La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano in legno e Lavabo appoggiato?

#16
Franc22 ha scritto: 1) conviene proteggere il piano con un vetro trasparente per non perdere l'effetto visivo del legno ma almeno preservarlo dall'usura?
per quanto mi riguarda NO! perderesti tutto il bello e rischieresti pure di rovinarlo (se ci appoggi sopra un vetro tutto l'umido ci rimane a contatto senza evaporare, intrappolato tra legno e vetro). basta usare un prodotto apposito e sei a cavallo (il mio dopo 20 anni non si è minimamente rovinato con tutta l'acqua che prende quotidianamente)

Re: Piano in legno e Lavabo appoggiato?

#17
Franc22 ha scritto:sarà che sono di moda ma anche io probabilemnte farò entrambi i bagni con mobile o piano in legno.
Hey--- Non ho niente contro la moda! :D Sarà senz'altro bellissimo, e essendo una cosa di qualità, (se scegliete bene il legno) ce l'avrete ancora fra 20 anni, quando i piani in legno nel bagno saranno considerati piacevolmente retro :wink:
Ho menzionato altri materiali soltanto perché mikx ha chiesto
mikx ha scritto: che alternative avrei?
Io non scelgo il legno come piano, perché non riesco a superare le preoccupazioni come quelli che ha espresso mikx, nonostante le assicurazioni di forumisti e commercianti. Ma io non ho un buon rapporto con il legno che ho in casa, (lo adoro ma lo rovino) e quando penso a un piano bagno in legno, lo immagino, non soltanto pieno di graffi e sgorbiature ( che, con il giusto tipo di legno potrebbero anche aggiungere carattere) ma sopratutto ricoperto in patacche sbiadite da dentifricio, cerchie dove erano posati bicchieri, macchie varie causate da saponi, lozioni, medicamenti colorati, caffè, e tante altre cose normalmente usate in o portate dentro un bagno, anche in momenti in cui siamo mezzo addormentati. (magari in realtà non succede con i legni usati? neanche con personne che non riescono o non vogliono essere super attenti in ogni stanza della casa in ogni momento?)

Re: Piano in legno e Lavabo appoggiato?

#19
non ho capito se vuoi comprare la cosa più di moda e più venduta oppure qualcosa che ti piace...

sinceramente non so quale sia il più venduto ma penso sia laminato o comunque qualcosa di economico (proprio perchè più economico e quindi ne vendono molti di più).

poi lo puoi fare del materiale che vuoi, basta un minimo di criterio e che sia fatto bene. in legno, se trattato nel modo giusto e/o del legno giusto (come è stato detto il larice non patisce l'acqua ed è adatto anche grezzo o quasi) non ha problemi ne di pulizia ne di praticità. ma c'è anche il vetro, l'acciaio, ceramiche varie, pietre naturali, agglomerati di quarzo, gres...

PS: tieni solo presente che dello sporco ovviamente rimarrà tra il lavabo ed il piano (normale essendo appoggiato e non potendolo alzare per pulire)...nell'uso normale non si vede nulla, ma se si guarda attentamente da vicino lo si vede e non si riesce a pulire. poi per me è un non-problema (l'unico modo per evitare questo è avere il lavabo separato dal piano oppure "saldato" al piano), ma va detto

Re: Piano in legno e Lavabo appoggiato?

#20
twistdh ha scritto:
mikx ha scritto:Sotto al piano avete 2 cassettoni? Come avete risolto con l'ingombro del sifone?...
il mio è proprio un tavolo, ogni lavello ha il proprio sifone che è messo in linea con lo scarico...i sifoni si vedono, ma li ho in ottone cromato e quindi ci stano bene a vista ;) basta evitare quelli di plastica
Appunto. Se si acquista un lavabo di qualità buona o meglio, c'è spesso il sifone abbinato prodotto dalla stessa azienda, e disponibile come optional, che è la scelta migliore, o comunque una scelta buona.