La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#61
I faretti mi piacciono molto, anche se per un 3000 kelvin me li aspettavo meno rosati. Abbiamo solo fatto un errore di posizionamento rispetto al soffione (io ero convinta che fossero mobili)e si è creato un zona d'ombra, ma niente che impedisca di utilizzare comodamente la doccia. :)
Il problema è il resto del bagno-scatoletta: ho scelto un rivestimento che alla luce naturale mi piace tantissimo ma con le luci artificiali (e in foto non è molto peggio della realtà) si trasforma. Ho provato sia con lampadina a luce calda che con luce fredda ma niente. Inoltre io e Bubo siamo in totale disaccordo sulla tipologia di lampada. :D :mrgreen:
Ce la faremo. :wink:

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#62
bubamara98 ha scritto:Dici? Grazie Alle :) , è stato un problema dopo l'altro ma, almeno per il bagno ne siamo usciti. Pare. :roll:
Il bagno, come dice Bay, è ancora asettico, mancano parecchie cose, non ultima una buona illuminazione (quelle che ho provato fino ad ora alterano i colori) che in un bagno cieco è fondamentale. :) Speriamo somigli sempre meno ad una sala operatoria. :D
ops. il mio voleva essere un complimento :oops: :oops: :oops:
mi perplime quando vengono postate foto con ambienti disordinati e/o sporchi (ovviamente non mi riferisco alle immagini di case in fase di ristrutturazione).

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#63
bubamara98 ha scritto:I faretti mi piacciono molto, anche se per un 3000 kelvin me li aspettavo meno rosati. Abbiamo solo fatto un errore di posizionamento rispetto al soffione (io ero convinta che fossero mobili)e si è creato un zona d'ombra, ma niente che impedisca di utilizzare comodamente la doccia. :)
Il problema è il resto del bagno-scatoletta: ho scelto un rivestimento che alla luce naturale mi piace tantissimo ma con le luci artificiali (e in foto non è molto peggio della realtà) si trasforma. Ho provato sia con lampadina a luce calda che con luce fredda ma niente. Inoltre io e Bubo siamo in totale disaccordo sulla tipologia di lampada. :D :mrgreen:
Ce la faremo. :wink:
io trovo il 4000k la temperatura più naturale, mi piace molto. però va a gusti, ovviamente a chi piace un'illuminazione calda la trova decisamente fredda.
in bagno poi la luce fredda trovo che aiuti a truccarsi bene perchè evidenzia ogni difetto. parere personalissimo.

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#64
bayeen ha scritto:
bubamara98 ha scritto:Dici? Grazie Alle :) , è stato un problema dopo l'altro ma, almeno per il bagno ne siamo usciti. Pare. :roll:
Il bagno, come dice Bay, è ancora asettico, mancano parecchie cose, non ultima una buona illuminazione (quelle che ho provato fino ad ora alterano i colori) che in un bagno cieco è fondamentale. :) Speriamo somigli sempre meno ad una sala operatoria. :D
ops. il mio voleva essere un complimento :oops: :oops: :oops:
mi perplime quando vengono postate foto con ambienti disordinati e/o sporchi (ovviamente non mi riferisco alle immagini di case in fase di ristrutturazione).
Bay, infatti l'ho letto come un complimento. :D
Tuttavia pure io ho la sensazione che sia "troppo" pulito :D (che poi non lo è così tanto, diciamo che si presta ad occultare :D ) nel senso che manca un po' di personalità. E quella maledetta luce.. :roll:

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#65
bayeen ha scritto:
bubamara98 ha scritto:I faretti mi piacciono molto, anche se per un 3000 kelvin me li aspettavo meno rosati. Abbiamo solo fatto un errore di posizionamento rispetto al soffione (io ero convinta che fossero mobili)e si è creato un zona d'ombra, ma niente che impedisca di utilizzare comodamente la doccia. :)
Il problema è il resto del bagno-scatoletta: ho scelto un rivestimento che alla luce naturale mi piace tantissimo ma con le luci artificiali (e in foto non è molto peggio della realtà) si trasforma. Ho provato sia con lampadina a luce calda che con luce fredda ma niente. Inoltre io e Bubo siamo in totale disaccordo sulla tipologia di lampada. :D :mrgreen:
Ce la faremo. :wink:
io trovo il 4000k la temperatura più naturale, mi piace molto. però va a gusti, ovviamente a chi piace un'illuminazione calda la trova decisamente fredda.
in bagno poi la luce fredda trovo che aiuti a truccarsi bene perchè evidenzia ogni difetto. parere personalissimo.
In realtà la luce naturale (definizione piuttosto vaga) è quella considerata tra i 3500 e i 4000, quindi 4000 in genere viene considerata neutra, non ancora fredda. :)
I faretti sono 3000 kelvin (e non posso cambiarli naturalmente) e lampada da soffitto è stata oggetto di diverse prove: siamo partiti con una lampadina "da cantiere" piuttosto scadente, poi siamo passati a 3500 kelvin fino all'attuale 5000 (questa sì che è davvero freddo-verdina) che, nonostante il CRI elevato, fa assumere a tutto l'ambiente un'atmosfera spettrale. :D
Concordo con te sull'utilità della luce fredda per il trucco ma in tutto il bagno, per quanto piccolo, è troppo, Bay :( . Sono alla ricerca di un compromesso. :)
E devo trovare anche un compromesso tra il mio desiderio di una sospensione bohemien e quello di Bubo di una plafoniera super tecnologica. :D
Grazie Bay. :)

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#66
bubamara98 ha scritto:
bayeen ha scritto:io trovo il 4000k la temperatura più naturale, mi piace molto. però va a gusti, ovviamente a chi piace un'illuminazione calda la trova decisamente fredda.
in bagno poi la luce fredda trovo che aiuti a truccarsi bene perchè evidenzia ogni difetto. parere personalissimo.
In realtà la luce naturale (definizione piuttosto vaga) è quella considerata tra i 3500 e i 4000, quindi 4000 in genere viene considerata neutra, non ancora fredda. :)
I faretti sono 3000 kelvin (e non posso cambiarli naturalmente) e lampada da soffitto è stata oggetto di diverse prove: siamo partiti con una lampadina "da cantiere" piuttosto scadente, poi siamo passati a 3500 kelvin fino all'attuale 5000 (questa sì che è davvero freddo-verdina) che, nonostante il CRI elevato, fa assumere a tutto l'ambiente un'atmosfera spettrale. :D
Concordo con te sull'utilità della luce fredda per il trucco ma in tutto il bagno, per quanto piccolo, è troppo, Bay :( . Sono alla ricerca di un compromesso. :)
E devo trovare anche un compromesso tra il mio desiderio di una sospensione bohemien e quello di Bubo di una plafoniera super tecnologica. :D
Grazie Bay. :)
Concordo con Bay, 4000 K è il compromesso più utilizzato con gli apparecchi a led (dall'illuminazione di interni fino all'illuminazione stradale). Con un CRI superiore a 90 si ottengono ottimi risultati :wink:.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#67
Federal, abbiamo cambiato almeno 4 lampade con gradi kelvin differenti e CRI superiore a 90 (ormai le abbiamo tutte in casa, Bubo non mi sopporta più :mrgreen: ) ma i miei rivestimenti alla luce del sole non c'entrano nulla con quello che vedo dentro a quel bagno. Appena torno a casa verifico se quella 4000 Kevin l'abbiamo provata :) (a me 3500 sembrava ancora troppo calda, per questo 4000 non la definirei "fredda" :) ).
Va a finire che rimetto le alogene.. :lol:

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#70
V-TAC è un marchio economico, su questa fascia di prezzo è praticamente impossibile trovare prodotti con resa cromatica paragonabile alle alogene (e le caratteristiche dichiarate non vengono sempre rispettate).

Anche le serie economiche dei migliori marchi potrebbero dare risultati poco soddisfacenti, occorre optare per le linee professionali. Ad esempio, nella serie Master Led di Philips trovi lampade con un valore di CRI dichiarato molto vicino a 100, essendo progettate con una certa attenzione allo spettro di emissioni.
Se al momento non puoi spendere, meglio tornare alle lampade alogene :wink:.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#71
Grazie Federal. Le V-tac dimmerabili credo siano le più costose che abbiamo. :mrgreen:
Credo che con un colpo di mano prenderò il comandi della situazione e spodesterò Bubo (che mi accusa sempre di prendere "lampade di mmmmm" tipo quelle a basso consumo energetico Viviverde Coop o Ikea "solo perché amiche dell'ambiente" senza badare a CRI e altri parametri.. e poi mi ha riempito di cinesate di pessima qualità.. :evil: poi mi sente :lol: , visto che fino a prova contraria la bolletta Enel è intestata a me e con le mie "pessime scelte solo ambiente" non ho mai sforato i 32 euro a bimestre.. 8) vedendoci più che bene..).
Grazie, il più è convincerlo. 8)