La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mobili bagno

#31
rrriga ha scritto:I miscelatori termostatici come li fa "Stella Rubinetterie" non li fa nessun altro, però i costi sono davvero improponibili.
cosa avrebbero di speciale? Sul sito non trovo nulla.

Re: Mobili bagno

#32
Il miscelatore termostatico Isomix è la storia di Rubinetterie Stella, vanta il primato di primo miscelatore termostatico italiano, nel 1956: è da considerarsi anche uno tra i primi al mondo, ed è efficacissimo nel mantenere la precisione affidabile della temperatura dell’acqua, reagisce rapidamente ai cambiamenti di pressione e temperatura.
Inoltre ha il corpo incasso in bronzo garantito a vita, tanto che sono ancora disponibili i ricambi originali della prima versione del 1956, di ben sessant’anni fa.

Re: Mobili bagno

#33
Torno in questa discussione perchè finalmente ho montato i mobili Arcom AK e i rubinetti Paffoni.
Per il momento sono molto contento del risultato ottenuto, i rubinetti Paffoni hanno un bel peso e danno idea di solidità.

Vedremo come resistono nel tempo :D

Re: Mobili bagno

#34
Riesumo anch'io questa discussione perché sto guardando i miscelatori Paffoni per la mia ristrutturazione.

Ho letto in alcuni vecchissimi thread che quelli a parete darebbero noia con gli schizzi. Com'è possibile questa cosa?

Inoltre, per restare in tema di mobiletto, sto notando che praticamente tutti quelli con top + lavabo integrato di design hanno delle profondità ridicole del lavabo, dai 3 (in alcuni casi di lavabi in pietra), ai 10 max 12 cm.

Stavo pertanto pensando di tagliare la testa al toro orientandomi su lavabi da appoggio, che mi spaventano un po' per la salute del top in legno, ma con un massello probabilmente ci si salva sempre con una carteggiatura e impregnante.

I lavabi da appoggio sono spesso molto più ampi ma soprattutto profondi di quelli integrati.

Credete sia sensata la mia preoccupazione per lavabi da 10 cm di profondità? E sì che un top da 80/100 cm con una vasca integrata dà una bella idea di ampiezza, ma poi la vasca in sé è microscopica il più delle volte...!

Re: Mobili bagno

#35
Dipende da cosa devi farci, il bucato no, ma le operazioni quotidiane come lavarsi mani, denti, radersi, viso etc.no problem.

Da appoggio bello ma quasi tutti senza "troppopieno", inoltre rubinetteria da parete.

Il top può essere anche in materiali diversi dal massello, laminato, vetro, pietra etc.

Re: Mobili bagno

#36
per il poco che che vale la mia esperienza, praticità e "figaggine" mal si conciliano.

nel bagno "inutile" ho messo un lavello d'appoggio; va bene, secondo me, giusto per lavarsi le mani. essendo opaco di suo e calcarea l'acqua tenerlo pulito è un'impresa.

nel bagno "bello" lavello integrato nel piano di vetro smerigliato... 2 minuti per lavare i denti 5 per ripulirlo.

alla fine quello più pratico è quello della lavanderia: lavello da cucina ikea, robusto e fondo abbastanza anche per il bucato "spicciolo".
è in conglomerato di marmo... se dovessi tornare indietro ne metterei uno di ceramica; pratico come quello secondo me non c'è nulla.

Re: Mobili bagno

#37
Infatti la mia intenzione è quella di prendere lavabo in ceramica. Non mi è molto chiara però la bontà della soluzione appoggio - che dà normalmente possibilità maggiori in quanto a misure vasca - e di quella tutto integrato, che mi dà l'idea di facilità di pulizia ma a quanto avete appena testimoniato non sarebbe così (o è colpa dell vetro?).

Sono abbastanza disorientato...

Re: Mobili bagno

#38
per come la vedo io, colpa del vetro; se fosse stato in ceramica, sono sicuro che sarebbe stato assai più pratico.
che era per altro la mia idea iniziale: volevo fare piano in marmo sintetico e lavabo sottopiano in ceramica.
purtroppo non sono riuscito a trovarlo per la composizione che mi interessava.

rimane sempre il fatto che, alla fine, di 4 lavandini che ho in casa, il più pratico rimane sempre quello sul terrazzo. pagato 60 euro all'ikea, si è ingurgitato di tutto: vernici, solventi, fertilizzante, stracci messi a bagno...
una strigliata di vim e spugna abrasiva e torna sempre come nuovo.
Ultima modifica di dave4mame il 07/03/20 15:31, modificato 1 volta in totale.

Re: Mobili bagno

#39
Credo sia assodato il fatto che i grandi lavelli old style siano a livello pratico i migliori.

Nel mondo del lavabo di design da bagno, dobbiamo trovare il giusto compromesso. A me piacerebbe molto una vasca così ampia in pietra https://m.tikamoon.it/art-mobili-da-bag ... 0-2248.htm ma quando leggi che è profonda 3 cm ti viene il maldipancia. Con, inoltre, le incognite della pietra.

La versione in ceramica è una di quelle che avevo preso in considerazione https://m.tikamoon.it/art-mobili-da-bag ... 0-2117.htm ma la vasca fa 45x27x8 di altezza...!

Ma si può? O mi sto fasciando la testa?

Re: Mobili bagno

#41
Naturalmente, sto visitando due showroom nel corso della ristrutturazione e ho ricevuto pareri molto discordanti tra l'uno e l'altro venditore.

È per questo che ho preferito chiedere un parere anche qui. Principalmente per quanto riguarda la parte legata alla praticità, essendo l'estetica del tutto soggettiva.

Re: Mobili bagno

#43
Uno solo, è anche per questo che mi preme trovare una buona soluzione.

Mia morosa ha capelli lunghissimi e si fa lavaggi e tinte nel lavabo, io sono un uomo delle caverne e ci do dentro con l'acqua :-D

Inoltre abbiamo la lavanderia in garage (-2 piani dall'appartamento) con solo acqua fredda. La vasca da bagno scomparirà in favore di una doccia in muratura... Credo che anche questo andrà in favore della necessità di un lavabo grande e in ceramica.

Uno dei rivenditori che mi sta seguendo mi ha proposto la Kaldewei, che fa lavabi in acciaio smaltato estremamente resistenti e... costosi. Anche lì però non so bene come orientarmi perché ci sono molte forme e soluzioni disponibili, e ognuno dice la sua, tra cui anche che un lavabo da appoggio su un mobiletto in legno non creerebbe alcun problema di pulizia perché basterebbe passare con una pezza. Va beh!

Re: Mobili bagno

#44
MarcoPau ha scritto:Uno solo, è anche per questo che mi preme trovare una buona soluzione.

Mia morosa ha capelli lunghissimi e si fa lavaggi e tinte nel lavabo, io sono un uomo delle caverne e ci do dentro con l'acqua :-D

Inoltre abbiamo la lavanderia in garage (-2 piani dall'appartamento) con solo acqua fredda. La vasca da bagno scomparirà in favore di una doccia in muratura... Credo che anche questo andrà in favore della necessità di un lavabo grande e in ceramica.

Uno dei rivenditori che mi sta seguendo mi ha proposto la Kaldewei, che fa lavabi in acciaio smaltato estremamente resistenti e... costosi. Anche lì però non so bene come orientarmi perché ci sono molte forme e soluzioni disponibili, e ognuno dice la sua, tra cui anche che un lavabo da appoggio su un mobiletto in legno non creerebbe alcun problema di pulizia perché basterebbe passare con una pezza. Va beh!
avendo in casa uno solo, io opterei senz'altro per la praticità....

Re: Mobili bagno

#45
Indubbiamente, è quello il mio criterio principale ma mi scontro col rivenditore che dice che il lavano da appoggio tondo tipo catino sia pratico nella maniera più assoluta hehe

Mercoledì, salvo incognite da virus, faccio un'altra girata da un altro rivenditore, quello che ha la Kaldewei, e vediamo se ha un punto di vista più convincente.