La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete sanitiari sospesi che "scricchiola"

#1
Salve a tutti,
sei mesi addietro ho ristrutturato il mio unico bagno optando per i sanitari sospesi. L'impresa che ha realizzato il lavoro ha correttamente inserito le staffe deio sanitari e chiuso tutto rivestendo tutta la parete con dei bei piastrelloni 120X60.
Tutto funziona a meraviglia se non che ultimamente ho notato che sedendomi sul wc o sul bidet spesso la parete scricchiola. Come faccio ad accorgermene? In realtà la parete non scricchiola o almeno non sento quella bensì sento "scattare" il montante della doccia (che si trova sulla medesima parete".
Il montante della doccia attaccato al muro, che è rigido, spesso quando utilizziamo i sanitari emette uno scattino tipo "tac". questo mi fa sospettare che la parete si fletta leggermente. A volte provo anche a spingere a mano la parete sopra i sanitari e vicino alla doccia e sento il medesimo rumore.
Sono un po' preoccupato. La parete è sottile ma non sottilissima, dal momento che hanno inserito gli scarichi del wc sospeso senza aumentare lo spessore però questi rumori che sento non mi fanno ben pensare.
Devo davvero preoccuparmi o un minimo si oscillazione in sede di utilizzo può essere tollerata? Eventualmente cosa posso fare per ridurre l'eventuale problema? Non mi frega nulla se sento gli scatti.. temo che si crepi la parete o le piastrelle... e venga giù tutto o si stacchi qualche piastrella, magari all'interno della doccia che si trova nella stessa parete, con il rischio di infiltrazioni di acqua.
Chiedo inoltre... nel caso optassi per soluzioni "estreme" sarebbe possibile un domani passare ai sanitari a filomuro senza rompere troppo?