La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#16
Belle le idee proposte e pensate...
sto valutando anche io situazioni più o meno simili (tranne il dover trovare spazio per la lavatrice). Per i rivestimenti fino a che altezza li consigliate? Fino all'altezza porta, tutta la parete o solo qualche parete?

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#17
Se guardi le foto c'è di tutto e di più .. Una parete intera (magari quella della doccia) e quella di fronte a smalto, chi piastrella il minimo indispensabile, chi tutte le pareti e pure il soffitto.

Dipende anche da cosa scegli, piastrelle lisce, decorate, 3d, misto.
Puoi fare a metà altezza, 120 cm, oppure di più fino a filo box doccia, più che a filo porta.

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#18
rossodicina ha scritto:Se guardi le foto c'è di tutto e di più .. Una parete intera (magari quella della doccia) e quella di fronte a smalto, chi piastrella il minimo indispensabile, chi tutte le pareti e pure il soffitto.

Dipende anche da cosa scegli, piastrelle lisce, decorate, 3d, misto.
Puoi fare a metà altezza, 120 cm, oppure di più fino a filo box doccia, più che a filo porta.
Le pareti a smalto o con pitture lavabili sono realmente "alternative" alle piastrelle per quanto riguarda l'umidità/schizzi di acqua? Stavo pensando, tra le varie alternative, di mettere le piastrelle di gres solo nella zona della vasca ed il resto pitturarlo (da capire come) ma stavo cercando di capire anche i costi e i vantaggi o svantaggi

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#19
Le pareti a smalto vengono fatte anche dietro lavelli cucina ad esempio, ma non ho esperienza diretta.

Per i costi presumo molto dipenda da come viene eseguito il lavoro, materiali utilizzati e situazione di partenza.

mi pare che la tendenza negli ultimi anni sia di utilizzare poco le piastrelle dove possibile, quindi via di smalti, resine etc. oppure ricoprire tutto fino addirittura al soffitto, scartando le vie di mezzo, ma credo sia più una scelta estetica che funzionale. Esiste comunque anche una normativa comunale di cui tener conto, mi pare indichi che le pareti dei bagni devono essere ricoperte con materiale idoneo (facilmente lavabile) e non normale pittura fino ad una certa altezza.

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#20
Si ci sono normative in tutti i regolamenti edilizi ma l importante è che vengano utilizzati materiali lavabili.
Diciamo che limitare le piastrelle consente anche di poter rinfrescare con nuove tinte ogni tot di anni sanza pensare a dover rimuovere le vecchie piastrelle. Si dovrebbe capire bene la questione costi per lo smalto e le pitture lavabili. Le resine so che costano tanto e costa tanto anche la posa

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#21
Guarda io ho ristrutturato il bagno da poco e ho fatto di testa mia, secondo il mio gusto, ho messo piastrelle fino a 120cm e solo in doccia alte quanto il box, non mi sono pentita della scelta, il bagno sembra "respirare", anche mi o marito che all'inizio era dubbioso mi ha dato ragione sul risultato estetico.

I fattori da tenere in considerazione sono tanti, tecnici e non, oltre che i costi, però sinceramente non vedo quale beneficio possa venire dalle piastrelle dietro i sanitari

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#22
rossodicina ha scritto:Guarda io ho ristrutturato il bagno da poco e ho fatto di testa mia, secondo il mio gusto, ho messo piastrelle fino a 120cm e solo in doccia alte quanto il box, non mi sono pentita della scelta, il bagno sembra "respirare", anche mi o marito che all'inizio era dubbioso mi ha dato ragione sul risultato estetico.

I fattori da tenere in considerazione sono tanti, tecnici e non, oltre che i costi, però sinceramente non vedo quale beneficio possa venire dalle piastrelle dietro i sanitari
Effettivamente non serve piastrellare tutto (poi dipende dalle scelte perché ho visto anche bagni bellissimi con tutte le piastrelle su tutte le pareti). L esigenza delle piastrelle nella doccia o dietro la vasca è ovvia, dietro il lavandino e i sanitari già la vedo un po’ meno ovvia perché possono capitare schizzi ma difficilmente una pittura a smalto o anche una pittura lavabile non basta. Certo che magari se si fa tutto fino a 120 tutto sommato si è protetti da tutto.
P.s. Tu hai messo 120 anche dietro i sanitari?

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#24
gina ha scritto:Ma non vi dà l’idea più di pulito con le piastrelle dietro tutti i sanitari?
Non igienizzate anche la parete tutte le volte che pulite il bagno? :oops:
Anche questo è vero. È più comodo pulire sulle piastrelle rispetto a smalto o resina che sia. Probabilmente la soluzione “migliore” è usare piastrelle su tutte le pareti ma poi valutare su quali portarle fino ad altezze diverse in base alle esigenze funzionali o estetiche.
Si potrebbe evitare di piastrellare solo nella pareti dove si è lontani da sanitari doccia ecc ma anche lì magari si mette uno scalda salviette e forse sarebbe meglio avere le piastrelle.
Il mio dubbio è per la gestione dei “mobili”. Sto pensando di farne qualcuno in mattoni per metterci qualche ripiano dentro e compare un piano spesso in legno sul quale poggiare il lavabo. Ma le pareti di questo mobile come farle? Trovare delle piastrelle che hanno dimensioni adattabili o scegliere proprio di cambiare stile?

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#25
gina ha scritto:Ma non vi dà l’idea più di pulito con le piastrelle dietro tutti i sanitari?
Non igienizzate anche la parete tutte le volte che pulite il bagno? :oops:
Si effettivamente pulisco il tratto di parete dietro i sanitari, anche se in verità non ho mai trovato sporcizia, però sicuramente più pratica la piastrella.

Franc ma lo stile del bagno sarà dunque classico? Il mobile in muratura oltre che abbinarsi ad uno stile classico, mi sembra cmq un pochino superato.

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#26
Non classico, o almeno non proprio. Non voglio stili estremamente moderni ma neanche estremamente classici, diciamo un bagno “attuale” :).
Per il mobile in muratura, ma ancora sono alle idee, ci pensavo perché avrei intenzione di mettere un piano spesso in legno e il lavandino poggiato sopra. Per non perdere lo spazio sotto al piano e per evitare di fare un piano sospeso avevo pensato a far fare due file di mattoni come sostegno di quesro piano e nel mezzo qualche mensola. Non so se sono in cartongesso ma ne ho visti altri con questa tipologia

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

#27
Franc22 ha scritto:Anche questo è vero. È più comodo pulire sulle piastrelle rispetto a smalto o resina che sia.
Ma avete mai provato a pulire le 2 superfici? Non c'è paragone...
Se le piastrelle possono anche risultare estremamente pulibili, la discontinuità delle fughe è ben altra storia. E non lo dico per 'premiare' la resina: vale lo stesso discorso se aveste un'unica lastra di acciaio...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl