La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bidet al posto della lavatrice per ampliamento doccia

#1
Sto ultimando i preparativi per l'acquisto di un appartamento, un trilocale dislocato in 55mq, potete immaginare che il bagno è quello che è. Dal momento che in balcone vi sta un lavello, il mio primo pensiero è stato quello di spostare la lavatrice dal bagno al balcone ed allacciare lì il tutto senza il minimo sforzo con i relativi bivi a t su scarico e rubinetto, cosicché potessi guadagnare spazio aggiuntivo in bagno. Perché allo stato attuale, secondo me, lo spazio è stato sfruttato male. Innanzitutto la lavatrice, una slim di 40cm di profondità, si trova a meno di 50cm di fronte al gabinetto, ma poi il progettista ha avuto la brillante idea di piazzare l'apertura della porta verso l'interno, rubando spazio prezioso verso la zona lavandino. Difatti il lavello è microscopico, stile lavelli dei freccia rossa, per intenderci.
Dulcis in fundo il piatto doccia, un 70x70, affiancato da bidè e gabinetto subito dopo, tutto compressato.
La mia idea è di invertire innanzitutto il senso di apertura della porta verso l'esterno, dato che lo spazio ci sta, oltre ad essere la scelta più economica, oltre che una scorrevole a scomparsa per un bagno non è l'ideale a livello di isolamento acustico e olfattivo 😅
Cosicché potessi installare, magari in futuro, un lavello più largo e dei pensili capienti intorno alla specchiera, perché allo stato attuale, un pensile sulla destra andrebbe a compromettere l'apertura della porta.
Inoltre, spostando la lavatrice sul balcone, utilizzerei quello spazio libero per metterci il bidè, sempre che è ingombrante per chi si mette sul gabinetto, anzi, ruberebbe altri cm di profondità, ma in larghezza ne gioverebbe, oltre ad essere molto pratico, in pratica salti dal gabinetto al bidè con un solo passo in avanti, quasi.
E con lo spazio vuoto occupato in precedenza dal bidè, posso estendere il piatto doccia fino a 110cm.
Allego delle foto del prima e dopo
Immagine
Immagine
Che ne dite? Una soluzione troppo sacrificata?

Re: Bidet al posto della lavatrice per ampliamento doccia

#3
Tutto è fattibile ma per fare queste modifiche bisogna modificare l'impianto della doccia, quello del lavello e fare da nuovo quello del bidet.

Pertanto dovrebbe considerare il rifacimento dell'intero rivestimento, a meno che il vecchio proprietario non abbia tanti mq di rivestimento come scorta.
https://www.ristrutturainterni.com i professionisti della ristrutturazione a Milano

https://www.ristrutturainterni.com/blog