La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rendere più gradevole questo bagno: cercasi idee

#1
Buongiorno!
Cerco spunti per poter rendere gradevole questo bagno. È davvero molto grande e l'idea sarebbe di sostituire sanitari e rubinetti (ha la vasca a destra dietro la porta). Inizialmente anche il mobile era da tenere magari facendogli un art attack ma è insostenibile :roll: Non sarebbe male mettere un mobile con lavabo e un armadio dove nascondere lavatrice e asciugatrice. Le piastrelle però al momento resterebbero, sono di quel genere irregolare rustico bianco ma con lievissimi riflessi blu che riprendono il bordo in alto blu in rilievo con disegno tipo ramage :| Ci vorrebbe qualche idea per caratterizzarlo :!:
Immagine

Re: Rendere più gradevole questo bagno: cercasi idee

#2
Ciao!

Per compensare e sdrammatizzare tutto quel luccichio delle piastrelle, metterei mobili in finitura legno chiaro, anche sbiancato, in modo da non aggiungere altre finiture lucide restando però su linee moderne


Immagine


Immagine


Come porta asciugamani una scaletta laccata potrebbe starci bene


Immagine



Poi metterei a pavimento un tappeto per spezzare la monotonia del rivestimento.

Oppure se puoi fare qualche lavoro, non troppo invasivo, un'idea potrebbe essere rivestire solamente il pavimento con una resina o smalto adatti, di colore più scuro.

Re: Rendere più gradevole questo bagno: cercasi idee

#3
ok, ho lottato per 'cambiare' un bagno blu e azzurrino stile ospedale fino a pochi mesi fa, e di ricerche credimi ne ho fatte. Hai diverse soluzioni:
- accetti lo stile e lo rendi più tuo, magari con un mobile dello stesso genere meno invadente, dei sanitari sempre classici, qualche dettaglio in più (ma se non ti piace nulla, tiene solo quello che non puoi cambiare)
- rendi tutto più snello: sanitari più in lia con il tuo gusto, semplici, via il mobile e al suo poso un ripiano-mensola anche in legno simile ai travi del soffittto (quelli hai intenzione di imbiancarli o ti piacciono?) con lavabo da appoggio, magari tondo. Anche di colore bianco lo vedrei bene. Toglierei anche il portasciugamani ma anche li, decidi tu cosa ti piace. Secondo me lo specchio lo puoi recuperare, puoi verniciarlo in base allo stile che scegli
Per smorzare il tuo 'dramma' gioca con un gruippo di piante, che puoi appendere a soffitto tra mobilone e asciugamani, molte non hanno bisogno di acqua se il bagno viene usato e quindi risulta umido, danno un bell'effetto...

Io ne ho sparate un po', ma non so i tuoi gusti.. cosa preferisci? così magari qualche immagine te la scovo :)

Re: Rendere più gradevole questo bagno: cercasi idee

#4
Grazie intanto!
Diaciamo che le "basi" rimarrebbero inveriate: si tratta di tipico casale toscano con cotto Impruneta a terra, travi a vista, porte e finestre in legno rustico.
La mia amica arrederà tutto sul moderno/contemporaneo con tocchi di vintage. I bagni sono ottimi e visto il budget vorrebbe cambiare il minimo.
Gli altri due sono facilmente sistemabili cambiando solo i sanitari: uno mini mini è completamente bianco quindi partete colorata e asciugamani e accessori in tinta ed è a cavallo, l'altro pavimento blu e rivestimento bianco con dei piccolissimi decori rotondi blu, diciamo che una volta cambiato il box e messo un bel mobile è a posto,
Questo invece è davvero enorme e quelle piastrelline con quei sanitari (per quanto pregiati) non sono di suo gusto. Io le avevo suggerito di dare un tocco marino alla stanza, non so però come :lol: Pensavo che magari il bordino ramage si potrebbe dipingere coi colori appositi, però certo non si può fare, che ne so, rosso, data la sfumatura delle piastrelline.

Re: Rendere più gradevole questo bagno: cercasi idee

#5
L'opzione di coprire con smalto il pavimento vale anche per la greca (anche se a me non dispiace, almeno dalla foto :D ), sceglierei un colore tinta unita tra blu/azzurro/grigio chiaro/beige, a seconda di come sarà il resto dell'arredo.
Sono i colori che ci vedrei bene per mobile e complementi (pure se vuole ricreare lo stile marino), eviterei colori scuri

qualche spunto

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Immagine

Re: Rendere più gradevole questo bagno: cercasi idee

#6
Grazie Rossodicina.
La mia amica mi ha aggiornato. Nella parte prima dello scalino le piastrelle a pavimento sono rovinate in più punti, quindi hanno deciso di non fare modifiche costose (come comprare mobili e sanitari nuovi da appoggiare su questa base). L'idea adesso è di capire quanto saranno costosi i lavori per il tetto, quindi se avanzano soldi rifare questo bagno del tutto. In caso contrario aspetterebbero un annetto e quindi a quel punto tanto vale lasciare tutto come è facendo un collegamento "volante" per la lavatrice (forse sta precisa a sinistra del bidet: anche se poi quest'ultimo sarebbe di difficile utilizzo c'è sempre l'altro bagno a quel piano) e poi cambiare tutto. Magari nel frattempo potrebbe fare solo una cosa un po' alternativa col colore, dato che comunque quel mobile verrà eliminato.
Immagine