La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa scegliereste, e perché?

Sondaggio concluso il 22/02/19 18:08 Puoi scegliere tra 1

IDEA 1 - LINEA CONTINUA
Voti totali: 3 (100%)
IDEA 2 - LAVABO FRONTALE (Nessun voto)
IDEA 3 - LAVABO ANGOLARE (Nessun voto)
Voti totali: 3

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#17
Condivido quanto scritto in precedenza da ola e mammasantina.

Farei la prima soluzione, cercando di tenere il WC più vicino possibile al muro laterale, ovviamente un po di distanza ci deve stare, ma lateralmente non è uno spazio che utilizzi perciò ridurrei quello per lasciare più spazio al bidet.

Il lavabo: cambierei modello, scegliendone uno squadrato con mobile sotto, compatto, da tenere attaccato alla doccia.
Tipo connect-space di ideal standard

Esempio (questo non ha il mobile, ma immagina con, x avere contenimento)

Immagine
picture upload

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#18
rossodicina ha scritto:Condivido quanto scritto in precedenza da ola e mammasantina.

Farei la prima soluzione, cercando di tenere il WC più vicino possibile al muro laterale, ovviamente un po di distanza ci deve stare, ma lateralmente non è uno spazio che utilizzi perciò ridurrei quello per lasciare più spazio al bidet.

Il lavabo: cambierei modello, scegliendone uno squadrato con mobile sotto, compatto, da tenere attaccato alla doccia.
Tipo connect-space di ideal standard

Esempio (questo non ha il mobile, ma immagina con, x avere contenimento)

Immagine
picture upload
Grazie per la risposta.

In realtà in precedenza suggerivano il lavello subito a destra appena si entra e non vicino la porta.

Ed invece l'ipotesi dell'angolare senza mobiletto sotto?

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#19
Concordavo con il fatto che si poteva pensare in maniera diversa la soluzione lavanderia, per non sprecare cm preziosi :wink:

Riguardo alla posizione del lavandino, ci sono stati vari pareri, gina suggeriva vicino alla porta, credo anche per una questione di eventuali schizzi sul vetro doccia, mammasantina nell'ultimo post diceva accanto alla doccia.

Io lo vedo meglio accanto alla doccia perché mi da una sensazione meno "claustrofobica", non avresti un muro accanto ma appunto il vetro e quindi non rimane chiuso tra due pareti. Per gli schizzi basta eventualmente asciugare (io con i miei figli lo faccio costantemente, anche se non ho il vetro ma le piastrelle, perché spesso fanno disastro, la pezzuola/asciugamano a portata di mano è d'obbligo)

Personalmente il lavabo a 45 lo sceglierei solo se non ci fosse alternativa, non mi piace. Se riesci a far stare un lavabo squadrato secondo me, sarebbe meglio, avresti anche un minimo di contenimento.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#20
rossodicina ha scritto:Concordavo con il fatto che si poteva pensare in maniera diversa la soluzione lavanderia, per non sprecare cm preziosi :wink:

Riguardo alla posizione del lavandino, ci sono stati vari pareri, gina suggeriva vicino alla porta, credo anche per una questione di eventuali schizzi sul vetro doccia, mammasantina nell'ultimo post diceva accanto alla doccia.

Io lo vedo meglio accanto alla doccia perché mi da una sensazione meno "claustrofobica", non avresti un muro accanto ma appunto il vetro e quindi non rimane chiuso tra due pareti. Per gli schizzi basta eventualmente asciugare (io con i miei figli lo faccio costantemente, anche se non ho il vetro ma le piastrelle, perché spesso fanno disastro, la pezzuola/asciugamano a portata di mano è d'obbligo)

Personalmente il lavabo a 45 lo sceglierei solo se non ci fosse alternativa, non mi piace. Se riesci a far stare un lavabo squadrato secondo me, sarebbe meglio, avresti anche un minimo di contenimento.
Il problema è che con la configurazione lineare, cioè quella che suggerisci, la doccia è addirittura di 65 cm di larghezza... Decisamente pochini credo.
Con il lavabo angolare (anche sospeso nel caso) la doccia può tornare ad essere di 70 cm.

Comunque sì. Anche a me piace il lavabo vicino alla doccia piuttosto che vicino alla porta che dà un senso di oppressione.

Ed a questo punto... La posizione del termosifone va bene lì?

P.S. Immagino che la configurazione con Bidet e Lavabo di fronte sia da bocciare a prescindere, no?

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#21
wc e bidet di fronte si vedono meno , ma io ce li ho così e mi trovo bene.
nel tuo caso però non so come verrebbe, dato che lo spazio è risicato.
La doccia da 70 cm è il minimo...
65 cm con il lavabo che hai pensato tu, sicuro che con un altro modello non verrebbe cmq 70?

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#22
rossodicina ha scritto:wc e bidet di fronte si vedono meno , ma io ce li ho così e mi trovo bene.
nel tuo caso però non so come verrebbe, dato che lo spazio è risicato.
La doccia da 70 cm è il minimo...
65 cm con il lavabo che hai pensato tu, sicuro che con un altro modello non verrebbe cmq 70?
Scusami, non mi riferivo a WC e bidet di fronte MA a bidet e lavandino, cioè come sta già rappresentato nei disegni.

La doccia non vorrei farla di 65, preferisco almeno 70 cm.

Comunque ho scartato la configurazione lineare. E' troppo risicata.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#23
Buon anno intanto! :)

Bo c'è qualcosa che mi sfugge :roll: .. In generale ti e' stata consigliata la lineare, cioè la soluzinone 1, cin vari accorgimenti per lasciare spazi vivibili. Gli spazi non devono essere tutti uguali tra i vari elementi, infatti il lavabo può stare attaccato alla doccia, il WC può essere più vicino al muro, lo spazio più importante è tra bidet e WC, e tra bidet e lavabo, per ovvie ragioni di ergonomia... ma ora hai deciso di scartare la soluzione 1.

La doccia neanche io farei meno di 70 cm interni.
Ricordati che se fai apertura scorrevole, lo spazio interno si riduce di qualche cm, sul lato fisso.

Ad ogni modo, se scegli la soluzione con lavabo di fronte, sappi che ci sono sanitari meno ingombranti in profondità.
Io ad esempio ho montato i filomuro della Catalano, profondi 46-48 cm, ci troviamo benissimo.

Attenzione cmq ai conti, stai tenendo conto di misure al grezzo, senza intonaco e piastrelle, quindi alla fine gli spazi non saranno esattamente questi!

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#25
rossodicina ha scritto:Buon anno intanto! :)

Bo c'è qualcosa che mi sfugge :roll: .. In generale ti e' stata consigliata la lineare, cioè la soluzinone 1, cin vari accorgimenti per lasciare spazi vivibili. Gli spazi non devono essere tutti uguali tra i vari elementi, infatti il lavabo può stare attaccato alla doccia, il WC può essere più vicino al muro, lo spazio più importante è tra bidet e WC, e tra bidet e lavabo, per ovvie ragioni di ergonomia... ma ora hai deciso di scartare la soluzione 1.

La doccia neanche io farei meno di 70 cm interni.
Ricordati che se fai apertura scorrevole, lo spazio interno si riduce di qualche cm, sul lato fisso.

Ad ogni modo, se scegli la soluzione con lavabo di fronte, sappi che ci sono sanitari meno ingombranti in profondità.
Io ad esempio ho montato i filomuro della Catalano, profondi 46-48 cm, ci troviamo benissimo.

Attenzione cmq ai conti, stai tenendo conto di misure al grezzo, senza intonaco e piastrelle, quindi alla fine gli spazi non saranno esattamente questi!
Grazie!
Ricambio :).

Ho bocciato la soluzione numero 1, cioè quella lineare perché lo spazio è troppo poco.
La profondità totale del bagno è di 260 cm, senza piastrelle e pittura. Complessivamente perderò 5 cm, quindi è giusto considerare il bagno di 255 cm.

Partiamo con i conti:

vaso = 36
bidet = 36
lavabo = 55
doccia = 70
scalino doccia = 5

Restano 53 cm che diviso 4 sono appena 13 cm! Decisamente troppo poco spazio tra un pezzo e l'altro, a patto che non sono obbligato a metterli tutti equidistanti. Insomma. Soluzione troppo affollata.

Per ora quella che mi convince di più è quella con il lavabo angolare, sebbene sia una cosa strada da vedere e difficile da realizzare in modo carino. E' qui che accetterei dei suggerimenti veri di "arredo", anche su come banali come sul posizionamento dello specchio nell'angolo.

L'altra ipotesi con bidet e lavandino di fronte pure mi stuzzica, considerando che:

profondità lavandino: 42
profondità bidet piccolo: 48

totale 90 - 140 (profondità bagno) = 50 cm di passaggio

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#26
Sulla tua ultima ipotesi, ma cambiando la disposizione?

Immagine


In questo modo avresti spazio davanti al lavabo, che può essere anche con mobile sotto.

Tra sanitari e doccia potresti mettere un termo scalda-salviette a parete, dove puoi appendere l'accappatoio quando fai la doccia, in modo da averlo pronto.
Un pensile o mobiletto profondo 30-40 cm ti sta di fianco al lavabo.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#28
rossodicina ha scritto:Il colpo d'occhio una cosa del genere, ovviamente nel tuo caso la disposizione sarebbe diversa, invertendo sanitari con mobile
AGGIORNAMENTO (QUASI) DEFINITIVO

Ho contrassegnato le domande in colore verde, così da facilitare la lettura a tutti.

Oggi sono andato presso il rivenditore di fiducia di articoli da bagno per poter stilare un preventivo e scegliere i pezzi, in concomitanza con la disposizione migliore.

Per come si stanno configurando le cose al momento, l'opzione migliore - sebbene anomala - sembrerebbe essere quella del lavabo angolare.

I pezzi scelti sono i seguenti:

Vaso = Pozzi Ginori, Linea Colibrì, 530x360, Attacco a Terra, Scarico a Muro
Bidet = Pozzi Ginori, Linea Colibrì, 530x360, Attacco a Terra, Scarico a Muro
Immagine
OSSERVAZIONE 1: Ho preferito prendere una linea non troppo moderna (cioè lontana dai più recenti con "attacco a filo-parete") perché la casa è antica, avrà il parquet per terra e porta con sé elementi dei primi 900'. Mi piacciono i sanitari moderni, ma in questo appartamento non starebbero bene; ergo ho anche reputato che in un bagno piccolo sarebbe stato meglio avere qualcosa con linee più slanciate e di staccato dal muro per ridurre il senso di piccolezza.

Miscelatore Bidet: Grohe, Eurosmart Monocomando, Taglia S
Immagine
DOMANDA 1: Secondo voi questo tipo di miscelatore è indicato per il bidet scelto? Non dico di voler mettere quello a due manopole, ma, onestamente, mi sembra un po' troppo moderno per la linea dei sanitari.

Vetro Doccia: OSB, KN-090C da 85 cm
Immagine
Immagine
Il costruttore ci ha suggerito di non chiudere la doccia nella sua totalità con il vetro (cioè, di non acquistare un vetro scorrevole di 145 cm), bensì di chiuderne il lato aperto (nel mio caso unico) solo per 85 cm e lasciare i restanti 60 cm di passaggio aperto, sebbene con un gradino di 10x10 cm. La doccia, in ogni caso, sarebbe in piastrelle, quindi rigorosamente senza piatto per terra.

DOMANDA 2: Voi cosa ne pensate di questa soluzione? Può risultare scomoda o poco pratica per gli schizzi che fuoriescono? La mia perplessità nasce dal fatto che mi sembra poco sensato fare una doccia lunga 140 cm e poterne sfruttare, a conti fatti, solo 80-80 cm (la parte con il vetro).

Nelle rappresentazioni CAD di sotto ho già evidenziato la cosa.

Lavabo Angolare: Galassia, M2, Angolare, 450x450x650, Senza Colonnina (non esiste)
Immagine
OSSERVAZIONE 2: Personalmente reputo che il lavabo sia troppo moderno (troppo spigoloso) per essere relazionato ai pezzi scelti. Mi piacerebbe poter scegliere qualcosa con delle forme meno semplici, ma, temo, che l'offerta in quanto ad angolari sia molto limitata. In questi giorni farò ulteriori ricerche e se troverò altri angolari validi li posterò.

DOMANDA 3: Voi cosa ne pensate? Lo reputate adatto a livello stilistico?

Miscelatore Lavabo: Grohe, Eurosmart Monocomando, Non Direzionabile, Taglia S
Immagine
Stesse osservazioni dell'altro miscelatore.

DISEGNO CAD:
Immagine
IMMAGINE 3D:
Immagine
Immagine
Immagine
OSSERVAZIONI ULTERIORI:
- Ho consultato le schede tecniche di wc e bidet e ho constatato che entrambi vanno staccati dalla parete rispettivamente di circa 7 cm e 4 cm; come, di fatti, rappresentato in 2D nel disegno di sopra.

- La configurazione con l'angolare è senza dubbio quella che dà più respiro, pertanto è quella verso cui ci stiamo orientando; come già detto ad inizio post.

- In rete ho letto che il vaso ha bisogno di soli 15 cm dalla parete, quindi lo ho avvicinato maggiormente alla doccia. Secondo voi è corretto o troppo risicato?


Ne approfitto per taggare anche tutte le persone che sono intervenute in questo thread, così da poterli notificare eventualmente:
Olabarch ha scritto:-
mamma santina ha scritto:-
gina ha scritto:-

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#29
Möbius Strip ha scritto: - In rete ho letto che il vaso ha bisogno di soli 15 cm dalla parete, quindi lo ho avvicinato maggiormente alla doccia. Secondo voi è corretto o troppo risicato?[/i]
Era quello che ti avevo già suggerito in precedenza.
Del resto sul WC ci si siede con le gambe davanti, mica a cavalcioni. Puoi fare una prova con una sedia, mettendola vicino al muro a 15 cm e ti siedi. :wink:

Doccia: vero che una doccia da 140 e passa cm è forse inutile, ma dipende anche da cosa ci metti dentro.

Questione vetro aperto, avete pensato al freddo? Io quando metto il sapone o balsamo chiudo l'acqua, ti assicuro che la doccia aperta fa entrare freddo.
Poi non so come sia composto il nucleo famigliare, io con i bimbi avere coccia aperta sarebbe impensabile.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#30
rossodicina ha scritto:
Möbius Strip ha scritto: - In rete ho letto che il vaso ha bisogno di soli 15 cm dalla parete, quindi lo ho avvicinato maggiormente alla doccia. Secondo voi è corretto o troppo risicato?[/i]
Era quello che ti avevo già suggerito in precedenza.
Del resto sul WC ci si siede con le gambe davanti, mica a cavalcioni. Puoi fare una prova con una sedia, mettendola vicino al muro a 15 cm e ti siedi. :wink:

Doccia: vero che una doccia da 140 e passa cm è forse inutile, ma dipende anche da cosa ci metti dentro.

Questione vetro aperto, avete pensato al freddo? Io quando metto il sapone o balsamo chiudo l'acqua, ti assicuro che la doccia aperta fa entrare freddo.
Poi non so come sia composto il nucleo famigliare, io con i bimbi avere coccia aperta sarebbe impensabile.
Grazie per la super tempestiva risposta!
Ti rispondo con ordine.

- Ok. Il vaso può distanziarsi di 15 cm dal muro, è pur vero, però, che se posso farlo di 20, meglio; no? In quel caso andrei a ridurre la distanza bidet-lavabo portandola da 33 a 28 cm. Fammi sapere ;).

- Cosa ci puoi mettere in una doccia? Cosa intendi?

- Il costruttore vuole mettere il vetro aperto perché dà maggiore senso di ampiezza al bagno già piccolo. Io, onestamente, non sono tanto d'accordo per gli schizzi e per la questione spazio. Penso, infatti, che se già ci si vuole lavare in 2 diventa difficile...

- Si tratterà di una casa da affittare come casa-vacanza, quindi niente "nucleo familiare".