in bagno; le cassette da incasso stanno benissimo anche nelle pareti da 8!!!

Il pulsantino cromato generalmente ha una sorta di tappo, di protezione in plastica proprio perchè i muratori non è che siano..... delicati. Sicchè il montaggio va eseguito con le protezioni. sarà poi lìidraulico che le toglierà e sostiuirà con i pezzi cromati.

Ed ora arriviamo alla risposta ai tuoi dubbi.
I "problemi" (che in realtà problemi non sono) che tu riscontri sono esattamente quelli che il progettista d'interni ti evita! E li evita semplicemente progettando, parete per parete, perfino i rivestimenti, p.es. facendo in modo che il miscelatore non cada improvvisamente su un lato di una piastrella, ma esattamente in centro, oppure esattamente in mezzo a due piastrelle.
Facendo in modo che il vetro del box doccia arrivi esattamente all'altezza delle piastrelle: è infatti più semplice farsi fare un vetro piuttosto che tagliare una piastrella vedendo che il modulo non è identico alle altre......
Facendo in modo che la mostra della porta arrivi esattamente all'altezza della piastrella: è infatti più semplice fare una mostra in legno piuttosto che tagliare una piastrella vedendo che il modulo non è identico alle altre....
Facendo in modo che la placca dell'interruttore sia esattamente al centro di una piastrella e non cada, casualmente di lato......
Insomma, ti stai confrontando con tutti quei dettagli che per noi sono il pane quotidiano ma per chiunque altro sono "problemi".

Sicchè dirti adesso dove arrivare e come, è impossibile: bisognava prevedere prima tutto questo!!!!!!
Adesso non puoi far altro che correre ai ripari facendo la cosa meno impattante dal punto di vista estetico.

Re: Altezza rivestimento doccia anomalo

#5
Olabarch ha scritto:innanzi tutto: tranquilla!
tramezze da 8 (più l'intonaco e quindi da 11) sono normali anche in bagno; le cassette da incasso stanno benissimo anche nelle pareti da 8!!!

Il pulsantino cromato generalmente ha una sorta di tappo, di protezione in plastica proprio perchè i muratori non è che siano..... delicati. Sicchè il montaggio va eseguito con le protezioni. sarà poi lìidraulico che le toglierà e sostiuirà con i pezzi cromati.

Ed ora arriviamo alla risposta ai tuoi dubbi.
I "problemi" (che in realtà problemi non sono) che tu riscontri sono esattamente quelli che il progettista d'interni ti evita! E li evita semplicemente progettando, parete per parete, perfino i rivestimenti, p.es. facendo in modo che il miscelatore non cada improvvisamente su un lato di una piastrella, ma esattamente in centro, oppure esattamente in mezzo a due piastrelle.
Facendo in modo che il vetro del box doccia arrivi esattamente all'altezza delle piastrelle: è infatti più semplice farsi fare un vetro piuttosto che tagliare una piastrella vedendo che il modulo non è identico alle altre......
Facendo in modo che la mostra della porta arrivi esattamente all'altezza della piastrella: è infatti più semplice fare una mostra in legno piuttosto che tagliare una piastrella vedendo che il modulo non è identico alle altre....
Facendo in modo che la placca dell'interruttore sia esattamente al centro di una piastrella e non cada, casualmente di lato......
Insomma, ti stai confrontando con tutti quei dettagli che per noi sono il pane quotidiano ma per chiunque altro sono "problemi".

Sicchè dirti adesso dove arrivare e come, è impossibile: bisognava prevedere prima tutto questo!!!!!!
Adesso non puoi far altro che correre ai ripari facendo la cosa meno impattante dal punto di vista estetico.
rivestimento all'altezza preferita e poi si fa il vetro doccia su misura alla stessa altezza come suggeriva Ola nella prima risposta
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271