La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatti doccia: acciaio smaltato vs resina

#1
Ciao a tutti, sto raccogliendo informazioni discordanti dai venditori che ho interpellato e a questo punto ho pensato di aprire una discussione sul tema.

Innanzitutto questione antiscivolo e resistenza: una venditrice sosteneva con fermezza la bontà e l'unicità delle doti antiscivolo dei piatti in acciaio smaltato. Se non ricordo male faceva menzione di una o max due aziende (tedesche?) che lavorano questo genere di materiali. È facile pensare che la resistenza di un acciaio sia superiore in riferimento alla sua impossibilità di spaccarsi.

Dall'altro lato però ho qualche riserva sulla semplicità di pulire la superficie antiscivolo del piatto in acciaio smaltato.

Questa stessa venditrice, contrariamente alle altre, sosteneva che i piatti resina, per quanto ruvidi effetto pietra, tendano comunque ad essere scivolosi.

Avete qualche riscontro pratico da condividere?

Grazie!

Re: Piatti doccia: acciaio smaltato vs resina

#3
io ho una vasca in materiale sintetico (penso vetroresina, con l'interno in resina bianca lucida)...è completamente liscio l'interno, ma non si scivola assolutamente (sulla ceramica scivolo di più), tuttavia sto parlando di una vasca da bagno, quindi non c'è molto sapone direttamente tra piede e fondo...in una doccia secondo me con il sapone più "concentrato" che si va a fermare sul piatto secondo me si scivola di più.

io un piatto doccia in acciaio lo vorrei, ma qualcosa in inox senza alcun rivestimento o smaltatura (che per quanto resistente non è eterna come l'acciaio inox)...quindi per me acciaio smaltato no grazie, ma non l'ho mai provato dal vivo quindi non so.

a me non piace ne resina ne ceramica, ma sicuramente preferirei ceramica anche se la trovo più scivolosa (almeno in riferimento a quello da me provato)

Re: Piatti doccia: acciaio smaltato vs resina

#5
Nel frattempo ho recuperato anche i marchi in questione, se sono utili come riferimento.

Kaldewei per l'acciaio smaltato
Fiora per la resina

Fiora mi sembrava interessante anche per la possibilità di avere il piatto con la fresatura per l'innesto del cristallo del box. Non ho capito però se una soluzione del genere sia applicabile solo per un cristallo fisso da walk in o anche per un box chiuso vero e proprio...

Riguardo alla smaltatura, siamo certi che sia meno resistente della verniciatura dei piatti in resina? :-)

Re: Piatti doccia: acciaio smaltato vs resina

#6
Io ho un piatto in resina banalissimo ideal standard, preso con superficie grip antiscivolo, da 3 anni.
Non si scivola affatto, lo pulisco con sapone/detersivo bagno non aggressivo sciacquando con il doccino.
Asciugo solo intorno al bordo perché essendo leggermente ruvido non si riesce a passare il panno (si blocca )
Nessun danno finora, nonostante due bimbi relativamente piccoli che si lavano da soli (doccino che cade, insieme a vari flaconi di bagnoschiuma etc.)

Come resa ed estetica prediligo la ceramica, però in resina lo trovo indubbiamente pratico e cmq hai maggiore flessibilità nelle realizzazioni

Re: Piatti doccia: acciaio smaltato vs resina

#7
dave4mame ha scritto: beh... fino a qualche anno fa le vasche era tutte in acciaio smaltato....
eh lo so :) ma non ne ho mai usata una...ne ho usate in resina ed in ceramica ma mai in acciaio smaltato.

io adoro l'acciaio ma nudo...non so mi danno l'idea di essere più fragili i rivestimenti. poi magari se la smaltatura è fatta come si deve dura molto eh, però avrei paura di farci cadere sopra cose pesanti. io ad esempio uso un bagnoschiuma in una latta di alluminio e mi è caduto qualche volta, sia nella vasca in resina sia in doccia (che è in mosaico)...in vasca nulla, in doccia una volta mi si è scheggiato leggermente un tassello (sono in vetro quindi avrà preso lo spigolo). la smaltatura dovrebbe essere qualcosa di vetroso (uno strato molto fine immagino), quindi non so se lo prenderei...preferirei un metallo nudo.

poi vabbè quello in acciaio smaltato penso che mi possa piacere di più di quello in resina (come saprete non amo la plastica :D ), però lo dovrei provare

@marcopau: circa la resistenza...la smaltatura è una finitura applicata superficialmente e se si scheggia per qualche motivo (non sto dicendo che si scheggi facilmente eh) te la tieni scheggiata o cambi piatto doccia...nel mio caso la vasca di resina non è verniciata, il colore è dato alla resina direttamente (almeno pare dato che non è uno strato superficiale) quindi anche se la righi rimane comunque il colore giusto e non si vede sotto. poi non so se altri prodotti in resina li verniciano sopra...