La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobili lavanderia

#1
nel devestante progetto "casa nuova" ' arrivato il momento di pensare al bagno di servizio/lavanderia.

le misure sono sempre le stesse (è il bagno sulla destra)
Immagine
sempre lo stesso è l'arredamento che avevamo in mente:
pensavamo a un mobile semplicissimo che contenesse il mobiletto per la biancheria, lavatrice, asciugatrice e un lavandino a incasso (pensavamo a un lavandino abbastanza profondo, ma non a una lavella).

in pratica assai simule a questa
Immagine
ma più lunga, composta da 4 "spazi" (cestino biancheria da 45, due spazi da 60 per lavatrice/asciugatrice, 60 cm per il lavello e sottolavello.
in toa250 cm circa comprese le "gambe" (immagino ne serviranno almeno 3) e il "gioco" tra i due eldom.
il problema è che non riesco a trovarne; l'unica soluzione sembra affiancare due moduli ma non mi sembra una grande idea; mi piacerebbe tanto avere un piano unico.

avete qualche produttore da suggerirmi?

per altro faccio fatica anche a trovare un lavandino da incasso che sia capiente ma anche "carino"...

Re: Mobili lavanderia

#2
ciao dave,
sono anch'io presa dal mio "devastante progetto casa nuova"..... ti sono vicina!!

se volete praticamente solo un piano e poi le pareti laterali che possano contenere il tutto, forse potresti anche chiedere un preventivo a un falegname: potrebbe costare meno dei mobili proposti dalle ditte che fanno bagni!
l'unico problema è il piano: o lo fate in legno marino oppure bisogna rivestirlo in altro modo.

poi per fare un piano unico credo dipenda dal materiale: io vorrei per uno dei bagno un mobile basso e lungo tutta una parete di 280cm, e ho scoperto che con alcuni materiali i piani arrivano solo fino a una determinata misura..

a me comunque non dispiace l'idea di affiancare due mobiletti come quello che hai postato, magari pensando lavatrice e asciugatrice in uno che resta aperto, e cassettone chiuso per la biancheria + cassettone chiuso sotto al lavello per l'altro, quindi divisi otticamente ma mantenendo la stessa linea.

Re: Mobili lavanderia

#3
ciao, fa piacere trovare qualcuno con cui condividere le pene...

l'idea di affiancarne due l'avevamo avuta anche noi; poi però visti i prezzi direi che non cambia molto.
nel mentre abbiamo avuto modo di mettere a fuoco qualche idea.

da un lato, rimanendo sul "già fatto" abbiamo trovato la linea "Bolle" della Arbi che ben si confà a quello che cercavamo; in particolare il piano è tagliabile al cm.

mi accorgo solo ora che il disegno che ho postato è vecchio, quando ancora pensavamo di appoggiare il piano direttamente sugli elettrodomestici, cosa che ci è stata sconsigliata da tutti.
isogna quindi considerare tre "gambe" che sostengono la struttura e almeno 4 cm a lato degli eldom.
abbiamo risolto eliminando il portabiancheria, che sostituiremo con un cestone esterno (ne abbiamo visti di davvero carini).
tutto questo premesso la cifra su cui... atterriamo atterriti sfonda bellamente i 2000 euro; cifra che mi sembra davvero eccessiva per quello che, in ultima analisi sono 4 pezzi di truciolare idrofugo.

un'alternativa che sto valutando è quella di usare un piano cucina dell'ikea.
altezza e dimensioni sono assolutamente in linea e, a una frazione del prezzo avrei un piano in legno massello.

Re: Mobili lavanderia

#5
mtpgpp ha scritto:Ma farlo in (finta) muratura e poi farsi su misura solo il cesto dei panni su rotelle ? Per me spendi molto meno
cartongesso dici? potrebbe essere un'idea.
ma poi me la regge una lavella da incasso? non è leggera....

Re: Mobili lavanderia

#6
Muretti laterali in gasbeton o simili, piano o tavellone o piano cucina /legno da coprire con mattonelle.
Soprattutto il piano va fatto bene o rischi che si bagni.
Rispetto alla vera muratura puoi demolirlo velocemente in futuro

Trovi molti esempi online

Re: Mobili lavanderia

#7
mtpgpp ha scritto:Muretti laterali in gasbeton o simili, piano o tavellone o piano cucina /legno da coprire con mattonelle.
Soprattutto il piano va fatto bene o rischi che si bagni.
Rispetto alla vera muratura puoi demolirlo velocemente in futuro

Trovi molti esempi online

l'idea è buona... devo vedere se riesco a farla digerire alla moglie :\

Re: Mobili lavanderia

#9
Secondpwr ha scritto:Dave a che punto sei con i mobili dei bagni?
altissimo mare.
bagno "bagno" quasi sicuramente opteremo per il myfly evo (o uno dei suo mille cloni) ma il cambio di colori di piastrelle e pavimento ci ha spiazzato; dovremo rivedere anche quello dei mobili


per la lavanderia abbiamo trovato la linea bolle della arbi; questa in particolare

http://www.arbiarredobagno.it/prodotto/bolle-31/

sembra fare al caso nostro.
se non ho capito male il piano è ordinabile "al metro", quindi sarebbe l'ideale...

Re: Mobili lavanderia

#10
La linea Bolle della Arbi l'ho vista dal vivo ed è molto bella, sembra anche molto solida..
Ho visto però i prezzi e ho capito che siamo nell'ordine dei 1000€ per un contorno per la lavatrice e un cassettone estraibile tipo quelli dei link.. tu hai visto prezzi migliori?

Carina l'idea per l'altro bagno, noi lo stiamo cercando a terra

Re: Mobili lavanderia

#11
Secondpwr ha scritto:La linea Bolle della Arbi l'ho vista dal vivo ed è molto bella, sembra anche molto solida..
Ho visto però i prezzi e ho capito che siamo nell'ordine dei 1000€ per un contorno per la lavatrice e un cassettone estraibile tipo quelli dei link.. tu hai visto prezzi migliori?
no :(
io ero dell'idea di usare un piano cucina ikea; le gambe ci sono, rimaneva solo da gestire lo spazio sotto la lavella, ma la GC non ne vuole sapere.
Carina l'idea per l'altro bagno, noi lo stiamo cercando a terra
c'è anche a terra, sia dell'ideagroup che di tutti gli altri. a noi piaceva, oltre che per il "movimento", perchè libera spazio davanti al box doccia.

Re: Mobili lavanderia

#15
:mrgreen: :mrgreen:

Devo dirti che noi giovedì ci vediamo con un amico falegname per vedere il costo ma credo che per un mobile come quello dell'immagine sopra non costi più di tanto..bisognerà poi aggiungerci un bel lavabo profondo..