La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Box doccia 80x100

#1
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro consiglio per l'apertura ottimale di un box doccia angolare 80x100 - avevamo guardato uno scorrevole sul lato di 100 e fisso su 80, ma temo che resti molto sacrificato lo spazio di entrata/uscita , che risulta tra i 38 e i 42 cm. Ci hanno proposto uno scorrevole ad angolo , che sicuramente offre uno spazio migliore ma ho molti dubbi sulla manutenzione e sulla pulizia , avendo due vetri che scorrono... Cosa ne pensate invece di un'apertura verso l'interno, sul lato di 100 ? devo escludere il battente perchè la porta del bagno si apre verso la doccia da 100 e c'è il rischio di rottura del cristallo se si aprono contemporaneamente per errore le due porte. Come marche , mi hanno proposto il Vismara serie 7000 e Arblu Filo : prezzi quasi simili, cosa ne pensate tra i due come qualità e resistenza ?
grazie mille a chiunque ci possa aiutare nel decidere

Re: Box doccia 80x100

#3
dave4mame ha scritto: direi che ti sei risposto da solo; apertura a soffietto (credo che, per sicurezza ormai si debbano aprire sia verso l'interno che verso l'esterno)
Veramente non è così, la maggior parte dei box hanno apertura a battente solo verso esterno o scorrevole, quasi nessuna ha questo tipo di apertura che non è il soffietto ma mi dicono essere saloon, e costa un botto. Poi ci sono quelle a soffietto/libro, che si ripiega su sé stesso all'interno (ma non mi piace) e questa "saloon" che si apre sia verso l'interno che l'esterno - dove ho il dubbio della misura, ovvero che poi quando si esce sia comunque sacrificata. Vorrei chiedere a chi ha esperienza dello scorrevole ad angolo, in merito a pulizia e manutenzione (che è il tipo di apertura dei due box che mi hanno proposto), e a chi ha un box con apertura verso interno e la stessa misura mia, perchè su misure maggiori ho visto che vanno benissimo, mentre non sono sicura su un lato 100 . Grazie

Re: Box doccia 80x100

#4
credo tu stia facendo un po' di confusione.
che la maggior parte delle docce abbia apertura a battente - per ovvi motivi verso l'esterno - è pacifico.
è la cosa più pratica, più bella a vedersi e, a parità di altre condizioni, la più economica.

il punto è quando, per motivi come il tuo, non è applicabile.

la prima scelta è la porta scorrevole; ma con un box da 100 cm, nell'ipotesi di fare un solo elemento a scorrimento, avresti una'entra di 45, al massimo 47 cm; fruibile ma davvero scomoda.
non entro nel merito della porta scorrevole a 3 elementi; è, a mio parere, troppo brutta per essere una opzione.

rimangono le porte "a saloon" o a soffietto; sono due soluzioni diverse
quella saloon, beh, è a saloon :D è incernierata ai lati, si apre in mezzo, ovviamente in entrambi i sensi.
di solito sui bordi delle due ante ci sono delle calamite che tengono le tengono a stretto contatto quando sono chiuse.

la porta a soffietto è incernierata su un lato e poi si ripiega su sè stessa.
quelle più economiche si aprono solo in un senso, (ovviamente l'interno).
il problema è che con quelle, se uno si sente male o sviene dentro la doccia, non lo tiri più fuori; il movimento della porta rimane bloccato dal malcapitato che è rimasto dentro.
problema che, ovviamente non si pone se la porta si può aprire anche verso l'esterno.
ora, ognuno fa i suo conti; per quanto mi riguarda, la salute e la sicurezza mia e dei miei familiari vale un paio di biglietti da 100.

giusto per chiudere la carrellata, l'ultima alternativa è una porta rototraslante. quella però è davvero cara.

Re: Box doccia 80x100

#5
Grazie Dave per l'aiuto, alla fine dopo averne visto dal vivo alcune abbiamo scelto un box Arblu con apertura a soffietto che si può aprire anche verso l'esterno, esteticamente è molto più bella e "pulita" dei vari scorrevoli ad angolo visti (Vismara, 2B, Duka) non avendo telaio sopra . Spero di non pentirmi!

Re: Box doccia 80x100

#7
tra i due sicuramente è meglio Vismara.
Se invece vuoi andare su una top qualità ti consiglio duka, su fascia media ottima la Megius come rapporto qualità prezzo
Arredobagno360.it è uno shop specializzato nella vendita online di arredo e complementi per il vostro bagno.

http://www.Arredobagno360.it" onclick="window.open(this.href);return false;