La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mensola bagno in gres oppure no?

#1
Salve a tutti,
Per il bagno di casa ci hanno proposto di montare una mensola in gres, spessa 4cm (quindi non scatolata se non ho capito male), misure 70x50, su cui andrebbe poggiata una ciotola in ceramica di 42cm. Sifone a vista e sotto mobile cassetto di 25cm circa.
Domande (e scusate ma non sono un'esperta):
1) la struttura sarebbe solida? O se si appende un piccolo Tarzan (tipo mio figlio) me la butta giù con tutte le piastrelle?? 😅
2) non essendo scatolata gli scarichi dell'acqua si vedrebbero pure??? E il sifone quanto alto dovrebbe essere? Mi hanno parlato di un sifone "di design" e su queste definizioni in genere sono piuttosto scettica. Sono di quelli che si regolano?

Secondo il marito sarebbe meglio un semplice mobile con cassetto attaccato al piano e ciotola poggiata.

Mi date un parere e un consiglio? Grazie!

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#2
aurelia ha scritto:
27/03/21 18:21
Salve a tutti,
Per il bagno di casa ci hanno proposto di montare una mensola in gres, spessa 4cm (quindi non scatolata se non ho capito male), misure 70x50, su cui andrebbe poggiata una ciotola in ceramica di 42cm. Sifone a vista e sotto mobile cassetto di 25cm circa.
Domande (e scusate ma non sono un'esperta):
1) la struttura sarebbe solida? O se si appende un piccolo Tarzan (tipo mio figlio) me la butta giù con tutte le piastrelle?? 😅
2) non essendo scatolata gli scarichi dell'acqua si vedrebbero pure??? E il sifone quanto alto dovrebbe essere? Mi hanno parlato di un sifone "di design" e su queste definizioni in genere sono piuttosto scettica. Sono di quelli che si regolano?

Secondo il marito sarebbe meglio un semplice mobile con cassetto attaccato al piano e ciotola poggiata.
Di solito i mariti sono pratici. I lavabi a ciotola sono estetici ma poco pratici
Il sifone deve essere minimale ma ispezionabile la struttura sarà solida se la monto bene,
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#3
Gianniastori ha scritto:
28/03/21 23:05
Di solito i mariti sono pratici. I lavabi a ciotola sono estetici ma poco pratici
Il sifone deve essere minimale ma ispezionabile la struttura sarà solida se la monto bene,
devo, mio malgrado, essere d'accordo.
bellissimo da vedere (almeno... finchè va di moda) ma assai poco pratico.
non rimpiango la scelta solo perchè l'ho ficcato in un bagno che quasi non usiamo.

per "sifone di design" immagino intendano una cosa così.
Immagine
finito rimane una cosa del genere
Immagine
ovviamente la ciotola deve rimane in asse con il foro di scarico.

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#4
Gianniastori ha scritto:
28/03/21 23:05
aurelia ha scritto:
27/03/21 18:21
Salve a tutti,
Per il bagno di casa ci hanno proposto di montare una mensola in gres, spessa 4cm (quindi non scatolata se non ho capito male), misure 70x50, su cui andrebbe poggiata una ciotola in ceramica di 42cm. Sifone a vista e sotto mobile cassetto di 25cm circa.
Domande (e scusate ma non sono un'esperta):
1) la struttura sarebbe solida? O se si appende un piccolo Tarzan (tipo mio figlio) me la butta giù con tutte le piastrelle?? 😅
2) non essendo scatolata gli scarichi dell'acqua si vedrebbero pure??? E il sifone quanto alto dovrebbe essere? Mi hanno parlato di un sifone "di design" e su queste definizioni in genere sono piuttosto scettica. Sono di quelli che si regolano?

Secondo il marito sarebbe meglio un semplice mobile con cassetto attaccato al piano e ciotola poggiata.
Di solito i mariti sono pratici. I lavabi a ciotola sono estetici ma poco pratici
Il sifone deve essere minimale ma ispezionabile la struttura sarà solida se la monto bene,
In verità è il marito che vuole la ciotola...io avrei optato anche per un parzialmente integrato... Più che altro lui poteva che sia più solido un mobile sospeso che non una mensola in gres spessa 4cm.
In ogni caso sarebbe possibile usare staffe o murare una struttura tipo quella dei sanitari sospesi?

Il problema del sifone è capire: 1) quanto spazio prende e 2) se un sifone corto non verrà problemi nel defluire dell'acqua nel caso in cui il flusso sia più forte.

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#5
dave4mame ha scritto:
29/03/21 16:39
Gianniastori ha scritto:
28/03/21 23:05
Di solito i mariti sono pratici. I lavabi a ciotola sono estetici ma poco pratici
Il sifone deve essere minimale ma ispezionabile la struttura sarà solida se la monto bene,
devo, mio malgrado, essere d'accordo.
bellissimo da vedere (almeno... finchè va di moda) ma assai poco pratico.
non rimpiango la scelta solo perchè l'ho ficcato in un bagno che quasi non usiamo.

per "sifone di design" immagino intendano una cosa così.
Immagine
finito rimane una cosa del genere
Immagine
ovviamente la ciotola deve rimane in asse con il foro di scarico.
Premesso, come dicevo poco su, che non sempre i mariti dubbio pratici eh (banniamo le dicerie ehehehe)... Siccome pensavo di mettere un mobile sotto il sifone, volevo capire quanto spazio prende in divine che funzioni bene voglio dire, non uno troppo minimal che poi non funziona, per capire poi se posso fare il mobile altro 25,30,35 ecc.....

Ah altra cosa, ma poi sotto la mensola di vedono anche gli scarichi acqua????

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#6
la ciotola confesso, l'ho voluta a tutti i costi io e, per trovarne una che avesse la forma che volevo e le misure che dicevo (mi servivano un paio di dita in meno dei classici 40 cm di profondità) sono dovuto andarmela a cercare si un sito online tedesco...
col senno di poi la misura standard sarebbe andata bene e comunque non avrei messo la ciotata

mah, non sono un esperto, credo però gianniastori ti confermerà che la lunghezza del sifone è ininfluente; l'importante è che ci sia il bicchiere (o comunque l'ansa) dove si formi il "tappo d'acqua" che previene la risalita di odori.
forse anzi più il bicchiere è prossimo allo scarico, meno tubo hai prima del tappo e meno rischi odori.

questo detto, grazie alla dabbenaggine del direttori lavori io sono stato costretto a fare una gimkana di più di un metro, con il sifone in fondo... e tuttavia odori di risalita non ce ne sono, pur usando pochissimo quel lavabo
Immagine
circa gli scarichi, non credo di avere capito; il sifone entra direttamente a muro e tanti saluti.
quello che si vedrà, se la rubinetteria non è a muro, sono i raccordi flessibili.
per evitare la cosa (che mi sarebbe scocciata parecchio), al posto della mensola "piatta" come quella della foto che ti avevo postato prima io ho optato per una struttura con un bordo "importante", che nasconde sia l'interminabile sifone che i raccordi
Immagine
non è quello che avrei voluto (avevo puntata un'asse di legno scortecciato bellissima), ma non avevo alternative.

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#7
dave4mame ha scritto:
31/03/21 12:39
la ciotola confesso, l'ho voluta a tutti i costi io e, per trovarne una che avesse la forma che volevo e le misure che dicevo (mi servivano un paio di dita in meno dei classici 40 cm di profondità) sono dovuto andarmela a cercare si un sito online tedesco...
col senno di poi la misura standard sarebbe andata bene e comunque non avrei messo la ciotata

mah, non sono un esperto, credo però gianniastori ti confermerà che la lunghezza del sifone è ininfluente; l'importante è che ci sia il bicchiere (o comunque l'ansa) dove si formi il "tappo d'acqua" che previene la risalita di odori.
forse anzi più il bicchiere è prossimo allo scarico, meno tubo hai prima del tappo e meno rischi odori.

questo detto, grazie alla dabbenaggine del direttori lavori io sono stato costretto a fare una gimkana di più di un metro, con il sifone in fondo... e tuttavia odori di risalita non ce ne sono, pur usando pochissimo quel lavabo
Immagine
circa gli scarichi, non credo di avere capito; il sifone entra direttamente a muro e tanti saluti.
quello che si vedrà, se la rubinetteria non è a muro, sono i raccordi flessibili.
per evitare la cosa (che mi sarebbe scocciata parecchio), al posto della mensola "piatta" come quella della foto che ti avevo postato prima io ho optato per una struttura con un bordo "importante", che nasconde sia l'interminabile sifone che i raccordi
Immagine
non è quello che avrei voluto (avevo puntata un'asse di legno scortecciato bellissima), ma non avevo alternative.
Esatto Dave!! Ok per questione sifone. Per i flessibili hai capito perfettamente. Infatti tu l'hai fatta scatolata. Nel mio caso sarebbe invece una semplice mensola. Farla scatolata prevederebbe di farla più grossa e non sta benissimo con la composizione.
Questo problema comunque ce l'avrei anche nell'altro bagno, dove, sempre il marito (meno male che poi sono quelli pratici.....) Vuole una mensola in legno. E lì non c'è storia, non puoi scatolarlo. Quindi sono perplessa di flessibili che possano vedersi o meno.
La questione sifone allora non c'è. Meglio così. Certo poi bisogna vedere se sanno centrare e mettere in asse tutto.... Ho già l'ansia

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#8
aurelia ha scritto:
01/04/21 6:38
La questione sifone allora non c'è. Meglio così. Certo poi bisogna vedere se sanno centrare e mettere in asse tutto.... Ho già l'ansia
beh. nel tuo caso, se metti i rubinetti a muro, il problema dei flessibili non ti si pone; non ci sono.
una volta che il rubinetto è fisso, lo è anche la posizione delle ciotola e, a cascata, anche quello del scarico (in linea con il "centro" dei rubinetto.
a quel punto è fatta avrai, la tua brava mensola dove dovrai prevedere un unico foro per lo scarico.
soluzione semplice, pulita e "leggera". devi solo pianificare bene posizione e ingombri della composizione in modo da determinare con precisione la posizione dei tubi di mandata e scarico.
io comincerei anche a cercarmi la rubinetteria, in modo da essere sicuri dove "cade" il getto.

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#9
dave4mame ha scritto:
01/04/21 10:36
aurelia ha scritto:
01/04/21 6:38
La questione sifone allora non c'è. Meglio così. Certo poi bisogna vedere se sanno centrare e mettere in asse tutto.... Ho già l'ansia
beh. nel tuo caso, se metti i rubinetti a muro, il problema dei flessibili non ti si pone; non ci sono.
una volta che il rubinetto è fisso, lo è anche la posizione delle ciotola e, a cascata, anche quello del scarico (in linea con il "centro" dei rubinetto.
a quel punto è fatta avrai, la tua brava mensola dove dovrai prevedere un unico foro per lo scarico.
soluzione semplice, pulita e "leggera". devi solo pianificare bene posizione e ingombri della composizione in modo da determinare con precisione la posizione dei tubi di mandata e scarico.
io comincerei anche a cercarmi la rubinetteria, in modo da essere sicuri dove "cade" il getto.
Ah ma grazie, infatti per la mensola in gres la rubinetteria sarà a muro. Quindi niente flessibili! Trovata già ciotola e rubinetteria. Speriamo bene allora... Sarà il bagno di servizio, piccolo, e pure cieco poverino ma scommetto già che sarà quello più usato! Anche perché nell'altro bagno ci sarà il mensolone in legno e non lo do in pasto ai miei figli finché non faranno minimo 25 anni 😂😂
Nel caso della mensola in legno però la rubinetteria sarà sul piano, quindi i flessibili ci saranno. Il piano dovrebbe essere da 4cm, mah teoricamente dovrebbero essere montati sicuro sotto quindi per vederli, insomma, ti devi abbassare. Di fronte in verità ci sarà il wc ma la posizione è sempre più in alto quindi non credo di vedranno.... Dovrebbero poi accordarsi idraulico e falegname per i fori....e capire chi deve montare il mobile...Speriamo!!!

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#10
non so dirti quale sia la prassi; io ho fatto tutto l'arredo presso un unico rivenditore, con il quale si è creato anche un rapporto di amicizia... però su una cosa è stata irremovibile: "i mobili te li mondo io, i fori per i rubinetti e i lavabo pure, faccio uno strappo alla regola e te li silicono, ma mandata e scarico acqua te li fa l'idraulico".
che poi, alla fine ho fatto da solo, è un altro paio di maniche.

per il resto che ti posso dire? anche a casa mia si usa molto di più il bagno di servizio; anch'io mi sono felicemente autorelegato in quello.
però, se posso permettermi un consiglio, valutate bene il tipo di lavello, se quel bagno fa anche da lavanderia; se ti capita di lavare qualcosa a mano, o anche semplicemente lasciare qualcosa in ammollo, non è il massimo della comodità ;)

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#11
dave4mame ha scritto:
03/04/21 11:54
non so dirti quale sia la prassi; io ho fatto tutto l'arredo presso un unico rivenditore, con il quale si è creato anche un rapporto di amicizia... però su una cosa è stata irremovibile: "i mobili te li mondo io, i fori per i rubinetti e i lavabo pure, faccio uno strappo alla regola e te li silicono, ma mandata e scarico acqua te li fa l'idraulico".
che poi, alla fine ho fatto da solo, è un altro paio di maniche.

per il resto che ti posso dire? anche a casa mia si usa molto di più il bagno di servizio; anch'io mi sono felicemente autorelegato in quello.
però, se posso permettermi un consiglio, valutate bene il tipo di lavello, se quel bagno fa anche da lavanderia; se ti capita di lavare qualcosa a mano, o anche semplicemente lasciare qualcosa in ammollo, non è il massimo della comodità ;)
Ciao Dave, guarda che è interessante quello che mi dici. Cioè, anche noi stiamo facendo tutto da un unico rivenditore. Non so se diventeremo amici, anche se l'ha tipa è molto molto carina e competente, diciamo che mi basterebbe non farmi odiare visto che le sto facendo cambiare progetti e preventivi mille volte!
Però devo chiederle se effettivamente il montaggio dei mobili può essere competenza loro o meno. Onestamente mi sentirei più sicura. Superata la Pasqua comincio a parlare con ditta e falegname, perché per un bagno c'è di mezzo anche lui.
Per il bagno non mi preoccupo del discorso ciotola. La zona lavanderia è da un'altra parte e sto lasciando, con molta probabilità, una vecchia pila in ceramica bianca, di quelle molto profonde che ora non so trovano più. È un po'rovinata ma francamente è molto utile.
Sto rivalutando per il mobile in legno di fare il mobile attaccato al piano in legno, in questo modo i cassetti potranno essere più profondi e contenitivi. Un mobile con cassetti alti 25cm onestamente non ci metti niente. Vediamo, sto riflettendo. Il piano in legno da solo certo è più bello. L'alternativa è comprare e lasciare a casa della suocera le millemila tovagliette, teli bagno, la dote tessile del marito insomma! In effetti quasi quasi....😅😅

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#12
diciamo che sull'ultimo punto non mi ci addentro... dico solo che sono molto contento del fatto che né io né la nazista fossimo portatori di dote; ancora non ho smaltito quella dei miei genitori :)
però, se hai la lavanderia a parte, forse puoi sbizzarriti di più con i bagni "bagni".
a noi interessava avere due bagni al piano, per questo ho puntato a una lavanderia... ibrida.

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#13
dave4mame ha scritto:
06/04/21 20:05
diciamo che sull'ultimo punto non mi ci addentro... dico solo che sono molto contento del fatto che né io né la nazista fossimo portatori di dote; ancora non ho smaltito quella dei miei genitori :)
però, se hai la lavanderia a parte, forse puoi sbizzarriti di più con i bagni "bagni".
a noi interessava avere due bagni al piano, per questo ho puntato a una lavanderia... ibrida.
Io infatti da figlie di genitori 68ottini non ho nessuna dote 😂😂 Dave, ho visto le tue foto. Devo dire che ti è venuta benissimo la lavanderia! Al millimetro. Trovare oggi una pila profonda è un'impresa.
Proprio a proposito del bagno piccolo riflettevo sul fatto che possa essere comunque messa una mensola in gres spessa 2cm da posizionare sotto al mobile cassetto, giusto per poggiare qualcosa.
Alla fine tutti i dubbi vengono solo perché abbiamo partorito due piccoli uragani che hanno già distrutto in meno di 4 anni lampade (3 volte, fra cui un bestione in ceramica antica dei nonno.... Bicchieri, piatti, denti...si , denti..). E abbiamo messo pure il parquet... Già mi viene da piangere😂😂

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#14
mah, qualcosa si trova; conviene cercare "pilozzo".
noi cercavamo una via di mezzo, visto che l'avremmo usato spesso come lavandino.
alla fine abbiamo trovato quello, all'ikea; è un lavello da cucina.
che è anche appropriato, visto che tutto il mobile è una cucina :)

Re: Mensola bagno in gres oppure no?

#15
dave4mame ha scritto:
08/04/21 11:09
mah, qualcosa si trova; conviene cercare "pilozzo".
noi cercavamo una via di mezzo, visto che l'avremmo usato spesso come lavandino.
alla fine abbiamo trovato quello, all'ikea; è un lavello da cucina.
che è anche appropriato, visto che tutto il mobile è una cucina :)
Infatti è venuto un bellissimo lavoro il vostro!