La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione nuovo bagno

#1
ciao a tutti, ho questo unico bagno in casa e purtroppo pur essendo abbastanza nuovo non é funzionale (l'immagine non é in scala)
https://postimg.cc/svFbJx0d
E' tutto in muratura gres effetto marmo, i precedenti proprietari hanno messo una vasca corta infondo, lasciato molto spazio per sanitari e lavabo in muratura, ma la doccia é stata pigiata in quell'angolo appena si entra: il lato corto non é neanche 70 cm e quello lungo é poco piú di 70.
Essendo in muratura inoltre c'é pochissimo spazio contenitivo e ci ho messo quasi 2 anni a trovare 2 cassettiere da alloggiare sotto il lavabo.
Mi piange il portafogli doverlo rifare.... ma é davvero poco funzionale e potrei recuperare termoarredo, sanitari e lavabo.
La mia idea é quella di mettere doccia infondo che inglobi la finestra (no walkin per motivi di spazio, ma chiusa con box trasparente) spostare il termoarredo e far avanzare sanitari e lavabo (mettendolo su una mensola o un mobile sospeso) e appena si entra al posto della doccia mi ci verrebbe un bel mobile verticale o qualcosa di simile. Secondo voi é fattibile o avete altre idee?
Recuperando i sanitari e optando per impiantiti e doccia di media qualità quanto potrei spendere?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Re: disposizione nuovo bagno

#4
si, la ristrutturazione che voglio fare comprende eliminare tutte le costruzioni in muratura. Anche la vasca, non mi serve e non mi piace, quindi il progetto finale che ho pensato é questo
https://postimg.cc/fVqBrMhZ

é fattibile avere la doccia lí e spostare termo arredo e sanitari anche di poco?
i sanitari sono catalano e anche il lavandino, si possono recuperare?

Re: disposizione nuovo bagno

#5
dave4mame ha scritto: la vasca ti serve per forza?
quelle li "a metà" di solito si usano se in casa ci sono bimbi piccoli, altrimenti le si usa per mettere a bagno le tende.
dave, io adesso questa vasca la uso per tenerci la cesta della biancheria :D utile, no?

Re: disposizione nuovo bagno

#6
ne avevo il sospetto :)
anch'io ti avrei proposto di mettere la doccia in fondo, se non ti dà problemi avere la finestra proprio nel box.
a quel punto però valuterei senz'altra una walk in; non fosse altro per avere rapido accesso alla finestra.
hai 140 cm; una volta che metti una parete da 90 a sinistra, ti rimangono 50 cm con cui puoi agevolmente aprire la finestra... sempre che sia incernierata a sinistra; altrimenti, l'effetto non sarà spettacolare (aprendo la finestra vai a "chiudere" l'accesso al box doccia).
sempre in merito alla finestra, valuta che si bagnerà tanto; spero il serramento sia già in PVC.

problemi di allacci non ne vedo; andranno a usare quella della vasca preesistente, al limite dovranno solo spaccare il muro a sinistra per innestare il comando della doccia.
non dare invece così per scontato di poter rimuovere il muretto; senza spaccare difficile dire cosa ci sia dietro.

infine, un'ultima cosa.
eliminata la vasca, il bagno, seppure stretto, è molto lungo. potresti valutare di portare dentro li dentro la lavatrice.

Re: disposizione nuovo bagno

#7
per la porta della doccia basta mettere uno scorrevole...
se i sanitari sono sospesi il muretto dietro probabilmente serve proprio per questo ( onestamente non so se per far passare lo scarico o per rinforzare il muro); se vuoi toglierlo allora dovrai cambiare i sanitari

Re: disposizione nuovo bagno

#8
dave4mame ha scritto:
18/11/20 13:30
ne avevo il sospetto :)
anch'io ti avrei proposto di mettere la doccia in fondo, se non ti dà problemi avere la finestra proprio nel box.
a quel punto però valuterei senz'altra una walk in; non fosse altro per avere rapido accesso alla finestra.
hai 140 cm; una volta che metti una parete da 90 a sinistra, ti rimangono 50 cm con cui puoi agevolmente aprire la finestra... sempre che sia incernierata a sinistra; altrimenti, l'effetto non sarà spettacolare (aprendo la finestra vai a "chiudere" l'accesso al box doccia).
sempre in merito alla finestra, valuta che si bagnerà tanto; spero il serramento sia già in PVC.

problemi di allacci non ne vedo; andranno a usare quella della vasca preesistente, al limite dovranno solo spaccare il muro a sinistra per innestare il comando della doccia.
non dare invece così per scontato di poter rimuovere il muretto; senza spaccare difficile dire cosa ci sia dietro.

infine, un'ultima cosa.
eliminata la vasca, il bagno, seppure stretto, è molto lungo. potresti valutare di portare dentro li dentro la lavatrice.
-Si, è incernierata a sinistra e le stiamo cambiando adesso (da legno a pvc) con appunto l'ipotesi di metterci la doccia.
-Per la walkin esteticamente mi piace molto e sarebbe anche più comodo per aprire la finestra, ho letto pareri contrastanti 1) sul fatto che con 90 cm gli schizzi escono 2) è più fredda della doccia chiusa...ma ho tempo per decidere visto che il progetto si farà quando avrò altri 10mila che adesso sto spendendo per gli infissi!
-Per i muretti non saprei, i bagni originali degli anni 70 non ce l'hanno, li hanno fatti loro perchè hanno voluto fare un bagno in muratura, credo
-Per la lavatrice ce l'ho nel terrazzo di servizio e la trovo più comoda che in bagno
Grazie!

Re: disposizione nuovo bagno

#9
gina ha scritto:
18/11/20 13:42
per la porta della doccia basta mettere uno scorrevole...
se i sanitari sono sospesi il muretto dietro probabilmente serve proprio per questo ( onestamente non so se per far passare lo scarico o per rinforzare il muro); se vuoi toglierlo allora dovrai cambiare i sanitari
Non ci avevo pensato a questo...in effetti per lasciare i sanitari sospesi (che più o meno erano lì anche nel vecchio bagno anni 70 vedendo quelli dei vicini che non hanno ristrutturato) occorre forse il muretto come struttura di appoggio(il tramezzo è quello in comune con la cucina, nella parte senza impianti)
Cmq anche in un bagno nuovo per mettere i sanitari sospesi potrei prevedere tale muratura di appoggio ...boh non ci capisco di idraulica

Re: disposizione nuovo bagno

#10
cate fi ha scritto:
18/11/20 14:15
gina ha scritto:
18/11/20 13:42
per la porta della doccia basta mettere uno scorrevole...
se i sanitari sono sospesi il muretto dietro probabilmente serve proprio per questo ( onestamente non so se per far passare lo scarico o per rinforzare il muro); se vuoi toglierlo allora dovrai cambiare i sanitari
Non ci avevo pensato a questo...in effetti per lasciare i sanitari sospesi (che più o meno erano lì anche nel vecchio bagno anni 70 vedendo quelli dei vicini che non hanno ristrutturato) occorre forse il muretto come struttura di appoggio(il tramezzo è quello in comune con la cucina, nella parte senza impianti)
Cmq anche in un bagno nuovo per mettere i sanitari sospesi potrei prevedere tale muratura di appoggio ...boh non ci capisco di idraulica
anche se fosse per quello, dovendolo rifare, le potrai senz'altro eliminare. ormai ci sono staffe anche per muri in cartongesso, una semplice tramezza è più che sufficiente per "tenere su" i sanitari. quello che c'è da capire invece è da li non passi piuttosto lo scarico delle acque nere. il fatto che il muretto prosegua anche dove c'è la mezza vasca mi fa propendere per questa ipotesi.

Re: disposizione nuovo bagno

#11
e invece ho disegnato male! il muro lungo la parete inizia dopo il lavabo e termina al wc, prima della vasca. Sono sicura che nella disposizione storica ci fosse vasca lunga appena si entra sulla sx, e poi in fila lavabo, bidet e wc davanti alla finestra. Spero di poter fare gli spostamenti che ho in mente, che nella situazione attuale non sono molti.
Sec voi la spesa per rifare questo bagno impiantiti (in gres, nulla di costoso), doccia e recuperando lavabo e sanitari su quanto si aggira?