La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Specchio bagno con cornice a led e sensore di attivazione

#1
Volevo condividere con voi lo specchio che ho assemblato per il bagno. In pratica si tratta di un semplice ed economico specchio 60x80 filo lucido con attacchi sia verticali che orizzontali (reversibile), a cui ho applicato una cornice nascosta di legno con barre led e lampada sul lato superiore (sempre led).

La particolarità sta nel fatto che la cornice led si attiva con un sensore di movimento per placche universale, applicato sulla placca Bticino a parete; il suo funzionamento è regolabile sia per intensità di luce che per durata di accensione. Lo ritengo utile soprattutto per la notte, attivandosi in automatico la cornice led illumina discretamente il bagno senza necessità di utilizzare la luce principale.

acquisti:

da Leroy Merlin:
Alimentatore GBC Slim 24v
Barre slim in alluminio
diffusore bianco
4 x Kit clip fissaggio
kit 2 tappi per profilo slim
Stecche di legno largh. 3 cm, spessore 2cm, tagliate su misura


da Bricofer
specchio per bagno Innovo, filo lucido 60x80 reversibile

Su ebay:
STRISCIA LED STRIP 2835 600 5M 24V NATURAL 4000K

Su Amazon
Rilevatore di movimento crepuscolare SENS IR per scatole da incasso VEMER (Antracite)

Dopo aver realizzato i fori sia sugli attacchi dello specchio che sulla stecca di legno, corrispondenti ai ganci già installati sulla parete, ho tagliato su misura i profili in alluminio, quindi li ho applicati alle stecche di legno con le clip di fissaggio; le stecche di legno sono state poi agganciate con viti e rondella sui 3 attacchi a L dello specchio. Dove manca l'attacco ho usato un profilo a L tra le 2 stecche. Poi ho applicato la striscia led all'interno delle barre e quindi ho coperto i profili in alluminio con il diffusore bianco. Essendo flessibile l'ho lasciato scorrere anche sugli angoli.
Immagine
Immagine
Infine ho installato il sensore a parete, prendendo la corrente dai cavi già presenti nel corrugato a servizio della luce sul muro. Ho dovuto solo aggiungere un'altro cavo "Fase" dalla scatola incassata a muro fino alla specchiera in quanto l'altro cavo è ovviamente condizionato dall'interruttore della lampada dello specchio.
Immagine
sono molto soddisfatto del risultato :)
Immagine
Immagine